38. TORINO FILM FESTIVAL: SUOLE DI VENTO Storie di Goffredo Fofi, un film di Felice Pesoli

AL 38. TORINO FILM FESTIVAL – Fuori Concorso Documentari

 

Avventurosa e Rai Cinema

in associazione con

Istituto Luce-Cinecittà

in collaborazione con

Archivio Audiovisivo Del Movimento Operaio e Democratico

Cineteca Di Bologna

Casa Delle Visioni

presentano

SUOLE DI VENTO

Storie di Goffredo Fofi

 

 

un film di

Felice Pesoli

Impegno, politica, cultura, libri, cinema.

Il racconto di una vita e un pensiero liberi e in movimento.

Una storia singolare, al plurale.

 

Una distribuzione

Istituto Luce Cinecittà

IN ALLEGATO PRESSBOOK E PRIME IMMAGINI

Verrà presentato in Prima mondiale al 38° Torino Film Festival, nei Documentari Fuori Concorso, Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi, il film documentario di Felice Pesoli, racconto di un vagabondaggio esistenziale, culturale e politico tra i più originali e liberi della cultura del nostro paese.

Attraverso straordinarie immagini di memoria e di archivio è lo stesso Fofi a ricordare alcuni episodi della sua vita, dell’attivismo sociale, della cinefilia, e soprattutto degli incontri con grandi protagonisti della cultura del Novecento.

Un racconto pieno di energia, spirito, movimento e pensieri, vita culturale, decine di libri a propria firma, migliaia di interventi e dibattiti con lettori e spettatori. Goffredo Fofi non ha formule da trasmettere ma ci propone di stare in movimento, di stare nella realtà e di vivere il proprio tempo sempre alla ricerca di un mondo diverso davvero possibile.

 

Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi, è prodotto da Avventurosa e Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce-Cinecittà e in collaborazione con AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Cineteca Di Bologna Casa Delle Visioni.

Sarà distribuito da Luce-Cinecittà

 

SINOSSI

 

Goffredo Fofi non vuole essere considerato un intellettuale e veramente neppure li ama. Però ha passato la vita a fondare riviste culturali, scrivere libri, recensire film, mentre faceva anche scioperi della fame, volantinaggi ai cancelli della Fiat, mense per i bambini proletari. Sempre su e giù dai treni, e sempre pronto a cambiare città quando la curiosità culturale e politica lo ha portato altrove: dalla natìa Gubbio a Palermo, Torino, Milano, Napoli, Roma, con una lunga parentesi parigina in un sottotetto del Quartiere Latino.

 

Ognuno dei suoi numerosi spostamenti da una città a un’altra apre e chiude una fase del suo pensiero e del suo agire nel mondo, che si snoda, a volte anche in modo contraddittorio dall’infanzia a Gubbio alle esperienze siciliane a fianco di Danilo Dolci, dall’azione politica nella Torino operaia degli anni ’60 all’attività di creazione di reti sociali a Napoli, dalla collaborazione alla rivista Quaderni Piacentini fino all’attuale direzione del mensile Gli Asini.

 

Nel film la necessità di Goffredo Fofi di andare di volta in volta dove ritiene sia più opportuno svolgere un efficace lavoro politico e culturale si intreccia con i ricordi delle persone che ha incontrato nel corso della sua vita, come Elsa Morante, Carmelo Bene, Danilo Dolci, Aldo Capitini, Totò, Luis Bunuel, Ada Gobetti, Raniero Panzieri, Pasolini, Fellini e molti altri. Persone con cui “è stato bello litigare” ma con cui, in certi casi, è stato altrettanto bello riconciliarsi. E poi il ’68, i gruppi extraparlamentari, gli eccessi ideologici, la scoperta di nuovi scrittori e registi, il lavoro sociale come ultima risorsa della politica.

 

Dal profilo di un intellettuale eretico e di uno straordinario organizzatore culturale emerge una visione fortemente critica nei confronti della società italiana, dei suoi meccanismi di potere, delle ingiustizie che la segnano. Goffredo Fofi è spesso tagliente nei confronti degli uomini di cultura che non vogliono o non sanno più contrapporre a un progressivo processo di omologazione uno sguardo e un linguaggio critico, che rimetta al centro del pensiero una viva tensione per la giustizia sociale e per la libertà.

 

Una vita piena di storie contrastanti e incontri straordinari, animata da un radicato e profondo orientamento pacifista e da un pensiero teso sempre al cambiamento della realtà sociale e culturale: a condizione che si trasformi in fatti, pratiche di vita, altrimenti non conta niente.

 

Abbiamo ancora la capacità e il coraggio di desiderare un futuro fuori dall’universo del consumo e dell’evasione per immaginare altri mondi possibili? Esiste altro oltre al Mercato e alle sue logiche? Che si può fare in una società che sembra aver dimenticato il valore della convivenza e si è incattivita, si è fatta rancorosa, xenofoba, piena di paure, aggressiva e conformista? Non esiste una risposta univoca a queste domande che Goffredo Fofi pone anzitutto a se stesso, ormai con una certa venatura di pessimismo. Sono domande però che non si possono ignorare perché permettono di mantenere uno sguardo critico e libero sul mondo, portandolo verso il lavoro che è sempre necessario fare per tenere viva la prospettiva di un mondo migliore, al di là degli esiti e dei risultati. [dalle note di regia di Felice Pesoli]

 

 

Scritto e diretto da Felice Pesoli

Con Goffredo Fofi

Prodotto da Gianfilippo Pedote per Avventurosa

Montaggio Aline Hervé Ricerca materiali d’archivio Alessia Petitto Grafica e animazioni 2D Enzo Lo Re Fotografia Saverio Guarna Sound Design Massimo Mariani

Suono Andrea Moser Musiche Cristian LabelliMassimo MarianiTiziano Tononi e, per gentile concessione, ‘Di città in città’ di Vinicio Capossela

 

Produzione esecutiva Gianfilippo Pedote Assistente del produttore esecutivo Alena Shumakova Segretaria di produzione Lucia Santarelli Collaborazione alla produzione Giulia Moretti

Disegni originali Mara CerriElfoSimone MassiGianluigi Toccafondo

Mix Massimo MarianiTommaso Barbaro Color correction Nazzareno Neri

 

Una produzione Avventurosa e Rai Cinema

In associazione con Istituto Luce-Cinecittà In collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Cineteca di Bologna, Casa delle Visioni

Distribuzione Istituto Luce-Cinecittà

 

Italia 2020, 80′, 16/9

 

FELICE PESOLI

 

Nato a Milano, vive a Roma. Ha studiato alla Università Statale di Milano. Ha lavorato alle riviste “Scena”, “Video Magazine”. Cofondatore del festival di “Invideo: Mostra Internazionale del Video d’arte e ricerca”-Milano. Ha lavorato per Pool Communications, Tele+, Stream, Palomar, Rai Storia. Ha insegnato “Storia della televisione” presso la Scuola Civica di Milano.

Tra il 2004 e il 2014 ha realizzato numerosi documentari per il programma Rai “La storia siamo noi”.

Nel 2015 ha presentato il film Prima che la vita cambi noi al Torino Film Festival.

Marlon PELLEGRINI

Ufficio stampa

cid:image002.jpg@01CEAD5D.7AF98620
ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ srl

Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma

Tel.: +39 06 72286407

Mob.: +39 3349500619

m.pellegrini@cinecittaluce.it

www.cinecittaluce.it