Blanquita (Recensione di Catello Masullo)

Blanquita (Recensione di Catello Masullo)

(credits e sinossi da cinematografo.it)

  • Blanquita

CILE, MESSICO, LIECHTENSTEIN, FRANCIA, POLONIA – 2022

 

Sinossi: Blanca, una ragazza di diciotto anni che vive presso una famiglia affidataria, è la testimone chiave in uno scandalo che vede coinvolti minorenni, politici e ricchi uomini che partecipavano a feste a sfondo sessuale. Tuttavia, più domande si fanno, meno chiaro diventa il ruolo esatto di Blanca nello scandalo.

  • Regia: 

Fernando Guzzoni

  • Attori: 

Laura López

,

Alejandro Goïc

,

Amparo Noguera

,

Marcelo Alonso

,

Ariel Grandón

,

Daniela Ramírez

  • Durata: 99′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Produzione: GIANCARLO NASI PER QUIJOTE FILMS, PABLO ZIMBRÓN PER VARIOS LOBOS, DONATO ROTUNNO PER TARANTULA, PASCAL GUERRIN, YVES DARONDEAU E EMMANUEL PRIOU PER BONNE PIOCHE CINEMA, BEATA RZEZNICZEK PER MADANTS
  • NOTE

– PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022), SEZIONE ‘ORIZZONTI’.

 

-CANDIDATO AL PREMIO SORRISO DIVERSO VENEZIA 2022 ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022).

 

Recensione di Catello Masullo: “Blanquita”, scritto e diretto da Fermando Guzzoni, ci racconta una storia agghiacciante, soprattutto alla luce che si ispira a fatti realmente accaduti, in Cile. Una storia di abusi sessuali su minori fragili, abbandonati, indifesi, perché poveri ed emarginati. Perpetrati da maniaci criminali della alta e altissima borghesia, espressione della classe dirigente del paese, ai massimi livelli. E, per questo, con in mano tutte le leve per insabbiare, intimidire, minacciare, perfino far passare le vittime dalla parte del torto. Esemplare ed edificante la prova di forza e di orgoglio da parte della protagonista, che non si piega alle fortissime pressioni, anche quando capisce che il prezzo da pagare sarà altissimo. Film di grande potenza emotiva. Ben costruito, girato ed interpretato.

Valutazione sintetica: 7.5