LA TROISIEME GUERRE 6 SETT 20 Resoconto a cura di Anna Piccini

LA TROISIEME GUERRE 6 SETT 20

Resoconto a cura di Anna Piccini

 

 

 

Ndr: nei Titoli di coda il regista Giovanni Aloi ringrazia Stefano Cipani, il regista di “Mio Fratello Insegue i Dinosauri”

 

Moderatrice Alessandra De Luca : uno dei grandi pregi e’ mostrarci un punto di vista inedito di questa terza guerra. Siamo circondati da soldati anche qui. Per la prima volta vediamo quello che c’e’ dietro. Guerra dai confini molto indefiniti

 

Regista Giovanni Aloi : e’ stata una bellissima avventura. La guerra di cui parliamo e’ stata annunciata in Francia a seguito degli attentati terroristici. Questi ragazzi si arruolano cercando un lavoro ed una  ragione di vita. Vivono una frustrazione della mancata azione.

 

Moderatrice Alessandra De Luca : Attore protagonista, Anthony carriera interessante e coraggiosa, come ti sei immerso in questo ambiente, hai fatto delle ricerche?

 

Anthony : la preparazione e’ stata fatta in palestra per i muscoli e con Giovanni.  Da parte dei bravi attori che fanno parte del cast. Tutto e’ stato naturale e spontaneo. Ho ricevuto tanti consigli moto utili.

 

Regista Giovanni Aloi : avevamo in scena un consigliere militare. La sceneggiatura e’ stata scritta con l’aiuto di ex soldati della operazione sentinel.

 

Moderatrice Alessandra De Luca : un soldato che perde la testa  si e’ visto in altri film, ti sei confrontato con altri film?

 

Regista Giovanni Aloi : insieme allo sceneggiatore abbiamo fatto riferimento a taxi driver.                                                                      Il deserto dei tartari.

 

Antony : non ho avuto riferimenti cinematografici. E’stato tutto molto naturale. Non ho fatto particolari ricerche. Ho costruito il personaggio con Giovanni. Non volevo fare il salvatore della patria.

 

Moderatrice Alessandra De Luca : e’ curioso come alcuni luoghi che ci sono familiari diventano luoghi ostili. Come e’ stata filmata la città da mostrare.

 

Regista Giovanni Aloi : Parigi e’ diventata un personaggio del film. Che ho voluto mostrare in modo diverso.  Vederla tramite gli occhi di Anthony. Ho scelto luoghi turistici, boulevard S Michel, la Défense.