OTHER SPACES  #2

OTHER SPACES  #2

Riconfigurare lo spazio urbano contemporaneo

tra performance, arti visive & politiche dello spazio pubblico

 

 

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato ospiterà la seconda edizione di OTHER SPACES, un laboratorio sulla spazialità, che si svolgerà a giugno (17-18-19) e a ottobre (19-20-21).

Il tema dell’edizione 2022 sarà la riconfigurazione dello spazio urbano contemporaneo tra performance, arti visive e politiche dello spazio pubblico.

 

OTHER SPACES #2, prodotto e organizzato da Red Shoes – Educational, è un progetto che vede come partner lo stesso Centro Pecci di Prato, il Premio Solinas e in collaborazione con il Festival dei Popoli per la Masterclass di Michelangelo Frammartino.

 

Il laboratorio, immaginato sulla falsariga della prima edizione, che si svolse online nel 2021 con la partecipazione entusiastica di fotografi, filmmakers, teorici, performers, esperti di nuove tecnologie, intende creare uno spazio di discussione interdisciplinare.  L’obiettivo è quello di riunire, in presenza, all’interno di uno spazio espositivo e performativo come il Centro Pecci di Prato, artisti visuali, performers, ricercatori nell’ambito di media studies e nuove tecnologie, creativi, filosofi, sociologi, per discutere su come lo spazio pubblico contemporaneo possa e debba essere ripensato tra arte e immaginazione politica e sociale.

 

Se OTHER SPACES #1 aveva riflettuto su come lo spazio pubblico dovesse essere immaginato dopo una fase di frammentazione dovuta all’isolamento forzato imposto dalla pandemia; in OTHER SPACES #2 l’attenzione è invece volta all’esplorazione della spazialità dal punto di vista del rapporto tra materiale e digitale, per immaginare lo spazio “in between“, che crei una relazione generativa tra le due dimensioni, ma ne colga anche contraddizioni e derive.

 

Ideatrici e coordinatrici dell’appuntamento formativo sono Ludovica Fales (responsabile Red Shoes – Educational) e Carolina Marconi.

 

Tra i professionisti che agiranno da tutors ed esperti di OTHER SPACES #2 si alterneranno: Adalgiso Amendola, Natalia Agati, Daniele Dottorini, Ubaldo Fadini, Rosa Jijon, Margherita Landi, Matteo Locci (AtiSuffix), Nicolas Martino, Francesco Martone, Serafino Murri, Manuel Pons Romero, Viviana Vacca e il regista/architetto Michelangelo Frammartino che terrà un workshop su “Documentario e spazio urbano” e una Masterclass aperta al pubblico.  E’ previsto anche un intervento dello scrittore e filmmaker britannico Iain Sinclair, gran parte della cui opera ha rielaborato i concetti di psicogeografia e di literary recuperation.  Sinclair è anche Membro Onorario di Red Shoes.

 

 

Programma e modalità di iscrizione: http://edu.redshoesuk.com/i-nostri-corsi/other-spaces-2/

 

 

RED SHOES

“Scippando” il titolo al grande classico del 1948 di Michael Powell & Emeric Pressburger, Red Shoes è un’associazione culturale fondata nel 2018, con l’obiettivo di guardare alla cultura cinematografica britannica esaltandone quei segni di (apparente) contraddizione che ne determinano bellezza ed autenticità. Il tutto considerando il cinema di passato, presente e “possibili futuri” in un duplice rapporto: quello con le altre espressioni creative, e quello con l’Italia, Paese tradizionalmente amato dai sudditi di Sua Maestà.  Con questo spirito l’associazione immagina gli eventi di UK FILM DAYS ITALIA, propone consulenze e partnership, organizza attività Educational attraverso la sua area apposita (http://edu.redshoesuk.com). Talents del calibro di Mike Leigh, Terence Davies, Stephen Frears, Lynne Ramsay, Iain Sinclair, Clio Barnard, Mark Cousins e Terry Gilliam sono Membri Onorari dell’Associazione. Maggiori informazioni: http://www.redshoesuk.com/

 

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato è la prima istituzione italiana progettata da zero con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura. Tutte espressioni del contemporaneo che avvicinano le persone ai grandi temi della vita e della nostra società.

Dall’apertura nel 1988 a oggi ha prodotto e ospitato più di duecentocinquanta tra mostre e progetti espositivi, organizzato eventi speciali e promosso iniziative didattiche per studenti e adulti, raccogliendo inoltre nella propria collezione oltre mille opere che mappano le tendenze artistiche dagli anni Sessanta in poi. Il complesso che ospita il Centro, progettato dall’architetto razionalista Italo Gamberini e ampliato nel 2016 da Maurice Nio, è una città nella città: al suo interno ci sono 3.000 mq di sale espositive, un archivio, i 60.000 volumi della biblioteca specializzata CID/Arti Visive, l’auditorium-cinema, un bookshop, un ristorante, un bistrot e un teatro all’aperto. Maggiori informazioni: https://centropecci.it/it/

PREMIO SOLINAS

Il Premio Solinas è una struttura permanente attiva tutto l’anno, costantemente impegnata attraverso i suoi concorsi e attività nel settore strategico della scoperta e promozione di nuovi talenti per il cinema italiano. Delle giurie dei concorsi del Premio Solinas fanno parte decine di autori e professionisti del cinema.

Maggiori informazioni: https://www.premiosolinas.it/

 

FESTIVAL DEI POPOLI