“La voglia matta di vivere” di Ricky Tognazzi

“La voglia matta di vivere” di Ricky Tognazzi

Una prima serata RAI Documentari

giovedì 17 marzo RAI 2

 

 

Per celebrare il centenario della nascita del grande attore, ieri alla Casa del Cinema di Roma si è tenuta la proiezione del documentario diretto da Ricky Tognazzi “La voglia matta di vivere“, prodotto da Rai DocumentariDean FilmSurf FilmRuvido ProduzioniMact Productions, con il sostegno di Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission.

 

La serata si è conclusa con un omaggio alla passione culinaria di Ugo Tognazzi, una cena dedicata agli ospiti con le ricette del grande attore.

 

La proiezione è stata la prima iniziativa tra quelle dedicate al grande attore, nell’ambito del programma “100% UGO – 2022 – Celebrazione del Centenario della nascita di Ugo Tognazzi”, che si svolgerà nel corso 2022 a partire da Roma e in tutta Italia.

 

La voglia matta di vivere” è un ritratto polifonico del poliedrico Ugo nei ricordi di amici e collaboratori quali Ornella MutiMichele PlacidoMarco RisiPupi AvatiAurelio De LaurentiisLaura Delli ColliGiovanna RalliEmanuele SalceClaudio BoniventoSandro ParenzoLuca BarbareschiArturo BrachettiFiorella MariAlessandro HaberEnrico VanzinaBenito MorelliBarbara BouchetAndrea Ferréol.

 

Si tratta del secondo film dedicato a papà Ugo da parte di un suo discendente, dopo “Ritratto di mio padre” diretto nel 2010 da Maria Sole Tognazzi.

Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole Tognazzi, tutti assieme appassionatamente, nel 2020 avevano pubblicato presso Rai Libri l’imperdibile autobiografia generazionale Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio.

 

Il film va in onda questa sera su Rai2 alle 21.20