ANICA: AL VIA LA NUOVA UNIONE “EDITORI E CREATORS DIGITALI”

Link alle Foto: https://we.tl/t-nYPwcOvHog

Link al Promo dell’Unione “Editori E Creators digitali” Anica: https://we.tl/t-KNKs9i54ht

ANICA: AL VIA LA NUOVA UNIONE “EDITORI E CREATORS DIGITALI” GUIDATA DALLA NEO PRESIDENTE MANUELA CACCIAMANI

24 imprese hanno aderito all’Unione ratificata dal nuovo statuto che per la prima volta apre la storica associazione alle imprese dello storytelling digitale per i NUOVI FORMATI e agli imprenditori dell’industria Audiovisiva 4.0 distribuiti sull’intero territorio nazionale

L’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali, annuncia la nuova Unione “EDITORI E CREATORS DIGITALI”, dedicata ai protagonisti della galassia dell’audiovisivo e dello storytelling digitale e guidata dalla neo Presidente Manuela Cacciamani. L’Unione nasce per promuovere l’industria dei contenuti digitali che ruotano intorno al cinema, per codificare i nuovi mestieri del digitale, per cooperare sulla formazione con università, scuole e centri di ricerca e per diventare un riferimento per le istituzioni nazionali, regionali e internazionali. Due i Vice Presidenti: Vincenzo Piscopo, Director presso gli Studios di Ciaopeople, editore di Fanpage.it e The Jackal e Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e digital di Rai Cinema.

L’Unione si avvarrà anche del supporto e della consulenza scientifica di uno dei massimi esperti di nuovi media in Italia, Simone Arcagni, docente, ricercatore e autore, tra l’altro, del recentissimo “Storytelling Digitale. Produzioni audiovisive 4.0”.

E’ proprio nel contesto di profonda innovazione dell’ANICA e di adattamento alle nuove frontiere dell’audiovisivo che si inserisce l’ambizioso obiettivo dell’Unione “EDITORI E CREATORS DIGITALI”, ovvero quello di costruire uno spazio di lavoro condiviso e di collaborazione per l’intera filiera digitale dello storytelling di nuova generazione connettendo produttori, distributori, piattaforme fisiche e digitali nonché il mondo dei creators, sempre più centrali nella produzione audiovisiva.

“Il nostro primo obiettivo – spiega Manuela Cacciamani – è dare rappresentanza e voce a un arcipelago di aziende nate e sviluppatesi intorno allo storytelling digitale e all’audiovisivo contemporaneo. Unirsi intorno a uno stesso tavolo sarà fondamentale per confrontarsi con le istituzioni, tutelare le nuove professionalità e favorire uno sviluppo sano e strutturato di un settore strategico. Un’opportunità per cui ringrazio Anica e il Presidente Francesco Rutelli che ha incoraggiato questa iniziativa con una visione lungimirante, tesa a favorire la crescita dell’impresa cinematografica italiana che non può prescindere dall’universo 4.0”

Una filiera che crea, produce e distribuisce formati nativi digitali (a titolo esemplificativo web docsocial stories), contenuti di mixed reality e/o interattivi (realtà virtuale, realtà aumentata, i-doc), branded content, produzioni cross e transmediali, videomapping, live cinema e tanti altri contenuti sempre più presenti e significativi nell’ecosistema mediatico. Una costellazione di realtà che può trovare in ANICA un luogo di rappresentanza, di networking e di crescente qualificazione.

Francesco Rutelli, Presidente Anica aggiunge: “L’ANICA è la piattaforma di dialogo e collaborazione di tutta l’industria audiovisiva, da sempre in trasformazione. Oggi il suo forte radicamento nella rappresentanza dei business consolidati si amplia con l’ingresso di imprese di nuova generazione. L’Unione Editori e Creators digitali rappresenta realtà diverse e in grande crescita: è un nuovo orizzonte che si apre, nell’interesse di tutta la filiera, delle imprese italiane e del lavoro, del vasto pubblico”.

Il primo evento pubblico cui parteciperà l’unione è il “RomeVideoGameLab2021” (studi di Cinecittà – Roma), la prima manifestazione italiana dedicata agli applied games, in occasione di una tavola rotonda sullo storytelling digitale in programma il 5 novembre alle ore 16.00.

 

Oltre 20 le aziende fondatrici dell’Unione elencate di seguito in ordine alfabetico:

Casta Diva Group è una multinazionale quotata al mercato AIM, attiva nel settore della comunicazione per la produzione di branded content, video virali, contenuti digitali, film, live events e live music entertainment. L’attività caratteristica svolta nell’ambito del gruppo è la produzione di film pubblicitari e altri contenuti a livello mondiale (il gruppo ha sedi in 10 città in 4 continenti), realizzata attraverso un’attiva e continua interazione tra le diverse sedi e l’esperienza dei suoi professionisti nella comunicazione digitale.

Ciaopeople, gruppo editoriale leader in Italia nel campo digitale che opera nell’informazione online, nella produzione multimediale e nei servizi di intrattenimento, editore di Fanpage.it, The Jackal, Cookist, Ogha, Kodami e Geopop;

Direct2Brain è una creative factory company nata nel 1997. Realizza contenuti digitali innovativi, app interattive per aziende e multinazionali, spot, branded content, VFX, progetti di animazione e in virtual reality. I suoi prodotti sono stati premiati con 8 Promax e 2 Clio Award a Los Angeles.

 

Dreamcatchers Entertainment è una casa di produzione nata a Milano con il desiderio di proporre una nuova, inedita prospettiva nel raccontare storie con parole, immagini, musica, utilizzando principalmente l’innovazione tecnologica e l’infinito potere del video in tutte le sue forme.

E-live è una start up innovativa con una solida cultura nello storytelling , content/digital & social/strategy e con un team dalla grande esperienza nella produzione di video, spot, web series. Nata nel Settembre 2019 si è sin da subito focalizzata sulle nuove tecnologie, con un’attenzione particolare agli eventi live streaming e ai virtual tour, confermandosi un partner di fiducia per le aziende orientate al cambiamento.

Except è una casa di produzione creata da Maurizio Vassallo e Giuseppedomingo Romano (in arte Pepsy Romanoff) che opera in diversi campi dell’industria audiovisiva (Web, Cinema – Live cinema – Tv). Creatività, innovazione e ricerca dell’eccellenza nel ‘fare’ sono le sue caratteristiche distintive. Lavora a fianco di artisti, aziende e istituzioni.

EIIS è lo European Institute of Innovation for Sustainability, un istituto che riunisce professori, manager, studiosi ed esperti su temi quali innovazione, intelligenza artificiale, sostenibilità, blockchain, creatività, neuroscienze, marketing, VR & AR. Tutti sono uniti dallo stesso desiderio e dalla stessa ferma convinzione: è necessario innovare i temi che studiamo e come li studiamo. Per questo motivo utilizza format e strumenti che promuovono l’apprendimento attraverso le produzioni video digitali, il lavoro di gruppo ed esercizi pratici. In EIIS non ci sono professori e studenti, ci sono persone. Non ci sono cose da imparare ma cose da scoprire.

FiloBlu è una società di consulenza strategica la cui mission è accelerare i processi di business dei propri Clienti, affiancandoli e fornendo soluzioni digital e omnicanale. Con sedi a Milano, Venezia e Napoli, è tra le più importanti e riconosciute realtà di settore, in costante crescita ed espansione, dimensionale e per aree di business, coperte dagli oltre 200 professionisti attualmente in organico.

Gold Enterprise è una casa di produzione cinematografica indipendente che utilizza linguaggi espressivi innovativi come la realtà virtuale e la realtà aumentata per trovare soluzioni di marketing digitale non-convenzionale, creare e condividere contenuti audiovisivi interattivi ad alta immersività.

Hdrà adv & digital è una società di comunicazione 100% italiana. Propone un modello organizzativo che può fare la differenza: la capacità di intersecare le visioni, le curiosità e il know-how di persone che lavorano in modo integrato. Hdrà adv & digital opera quindi attraverso la formazione di team dedicati su clienti/progetto in grado di garantire l’apporto di competenze specifiche.

Iter Research si occupa degli aspetti creativi e produttivi di progetti di storytelling interattivo e immersivo (AR, videogame, audiovisivo, musica) curando anche gli aspetti contrattuali e negoziali delle licenze di sincronizzazione musica e relativi aspetti di IP asset management.

Mad Entertainment è una factory creativa e produttiva, la cui mission principale è l’entertainment attraverso il cinema, l’animazione e i documentari. Negli studi Mad sceneggiatori, registi, disegnatori e animatori giovanissimi, progettano e realizzano in house ciascuna fase produttiva dei prodotti targati MAD. In dieci anni la società ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per le proprie opere, tra i vari: 2 David di Donatello per “Gatta Cenerentola”, l’European Film Award per “L’arte della Felicità”.

MEET – Digital Culture Centre di Milano è nato con il sostegno di Fondazione Cariplo per diffondere la nuova cultura digitale attraverso la formula vincente dell’arte e della creatività. Promuove da tempo un variegato palinsesto di iniziative e produzioni digitali, riflette sui nodi importanti della trasformazione digitale e dialoga con un network europeo e internazionali di istituzioni culturali.

Mobile Idea è una società produttrice di videogiochi e leader nel mercato della gamification. Collabora con aziende ed enti pubblici sperimentando l’intersezione tra linguaggi audio-visivi ed interattivi. Tra le opere recenti, Father and Son, con 5 milioni di download.

Move 2 Ai è una startup innovativa fondata nel 2019. La società progetta, sviluppa e produce piattaforme informatiche su motori di intelligenza artificiale, orientate ad analisi predittive tramite algoritmi complessi. Realizza motori di A.I. mirati ad analizzare dati ed automatizzare processi complessi anche al mondo audiovisivo.

Unico in Italia e tra i più importanti al mondo, il MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA è ospitato all’interno della Mole Antonelliana di Torino, simbolo della città. Inaugurato nel luglio 2000, è diventato uno dei musei più visitati d’Italia, ottenendo numerosi consensi a livello internazionale, grazie anche al ricchissimo patrimonio (circa 1.800.000 pezzi) delle sue collezioni e alle peculiarità del suo allestimento, sviluppato a spirale verso l’alto e articolato su più livelli espositivi che illustrano la storia del cinema alternando manifesti, oggetti, spezzoni di film e scenografie spettacolari ed evocative. La fruizione del museo è resa ancora più emozionante grazie all’interattività e ai QR code che consentono di accedere a contenuti multimediali, rendendo la visita un viaggio multisensoriale, più partecipata e accessibile. Da maggio 2021 l’allestimento del museo si arricchisce con CineVR, la prima sala cinematografica italiana permanente con una programmazione completamente dedicata a contenuti cinematografici VR.

NATIVA è il centro di formazione audiovisiva di EXCEPT, casa di produzione audiovideo con base operativa a Milano. Lo scopo di NATIVA è quello di formare i futuri professionisti nel mondo della comunicazione, fornendo loro gli strumenti e le opportunità per trasformare un sogno in realtà lavorativa. Attraverso i suoi percorsi formativi, a numero chiuso, sarà possibile acquisire le competenze teoriche e pratiche mettendole alla prova direttamente sul campo. I corsi di studio, tutti gestiti da riconosciuti professionisti nel campo della creazione di prodotti audiovisivi, prevedono infatti lezioni teoriche in aula, workshop e la possibilità di stage al termine del percorso formativo.

 

NEWCO Management è una società di consulenza specializzata nel management artistico e nella comunicazione digitale. Rappresenta oltre 50 talenti attivi nell’intrattenimento, nella musica e nell’editoria, assistendoli in ogni tipologia di attività, online e offline, e collabora con centinaia di brand, italiani e internazionali, con cui sviluppa campagne di branded content e influencer marketing.

 

One More Pictures, società di produzione audiovisiva fondata nel 2006 da Manuela Cacciamani e specializzata nella realizzazione di film, spot TV, documentari, campagne web, video musicali e prodotti di narrativa multimediale in realtà virtuale.

Pepperpot è una società di produzione e post produzione audio video, specializzata in innovazione nel mondo del broadcast engineering e VR. rappresenta una nuova concezione di studio di produzione dove ogni artista o creativo può trovare il suo spazio.

La logica è quella di una casa dove le porte sono sempre aperte per chi cerca un luogo in cui dar vita ai propri progetti o più semplicemente per condividere un’idea creativa. ma prima di tutto Pepperpot è fatto di persone, di veri e propri “artigiani” del video e del suono.

Rai Cinema Channel – la piattaforma di Rai Cinema

Rai Cinema Channel è la prima app free vod italiana di cortometraggi e documentari in VR 360, alcuni dei quali prodotti da Rai Cinema nell’ambito di articolati progetti crossmediali e transmediali. Nel 2021 sono nati i primi due cinema VR permanenti targati Rai Cinema all’interno del Museo del Cinema di Torino e del MEET – centro di cultura digitale di Milano.

 

Show Reel Agency è una content agency specializzata nello sviluppo strategico di progetti di branded content e influencer marketing, che hanno come obiettivo la valorizzazione del racconto dell’identità di brand e aziende attraverso la produzione di contenuti significativi per le community. La società è parte di Show Reel Media Group, una nuova forma di digital media company che integra in un unico player lo sviluppo di strategie di content marketing e la prima e più importante realtà in Italia che gestisce in esclusiva alcuni tra i talent, content creator e canali editoriali più rilevanti del scenario digitale italiano.

Twiceout è una start up ad alto contenuto innovativo specializzata nella produzione audiovisiva di contenuti per la realtà virtuale, la realtà aumentata e la cd. mixed reality, sia in ambiente live action che in ambiente digitale. Forniamo un servizio all-in-one per garantire che ogni prodotto sia innovativo, moderno e coinvolgente. Garantiamo alti standard e professionalità e qualità di livello cinematografico.

Will è una media company nata su Instagram. Ha appena raggiunto un milione di follower, risultato ottenuto in 20 mesi. Oltre a Instagram, per informare la propria audience fatta principalmente da under 35, Will è presente anche su Youtube, Linkedin e Facebook. 3 dei 4 podcast sono stati numero uno in Italia. La mission di Will è di divulgare per creare consapevolezza sui fatti di ogni giorno per un mondo piu sostenibile ed aperto

 

MEDIA CONTACTS

ufficiostampa@anica.it

 

Cristina Clarizia

Director Communications & PR
One More Pictures e Direct2Brain
+39 340 2279379