SIC@SIC Short Italian Cinema@

SIC@SIC

Short Italian Cinema@

Settimana Internazionale della Critica

Torna la sezione competitiva e creativa ideata e promossa dalla Settimana Internazionale della Critica e da Cinecittà.

Giunta alla settima edizione, un laboratorio di talenti che dal cortometraggio ha portato già alcuni interessanti autori all’opera prima e a una visibilità internazionale.

La settima edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due eventi speciali fuori concorso.

I cortometraggi vengono programmati all’interno della 37. Settimana Internazionale della Critica. La selezione è curata dalla Delegata Generale Beatrice Fiorentino con i membri della commissione di selezione Enrico Azzano, Chiara Borroni, Ilaria Feole e Federico Pedroni. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.

 

Dopo l’anteprima mondiale a Venezia, il dipartimento Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo di Cinecittà offrirà ai cortometraggi presentati in concorso a SIC@SIC varie opportunità di promozione a livello internazionale attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italia de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2022 in Spagna. Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope e Italian Short Film Video Library – strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Cinecittà – e a novembre 2022, i tre premiati di SIC@SIC parteciperanno al TSFM – Talents and Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio. Selvaggi, storica testata di critica cinematografica.

 

I PREMI

I sette cortometraggi in concorso, tutti presentati in prima mondiale, competono per i seguenti premi, assegnati da una giuria composta da tre professionisti dell’industria cinematografica.

Premio al Miglior Cortometraggio

offerto da Frame by Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo cortometraggio del regista premiato.

Premio alla Migliore Regia

offerto da Stadion Video e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista premiato.

Premio al Miglior Contributo Tecnico

offerto da Fondazione Fare Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2023 del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia “Fare Cinema”.

 

Sette edizioni e 49 cortometraggi presentati, in una collaborazione che, tra Cinecittà e Settimana Internazionale della Critica, permette la presenza di giovani autori in un contesto internazionale.

Nell’edizione di quest’anno il tempo e il fil rouge dei titoli presentati. Al di là del fatto che il cortometraggio e connotato dal tempo, da una durata temporale ridotta che il genere comporta, i sette titoli selezionati si muovono, come in un ring, tra le coordinate temporali.

In comune i sette cortometraggi hanno l’età dei protagonisti, personaggi giovani, in una vasta gamma che va dal ragazzo ancora bambino di Puiet al giovane uomo che ha già i primi fili bianchi tra i capelli de La stanza lucida. Identità simili ma diversissime, a volte immaginarie, o sperate al di là del presente. Gli autori sono otto registi in cerca di futuro, mentre l’intermittenza dei ricordi, presente nella maggioranza dei loro film e già nostalgia. Dove le audio cassette raccontano pezzi di storie passate e un game boy diviene il fossile di un microchip. E il futuro cercato per questi registi e già dietro l’angolo, quando, il giorno dopo la proiezione dei corti al Lido, il presente si trasforma in un passato ben scritto nelle loro vite professionali, perché ‘sono stati a Venezia’. Da giovani, come i loro personaggi.

Cinecittà non può che augurargli il meglio e dargli appuntamento a dicembre, dove verranno presentati in competizione nell’ambito della Mostra de Cinema Italia de Barcelona’.

Carla Cattani | Responsabile della promozione internazionale del cinema italiano contemporaneo Cinecittà

 

Commenta Beatrice Fiorentino, Delegata Generale della 37. Settimana della Critica: ‘Niente crisi del settimo anno. Anzi. La collaborazione tra la Settimana Internazionale della Critica e Cinecittà, che nel 2016 ha dato vita a SIC@SIC, si rafforza, più vivace e fertile che mai, confermando una volta per tutte la lungimiranza dell’idea che ne sta alla base. Un’idea a partire dalla quale, ogni anno, abbiamo il privilegio di poter indicare molteplici possibili indirizzi per l’avvenire del cinema italiano.

In un tempo relativamente breve SIC@SIC e diventato luogo di sfida per eccellenza. Qui e dove si scommette sul domani: sette giovani autori che non temono il confronto e che già stanno dando prova di qualità pronte a germogliare. Qui è dove scommettiamo su un futuro che è già realtà.

 

 

LA SELEZIONE SIC@SIC 2022

CONCORSO

ALBERTINE WHERE ARE YOU?

di Maria Guidone

COME LE LUMACHE | LIKE SNAILS

di Margherita Panizon

NOSTOS

di Mauro Zingarelli

PUIET | SAPLING

di Lorenzo Fabbro e Bronte Stahl

REGINETTA

di Federico Russotto

RESTI | REMAINS

di Federico Fadiga

LA STANZA LUCIDA | LUCID ROOM

di Chiara Caterina

FUORI CONCORSO

CORTOMETRAGGIO DI APERTURA

PINNED INTO A DRESS

di Gianluca Matarrese e Guillaume Thomas

CORTOMETRAGGIO DI CHIUSURA

HAPPY BIRTHDAY

di Giorgio Ferrero

Tutte le info su https://www.sicvenezia.it/selezione/

Marlon PELLEGRINI

Capo Ufficio stampa

CINECITTÀ SpA

 

Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma

Tel.: +39 06 72286407

Mob.: +39 3349500619

m.pellegrini@cinecittaluce.it

www.cinecittaluce.it