IED PARTNER CULTURALE DI ALICE NELLA CITTÀ

IED PARTNER CULTURALE DI ALICE NELLA CITTÀ

L’Istituto Europeo di Design è partner culturale della sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle nuove generazioni. in questa edizione anche il film di un ex studente IED e un action drama sui riders.

IED Roma Alice nella città confermano la loro collaborazione. Dopo il successo riscontrato negli anni precedenti, gli studenti dei corsi dei corsi Triennali in Video Design and Filmmaking e in Sound Design continueranno a dare vita allo studio televisivo di Alice grazie alla web TV IED Roma Channel. Realizzando interviste, format, video e reportage da pubblicare in un palinsesto dedicato alla manifestazione cinematografica rivolta alle nuove generazioni e all’intera Festa del Cinema di Roma.

Studenti IED costruiranno le clip delle masterclass con ospiti italiani e internazionali durante tutto il corso di Alice nella città. Elaboreranno inoltre i video introduttivi alle proiezioni riguardanti una serie di ritratti d’infanzia e di adolescenza, firmati da giovani autrici e autori, che comporranno un omaggio ai 30 anni di Fandango. Tra questi il diplomato IED Phaim Bhuiyan che ha scritto, diretto e interpretato Bangla, l’esordio cinematografico di maggior successo della stagione appena trascorsa, coprodotto da Fandango e TIMvision.

In un evento speciale della sezione “Panorama Italia” sarà infine presentato Riders, action drama in tre puntate, progetto di tesi dei neodiplomati delle Scuole di Arti Visive e di Comunicazione IED Roma. Un racconto divertente e visionario, una storia di riscatto che vede protagonisti un gruppo di ragazzi che tentano una truffa all’app di food delivery per la quale pedalano incessantemente tutto il giorno, tutti i giorni.

Essere presenti con una serie prodotta completamente da noi, con l’opera prima di uno dei nostri ex studenti, che si sta affermando come uno dei registi più giovani e completi della sua generazione, e con una redazione TV operativa ogni giorno è un successo importante per lo IED. Sono certo che i nostri ragazzi daranno come sempre il meglio e siamo contentissimi della nostra collaborazione con Alice nella città, una delle finestre più attente e curate dell’industria cinematografica italiana” dichiara Max GiovagnoliCoordinatore della Scuola di Arti Visive IED Roma.

Simona Cappuccio

Ufficio Comunicazione IED Roma

Ufficio Stampa

IED Istituto Europeo di Design Spa

via Alcamo 11, 00182 Roma
Tel. +39 06 7024025
Fax +39 06 7024041

s.cappuccio@ied.it