L’INCHIESTA SPEZZATA DI PIER PAOLO PASOLINI

“L’INCHIESTA SPEZZATA DI PIER PAOLO PASOLINI”

Mercoledì 28 Dicembre ore 14.00

Sala Stampa della Camera Dei Deputati

Via della Missione, 4, Roma

 

Conferenza stampa per la presentazione della relazione finale della Commissione Antimafia sul delitto di Pier Paolo Pasolini e del libro “L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini” a cura della giornalista Simona Zecchi.

Il 22 marzo 2022 cadeva il centesimo anniversario della nascita dello scrittore, giornalista e uomo di impegno civile Pier Paolo Pasolini. 

Anche in concomitanza con tale ricorrenza sono state pubblicate inchieste giornalistiche sulla sua tragica morte avvenuta nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975, che hanno ulteriormente sgretolato l’iniziale ipotesi, sostenuta in passato dai mezzi di comunicazione e da alcune pronunce giurisdizionali, secondo cui l’assassinio dello scrittore sarebbe stato il tragico esito di un incontro sessuale sfociato in una aggres­sione da parte di un unico individuo e cioè Pino Pelosi. 

Il recente lavoro di ricerca condotto in Commissione Antimafia ha ripercorso i fatti cercando di riparare alle gravi mancanze emerse sin dalle prime indagini.

Appaiono ormai del tutto improbabili soluzioni di carattere giudiziario, ma resta utile, in prospettiva storica, che le ricerche sul movente e sulle modalità dell’aggressione che causarono la morte di Pasolini, entrambe mai chiarite, siano eventualmente riprese alla luce dei rilievi emersi dalla attività della Commissione Antimafia e da inchieste giornalistiche come quella svolta dalla giornalista Simona Zecchi.

Partecipano:

Stefania Ascari, Deputata del Movimento 5 Stelle, prima firmataria della relazione approvata in Commissione Antimafia;

Simona Zecchi, Giornalista e autrice dell’opera “L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini”