SiciliAmbiente : Piccolo corpo di Laura Samani, David di Donatello

SiciliAmbiente 14 luglio:
Per il Concorso lungometraggi Piccolo corpo di Laura Samani,
David di Donatello 2022 per la miglior regia esordiente
e Anima bella di Dario Albertini in anteprima siciliana
Per il concorso documentari, Heroes of the sea, di York Hovest
alla presenza del regista
Per i cortometraggi Fili di memorie di Marco Latina

Incontro tra Angela Caponnetto e Sahraa Karimi sul tema
Popoli in fuga. Migrazioni: tra stato di diritto e necessità

Ancora lungometraggi, documentari e cortometraggi in concorso a SiciliAmbiente giovedí 14 luglio, per una giornata ricca di appuntamenti.
Per il Concorso lungometraggi sarà proiettato Piccolo corpo di Laura Samani. Il film David di Donatello 2022 per la miglior regia esordiente verrà presentato dal co-sceneggiatore Marco Borromei. Appuntamento alle 22:00 al Giardino di Palazzo La Porta. Il film, ambientato agli inizi del ‘900 su un’isoletta del nord est dell’Italia, vede protagonista la quindicenne Agata, che durante un freddo inverno, dà alla luce una bambina morta. Secondo la tradizione cattolica, la bambina nata senza respiro, non può essere battezzata, la sua anima è destinata a rimanere nel Limbo. Secondo una credenza locale, sulle montagne c’è un posto dove donne esperte sanno riportare in vita, per il tempo di un respiro, bambini nati morti, dando loro la possibilità di essere battezzati. Agata intraprende così un rischioso viaggio. Lungo il cammino, incontra Lince, un ragazzo selvaggio e solitario, che sa bene come muoversi in quei posti. Tra i due nascerà un’amicizia che li porterà ad affrontare un’incredibile avventura.
Sempre al Giardino di Palazzo La Porta, in anteprima siciliana, seguirà alle 23:15 la proiezione di Anima bella di Dario Albertini. Protagonista la diciottenne Gioia che vive in un paesino rurale del Centro Italia. Nel piccolo borgo la ragazza è apprezzata e benvoluta da tutta la comunità. La sua vita scorre tranquilla fin quando non dovrà affrontare l’inclinazione al gioco d’azzardo del padre.

Per il Concorso Documentari, appuntamento al Porto Turistico per la proiezione di Heroes of the sea di York Hovest che sarà presentato dal regista alle 21:30. Il documentario affronta diversi temi cari al festival. Si va dal cambiamento climatico alla pesca illegale, dalla morte dei coralli all’inquinamento globale da plastica nei nostri oceani. Il regista trova veri e propri eroi in tutto il mondo che mostrano come sviluppare soluzioni per ridurre l’inquinamento ambientale. Heroes of the Sea non è solo un appello all’umanità attraverso immagini impressionanti ma mostra come le azioni dei singoli possono fare la differenza. Tutti coloro che hanno lavorato al documentario hanno contribuito gratuitamente alla salvaguardia dei nostri oceani.

Per la sezione Concorso Cortometraggi, al Porto Turistico alle 22:45 sarà proiettato Fili di memorie, in presenza del regista Marco Latina. Sergio, avvocato di successo e uomo senza scrupoli, torna in Sicilia, luogo dove è nato, cresciuto e da cui è fuggito. La morte della madre, i ricordi d’infanzia e gli affetti più cari proveranno a far crollare le sue certezze.

Tre sono i cortometraggi d’animazione in gara al festival. Alle 21:20, presso la sala spiaggia al Porto Turistico, sarà proiettato The soloists di Mehrnaz Abdollahinia, Feben Elias Woldehawariat, Razahk Issaka, Celeste Jamneck e Yi Liu. Al Giardino di Palazzo La Porta, seguiranno, alle 21:45, Stone heart di Humberto Rodrigues e alle 23:40, Footprints in the forest di Juhaidah Joemin e Sandra Khoo.

Tanti gli eventi paralleli alle proiezioni del festival. Alle 19:30 aperitivo letterario con la presentazione del libro Agatina senza pensieri di GianKarim De Caro alla presenza dell’autore. Un’affascinante saga familiare che va dall’inizio del ‘900 agli anni 2000, concentrandosi sull’infanzia di Agatina e sul secondo dopoguerra, a cura di Navarra editore.
A seguire sempre al Giardino di Palazzo La Porta, alle 20.45 incontro con la giornalista Angela Caponnetto e la regista Sahraa Karimi sul tema Popoli in fuga. Migrazioni: tra stato di diritto e necessità, un approfondimento sull’attualissimo argomento dei rifugiati e dei migranti che rischiano la vita nel disperato tentativo di raggiungere la salvezza per un futuro migliore.
Infine all’alba, dalle 5:30 alle 7:30, con partenza dal Porto Turistico, è previsto il SUP Sunrise & breathing mindfulness, uscita di gruppo in Stand Up Paddle all’alba con sessione di breathing mindfulness.

Il Festival, diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu, prevedere 4 sezioni competitive: un Concorso internazionale documentari; un Concorso internazionale lungometraggi di finzione, un Concorso internazionale cortometraggi (di finzione e documentari) e un Concorso internazionale dedicato all’animazione. Oltre ai premi in denaro di ogni sezione competitiva, attribuiti da una giuria di esperti e di personalità del cinema e della cultura, saranno assegnati il Premio AAMOD, il Premio “Diritti Umani” conferito da Amnesty International Italia, il Premio “Ambiente” conferito da Greenpeace Italia, il Premio Speciale TTPIXEL. A questi si aggiunge il Premio del Pubblico per la sezione Lungometraggi.
Siciliambiente è promosso da Demetra Produzioni e da Associazione culturale Cantiere 7 con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo, con la collaborazione di ARPA Sicilia, Amnesty International Italia, Greenpeace Italia e AAMOD con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e dal MiC – Direzione Generale Cinema.

Il programma completo è consultabile al link

https://www.festivalsiciliambiente.it/fesa/wp-content/uploads/2022/07/programma-festival-San-Vito-Lo-Capo-2022-2.pdf

Ufficio stampa – Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – 340.7364203 – 06.36006880 press.agency@storyfinders.it