ArenAniene 2022

ArenAniene 2022 – Estate in Arena: in programma lo spettacolo I Ladri di Roma e i film Vinodentro e Vedi Napoli e poi muori

La programmazione del 27 e 28 settembre

 

 

Ultimi giorni per ArenAniene 2022 – Estate in Arena: martedì 27 e mercoledì 28 settembre vedremo avvicendarsi sullo schermo di questa rassegna dedicata alla migliore e meglio premiata produzione cinematografica degli ultimi anni Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani (27 settembre) e Vedi Napoli e poi muori di Enrico Caria – anticipato dallo spettacolo I Ladri di Roma di Giulio Gargia e Ruggiero Capone, con l’intervento degli autori (28 settembre).

 

 

La serata di martedì 27 settembre si aprirà alle ore 21.00 con la proiezione del film Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani (thriller/drammatico): per Giovanni Cuttin (Vincenzo Amato) tutto è cominciato con il primo sorso di vino della sua vita. Nell’istante in cui assapora quel nettare rossosangue Giovanni avverte una misteriosa esplosione dei sensi e da quel momento in poi la sua natura si trasforma: in tre soli anni, da timido impiegato di banca e marito fedele diventa direttore, tombeur de femmes e il più riverito e stimato esperto di vino in Italia…proprio come aveva predetto l’enigmatico Professore che lo aveva convinto ad assaggiare quel primo bicchiere di vino. Accusato dell’omicidio di sua moglie Adele, Giovanni viene messo sotto torchio dal commissario Sanfelice ed è costretto a ricostruire gli ultimi tre anni della sua vita, dominati da un’unica e folle passione: il vino.

 

 

La serata di mercoledì 28 settembre si aprirà alle ore 20.30 con lo spettacolo I Ladri di Roma di Giulio Gargia e Ruggiero Capone, con l’intervento degli autori. La serata si concluderà infine alle ore 21.00 con la proiezione del film Vedi Napoli e poi muori di Enrico Caria (documentario): il film racconta la vita di un giornalista satirico e regista napoletano, emigrato a Roma negli anni ‘80 ai tempi della prima guerra di camorra e del terremoto, colpito dal tanto sbandierato Rinascimento della sua città, decide di ritornare a Napoli, ora addirittura candidata ad ospitare “America’s cup”: la più prestigiosa gara di vela del mondo. Business da un miliardo e mezzo di euro. Ma non fa in tempo a godersi il bel centro storico tirato a nuovo che in periferia scoppia la seconda guerra di camorra…Già, esistono due Napoli: una col mare e una senza. Due lati della stessa medaglia che mostra ora il paradiso ora l’inferno. Il golfo col Vesuvio e il Castel dell’Ovo e le periferie senza panorama e senza speranze. A un certo punto i riflettori sono tutti su Napoli nord: Secondigliano, Melito, Scampia, dove gli unici a vedere il mare in lontananza sono gli elicotteri dei carabinieri che sorvolano impotenti la mattanza in corso. Ma quando la guerra di camorra è finita e i riflettori sono spenti, i clan tornano ad espandersi in santa pace.
PROGRAMMA ESTATE IN ARENA 2022
Ultimo appuntamento: 29.09

PARCO DELLA CECCHINA – Via Italo Svevo (RM)
Direzione generale di Giulio Gargia e direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi

 

Giovedì 29 settembre (ingresso libero)

  • Ore 19.30 Roma cantautori – Le pillole performance musicale di cantautori in concorso
  • Ore 21:00 Una famiglia a soqquadro di Max Nardari

 

(*) Gli aderenti al programma Lazio Youth avranno diritto a uno sconto del 30% – con biglietto d’ingresso ridotto a €4).

N.B: Il programma potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore.
Info e prenotazioni: 366 3188501; arenaniene@gmail.com

 

Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione
site – www.alfaprom.com, tel +39.06.24304363

Lorenza Somogyi Bianchi, Responsabile Ufficio Stampa & PRmob. +39.333.4915100, email: lorenzasomogyi@alfaprom.com
Lara Maroni, Responsabile Social e Web, mob. + 39. 335.6532092, email: laramaroni@alfaprom.com