Villae Film Festival

Foto e locandina: www.reggiespizzichino.com/area-stampa.asp?y=&c=3#main
Cartella stampa completa: https://sevenassociazione.it/villae-film-festival-2022
Clip: https://youtube.com/playlist?list=PL1XNp8zG-PSlplEuM23UFaEUnrrPrOa2H

Villae Film Festival

IV edizione

Villa d’Este – Tivoli (Roma) 18 – 24 luglio 2022

Dopo la prima parte a Villa Adriana, si sposta a Villa D’Este, dal 18 al 24 luglio 2022, la IV Edizione di Villae Film Festival, rassegna da sempre dedicata a CINEMA e ARTE. Il progetto è realizzato con il patrocinio e il sostegno del MiC e della Regione Lazio e organizzato dalle Villae, sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, con la consulenza artistica di Stefania Bianchi e Filippo Soldi e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Seven. Nella sua duplice articolazione a Villa d’Este e a Villa Adriana, due siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, quest’anno affronta il grande tema della Bellezza. Lo fa proponendo film che ne hanno indagato le molteplici ripercussioni e sfaccettature con un linguaggio che guarda proprio all’Arte. Bellezza come motivo di meraviglia, di turbamento, bellezza negata, bellezza splendente e bellezza nascosta. Bellezza come ossessione e bellezza fine a sé stessa: che lo si ammetta o no, spesso la bellezza determina le nostre scelte e informa la nostra vita.

Con la quarta edizione del Villae Film Festival commenta Andrea Bruciati grazie a un programma ancora più ricco e articolato, intraprendiamo un nuovo racconto con il grande tema della Bellezza. Novità di questa edizione, il concorso dedicato a opere di videoarte. In un momento così particolare e delicato, ci è sembrato opportuno mettere in risalto come la bellezza, che rappresenta il meglio della produzione artistica e spirituale, sembri essere la sola arma utile a salvare le nostre coscienze e a saziare i nostri desideri profondi. Per la sua unicità, il suo legame con la straordinarietà degli ambienti e le eccezionali peculiarità di questi luoghi, da cui trae le sue tipicità, sia di ordine estetico che linguistico, il Festival rappresenta un’esperienza totale e immersiva”.

Le giornate della tappa di Villa d’Este si aprono alle ore 21:00 con l’incontro che precede la proiezione del film del giorno, con ospiti registi, attori, produttori sempre introdotti dal direttore artistico Andrea Bruciati e con una introduzione critica di giornalisti e critici cinematografici. Alle 21.40 sono proiettati i filmati d’archivio dell’Istituto Luce dedicati alle due ville e ai film in programma.

Novità di questa quarta edizione di Villae Film Festival è il concorso dedicato a opere di videoarte con una giuria di qualità presieduta da Andrea Bruciati e una proposta di contenuti che offre un racconto alternativo del nostro tempo. Ogni sera prima del film viene presentata un’opera, tenendo conto della selezione definita per la mostra Vita Nova III (Villa Adriana, 1 luglio – 16 ottobre 2022): a Villa D’Este saranno protagonisti MARZIA MIGLIORA con Efi, 2003; OTTONELLA MOCELLIN e NICOLA PELLEGRINI, Hurt so good, 1999; ADRIAN PACI, Centro di permanenza temporanea, 2007; ALESSANDRA SPRANZI, Il viaggio, 2004; NICO VASCELLARI, Nico & The Vascellaris, 2005 e PAOLO CHIASERA, Lo scoglio alto, 2005. All’opera che la giuria di qualità indicherà come vincitrice sarà attribuito il premio METAMORPHOSIS. La Giuria del concorso per opere di videoarte è presieduta da Andrea Bruciati, storico dell’arte e dal 2017 alla guida dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli e composta da Matteo Bergamini, giornalista e critico d’arte, direttore responsabile della rivista Exibart, da Ilaria Ester Bonacossa, storica dell’arte, recentemente nominata direttrice del MAD, Museo Nazionale dell’Arte digitale di Milano, da Cristiana Collu, dal 2015 direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e da Massimiliano Tonelli, attualmente direttore editoriale della rivista Artribune, da lui stesso fondata nel 2011.

Dal 18 al 24 luglio le proiezioni si tengono nella suggestiva atmosfera del Gran Viale di Villa d’Este, dove proseguirà la ricerca sul tema della Bellezza. Ad aprire la settimana lunedì 18 luglio, con l’introduzione del redattore cinematografico Mario Turco, il film LA DONNA SCIMMIA di Marco Ferreri, con il suo racconto di una bellezza negata. PINO. UN FILM SU PINO PASCALI di Walter Fasano, in cui la bellezza è quella che sempre e comunque cerca l’Arte, sarà proiettato martedì 19 luglio, introdotto dal regista stesso con la giornalista Angela Prudenzi. Il percorso proseguirà mercoledì 20 luglio, introdotto dal critico cinematografico Francesco Di Brigida, con RITRATTO DI SIGNORA di Jane Champion in cui una bellissima Nicole Kidmann cede al fascino di un uomo che mette in serio pericolo la stabilità della sua vita. La bellezza dell’architettura e il suo influsso sulle nostre vite sono alcuni dei temi del film THE ARCH di Alessandra Stefani, in programma giovedì 21 luglio, con l’introduzione affidata alla giornalista e autrice tv Nicole Bianchi. Le proposizioni dell’arte e le sue ricerche sono protagoniste del film MANIFESTO di Julian Rosefeldt che sarà proiettato venerdì 22 luglio introdotto dalla scrittrice, dramaturg e critica di cinema e teatro Giusi De Santis. Sabato 23 luglio ADDIO MIA REGINA di Benoît Jacquot, introdotto dal redattore di cinema Carlo Cerofolini, racconterà la vicenda di Sidonie e il suo sguardo su un mondo che sta per finire. Lo sconvolgimento provocato dalla inquietante bellezza del misterioso ospite di TEOREMA di Pier Paolo Pasolini chiuderà idealmente il cerchio del percorso di questa edizione, domenica 24 luglio, introdotto dal critico cinematografico, docente e filmmaker Francesco Crispino.

Villae Film Festival è un progetto del MiC – Ministero della Cultura e Villae Tivoli – Istituto Villa Adriana e Villa D’Este, iniziativa realizzata con il contributo della Direzione Generale Cinema del MiC e Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Tivoli e della Roma Lazio Film Commission. Ideazione e organizzazione dell’Associazione Culturale Seven. Partner tecnici: Grand Hotel Duca D’Este e TIBI. Partner: Archivio Luce Cinecittà, Tibur Tivoli Film Commission, Ristorante La Sibilla, Ristorante L’Angolino, Villa Esedra, Tenuta Rocca Bruna, Nuh, Agenzia del Viaggiatore, Croce Rossa Italiana Aniene, Misericordia, CONGEAV, Mondo Tv. Media partner: Sentieri Selvaggi, Taxi Drivers, The Hot Corn, Teletibur, Simply Radio, GP Magazine, Tivoli City Guidonia, Essere Web Radio. Partner tecnico: Gruppo Team.

Il Direttore artistico

Andrea Bruciati, direttore delle Villae
Storico dell’arte, ha all’attivo numerosi progetti curatoriali e collabora con riviste di settore. Ha diretto la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone dal 2002 al 2012 e, grazie a quest’esperienza, a quella di direttore artistico della fiera ArtVerona dal 2014 al 2016 e della Biennale di Giovani creativi dell’Europa 2015 (BJCEM 2015), è identificato come un promotore della ricerca contemporanea emergente. Dal 2017 è alla guida dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. In qualità di direttore, oltre al Villae Film Festival ha promosso le mostre E dimmi che non vuoi morire. Il mito di Niobe (2018), Le carte di Ferenc (2019), Eva vs Eva. La duplice valenza del femminile nell’immaginario occidentale (2019); Après le déluge. Viaggio tra opere riemerse e misconosciute (2020) e 60/20: Villa Adriana tra cinema e UNESCO (2020), Il teatro delle acque: Villa d’Este da giardino degli italiani a patrimonio universale (2021), Io, Villa Adriana (mostra personale di arte contemporanea Luca Vitone, 2021), Ecce Homo: l’incontro fra il divino e l’umano per una diversa antropologia (2021), Vita Nova: arte in Italia alla luce del nuovo millennio (2021-2022).

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sito web: https://www.levillae.com/

Profili social:
Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
Eventbrite
@villaefilmfestival
#villaefilmfestival

Programma film: http://www.sevenassociazione.it/villae-film-festival-2022

Ufficio Stampa:
EFFECI COMUNICAZIONE
Sergio Cerini +39 335 6951224
www.effecicomunicazione.it
s.cerini@effecicomunicazione.it

REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via Cola di Rienzo, 180 – 00192 Roma
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
www.reggiespizzichino.com
info@reggiespizzichino.com

Promozione e comunicazione
Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este
Sede del Santuario di Ercole Vincitore
via degli Stabilimenti, 5
00019 Tivoli (RM)
va-ve.promozione@cultura.gov.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE SEVEN
Consulenza artistica e organizzazione
Stefania Bianchi + 39 3384679927
Email: villaefilmfestival@sevenassociazione.it
www.sevenassociazione.it