Il 19 giugno a Biografilm

Il 19 giugno a Biografilm quattro proposte.
In anteprima italiana “All the Streets Are Silent” di Jeremy Elkin
Everything Will Be Ok” di Rithy Panh

In anteprima mondiale “Il Gioco di Silvia
di Valerio Lo Muzio e Emiliano Trovati

La cerimonia di premiazione e la proiezione a sorpresa di
ELVIS di Baz Luhrmann in anteprima italiana

Il Festival si concluderà il 20 giugno con “I giovani amanti” alla presenza di Fanny Ardant

Domenica 19 giugno Biografilm fluisce fra anteprime italiane e mondiali.
Si comincia alle 14.30 con All the Streets Are Silent di Jeremy Elkin in anteprima italiana. Il film rievoca il periodo magico, tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, quando per le strade di Manhattan sono entrate in contatto due vivaci subculture: lo skateboarding e l’hip hop.
Si prosegue alle 16.30 con Everything Will Be Ok del cineasta cambogiano Rithy Panh in anteprima italiana. Cosa accadrebbe se gli animali prendessero il controllo? Avrebbero la stessa fame di potere e la stessa crudeltà della specie umana?
Alle 19.30 al Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Medica ci sarà la cerimonia di premiazione, durante la quale si annunceranno tutti i premi della XVIII edizione. A seguire la proiezione di ELVIS di Baz Luhrmann, tra i titoli più attesi della stagione, in anteprima italiana al termine della premiazione. Dopo l’anteprima bolognese, Il film del visionario regista candidato all’Oscar, Baz Luhrmann, arriverà sugli schermi italiani il 22 giugno 2022, distribuito dalla Warner Bros. Pictures. ELVIS è uno spettacolo epico che esplora la vita e la musica di Elvis Presley. Protagonisti del film, Austin Butler e il premio Oscar Tom Hanks.
Alle 21.30 al Chiostro di Santa Cristina in anteprima mondiale Il Gioco di Silvia di Valerio Lo Muzio e Emiliano Trovati. Il film racconta la storia di Silvia, sex-worker bolognese che nel tempo ha costruito attorno a sé successo e benessere, ma si trova a riflettere sul valore della propria libertà. Saranno presenti in sala i registi, la protagonista Silvia Tartari e i produttori Chiara Galloni e Ivan Olgiati.

Lunedì 20 Biografilm Festival aderisce alla Giornata Mondiale del Rifugiato con due eventi speciali.
Le proiezioni pomeridiane di The Story Won’t Die di David Henry Gerson, alle 18.30 al Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Jolly e di Kullankaivajat (Golden Land) di Inka Achté, alle 18.00 a Imola al Centro Sociale Tarozzi di Sesto Imolese.
Infine, sul palco di Biografilm, la meravigliosa Fanny Ardant presenta il film I giovani amantidi cui è protagonista, che concluderà la XVIII edizione del festival, alle 20.00 al Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Medica.

Programma completo https://www.biografilm.it/2022/biografilm-festival-2022/programma/
Tutte le info sulle sale, biglietteria etc.: www.biografilm.it

I partner
Biografilm Festival si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio – Industria artigianato e architettura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l’alto patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.
Con la Premium Partnership di BPER Banca e del Gruppo Hera, l’Active Partnership di Coop Alleanza 3.0 e la Media Active Partnership di MUBI e IWONDERFULL. Con la partnership di CO.TA.BO, Cannamela, Tper, Librerie.coop, Centri Commerciali IGD SiiQ, ABC Gadgets, Sticker Mule, Tuo Gadget, Conserve Italia, Acqua Pura Bologna, Gruppo Profilati, Ser Data e Black Mamba srl – Pop Up Cinema Bologna.
Con la main partnership media di MYmovies.it, Sky Cinema, Sky Arte, Sky Documentaries e la media partnership di Best Movie, Best Streaming, Ciak, Film Tv, Internazionale, Cineuropa, Hot Corn, Edizioni Zero, Birdmen Magazine, Longtake, e NewsCinema.
Con la collaborazione di Cineteca di Bologna, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Cassero LGBTI Center, Castel Maggiore, Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Ambasciata del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana Delle Donne, Accademia di Belle Arti di Bologna e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

________________

Ufficio stampa Bologna ed Emilia-Romagna – Laboratorio delle Parole
Francesca Rossini 392 9222152
Francesca Santoro 339 7946599
notizie@laboratoriodelleparole.net

Ufficio Stampa nazionale – Storyfinders
Lionella Bianca Fiorillo – 340.7364203
press.agency@storyfinders.it