ANNUNCIATI I VINCITORI DI IDS – ITALIAN DOC SCREENINGS “GLOBALIZING DOC”

ANNUNCIATI I VINCITORI DI IDS – ITALIAN DOC SCREENINGS “GLOBALIZING DOC”
IN COLLABORAZIONE CON CPH DOX – FORUM DI COPENHAGEN.
VINCONO EX AEQUO:
“LOS ZULUAGAS” DI FLAVIA MONTINI
“THE MAYOR” DI PIERGIORGIO CURZI E SABIKA SHAH POVIA

Annunciati i vincitori della XIII edizione di IDS – Italian Doc Screenings, al Cineporto di Bari, il primo e principale mercato dedicato al documentario italiano per l’internalizzazione del settore organizzato da Doc/It.
Sul tema Globalizing doc, la tre giorni ha visto 10 interessanti progetti finalisti susseguirsi nel Pitching Forum di presentazione.
Il Premio Best Pitch 2019 in collaborazione con CPH:DOX, l’innovativo mercato internazionale del documentario di Copenhagen, è andato, ex aequo, a due progetti che, come osservano i direttori di IDS Agnese Fontana, Marco Visalberghi e Stefania Casini, “sono stati selezionati nel rispetto della parità di genere e che siglano collaborazioni autorevoli come quella con il Premio Solinas e con l’Associazione 100autori”.

Il Premio consiste in due accrediti gratuiti al Forum di CPH DOX e permetterà ai due progetti vincitori di ricevere un’attenzione dedicata da parte dei selezionatori del Forum di Copenhagen.
Vince Los Zuluagas di Flavia Montini prodotto da Film Affair, AAMOD. Inercia Film e selezionato in collaborazione con il Premio Solinas perché è “una biografia familiare e insieme una lettura storica di drammatici eventi colombiani grazie all’uso sapiente di un repertorio esclusivo, inedito e completo, restituito attraverso un approccio intimista che consente allo spettatore di empatizzare con il protagonista, comprendendo le origini di un dolore personale che è secondo al sentimento di pace.”
Protagonista di Los Zuluagas è Camilo, 34 anni, cittadino italiano di origini colombiane che non torna nel suo Paese da 18 anni finché, spinto da un incontro sconvolgente e dalle curiosità sempre più insistenti del figlio Esteban, decide di affrontare il passato drammatico e le ferite che per una vita ha tenuto nascoste sulle tracce di suo padre Bernardo, ex guerrigliero rivoluzionario, morto in esilio in Italia, e di sua madre Amparo, desaparecida quando era molto piccolo.

L’altro vincitore del Premio Best Pitch IDS 2019 è The Mayor di Piergiorgio Curzi e Sabika Shah Povia prodotto da Road Television “per la visione degli autori che scelgono di raccontare una tematica attuale e controversa; quella del populismo con leggerezza narrativa, avvicinandoci ad un forte protagonista, in un luogo rappresentativo e drammaticamente contemporaneo, Predappio, rendendoci testimoni consapevoli di un complesso momento storico.”
Il documentario ruota intorno a Giorgio Frassineti sindaco di Predappio, luogo simbolo dei nostalgici fascisti che riassume tutte le contraddizioni della società italiana perché Predappio è governato dalla sinistra fin dalla seconda guerra mondiale. Giorgio ha un progetto ambizioso e controverso mai realizzato: creare a Predappio un museo e centro studi sul fascismo. Quando la destra vince le elezioni, Giorgio inizia a viaggiare per l’Europa per incontrare esperti e storici e per raccogliere fondi da destinare al museo.

IDS XIII edizione è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con il sostegno di MiBACT, Apulia Film Commission, Cineporti di Puglia, UE, Regione Puglia, FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Rai; partner: CNA Cinema e Audiovisivo, FIFDH, Festival du Film et Forum International sur les Droits Humains, Premio Solinas, La Festa del Cinema del reale, Big Sur, Associazione culturale OfficinaVisioni, Cinema del reale; con il patrocinio di Associazione 100autori.
IDS- Italian Doc Screenings 2019 vedranno a Bari, negli spazi del Cineporto, la presenza di una nutritissima delegazione degli esperti di documentari delle varie linee editoriali Rai e delle consociate Rai Cinema e Rai Com, che si confronteranno in modo organico, durante le tre giornate di lavori, con Commissioning Editor internazionali e documentaristi italiani per strutturare insieme nuove modalità co-produttive e distributive a sostegno della produzione indipendente Italiana.
Tra i numerosi Expert e Commissioning editor internazionali all’interno dei panel, del Pitching Forum e dei momenti one-to-one, anche esponenti di France Tv – Arte G.E.I.E. – SBS – Yle Tv – Illégitime Dèfence – Lcp Assemblée Nationale – IMAGISSIME – Lagardère Studios.

www.italiandocscreenings.it
Scopri il CATALOGO IDS 2019

Ufficio stampa IDS 2019: Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo +39.340.7364203 – 06.36006880 – press.agency@story