Black Widow   (recensione di Anna Piccini)

Black Widow   (recensione di Anna Piccini)

(credits e sinossi cinematografo.it)

Black Widow

USA – 2020

Sinossi: Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow (Vedova Nera) si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. Inseguita da una forza che non si fermerà di fronte a nulla per distruggerla, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni che ha lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger.

  • Regia: 

Cate Shortland

  • Attori: 

Scarlett Johansson

– Natasha Romanoff / Black Widow,

Florence Pugh

– Yelena Belova,

Rachel Weisz

– Melina Vostokoff,

David Harbour

– Alexei Shostakov / Red Guardian,

William Hurt

– Thaddeus Ross,

O-T Fagbenle

– Mason,

Ray Winstone

– Dreykov

NOTE

– TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE SCARLETT JOHANSSON.

Recensione di Anna Piccini: Scarlett Johansson aveva esordito nel mondo delle saghe Marvel degli Avengers nel 2010 con “Iron Man 2”. Il suo personaggio, Natasha Romanoff, detta Black Widow, lo abbiamo incontrato in successivi altri sei film: “The Avengers”, “Captain America: The Winter Soldier”; “Avengers: Age of Ultron”, “Captain America: Civil War”, “Avengers: Infinity War” e il più recente “Avengers: Endgame”. In questo “Black Widow” viene promossa a protagonista assoluta. Riportando l’azione nel passato, per orientare lo spettatore e per intenderci, dopo “Captain America: Civil War”, quando Natasha infrange gli Accordi di Sokovia e gli Avengers si sciolgono. Sempre per intenderci, non è assolutamente necessario aver visto tutti i film precedenti e conoscere la storia degli Avengers e l’universo Marvel per apprezzare questo “Black Widow”. Che può vivere benissimo di vita sua. Come film di altissima qualità. Curato in ogni aspetto. Avvincente, divertente, coinvolgente. Sia per i teenagers che per gli adulti. Si può vedere ed apprezzare anche senza sgranocchiare pop corn. Ma in una sala grande, con un grande schermo ed una buona diffusione audio, dove è davvero un grande e puro ed imperdibile spettacolo cinematografico.

P.S. Alla fine del film, non scappate come se la sala bruciasse, guardate tutti i titoli di coda, anche per riguardo alle centinaia di super professionisti dell’arte cinemtografica che hanno reso possibile questo portento della settima arte, perché alla fine dei titoli, come spesso succede con i film della saga Marvel, c’è una scena che rivela futuri sviluppi dei prossimi episodi, per chi fosse interessato.

Valutazione sintetica: 8