Fango – Storia di un’alluvione: i primi due episodi della docuserie sull’alluvione in Emilia Romagna
The Encampments di Michael T. Workman e Kei Pritsker sulle lotte studentesche Nel campus della Columbia University
chiude la serata di premiazione di Biografilm 2025
Escape for a Goal di Stefano Liberti e Mario Poeta: proiezione per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2025
Domenica 15 giugno si comincia con 1-800-on-Her-Own (80’, 2024) di Dana Flor, alle ore 15:30 presso il Cinema Lumière (Sala Mastroianni). La biografia “punk” di Ani DiFranco, artista che si è affacciata sulla scena musicale all’inizio degli anni ‘90, nuova voce di protesta bisessuale, politicizzata e femminista. In questo folle viaggio cinematografico, dal passato punk-folk di Ani alla sua vita di oggi, si reinventa come attivista e musicista di culto, icona ispiratrice e al tempo stesso “donna qualunque”.
La proiezione è in collaborazione con Period Think Tank e Equaly.
Alle ore 16:30, al Cinema Lumière (Sala Scorsese) verranno presentati i primi due episodi di Fango – Storia di un’alluvione (2025), diretta da Marco Cortesi e Mara Moschini: Dare la vita per i propri amici (32’) e Essere pronti a tutto (32’). La docuserie in quattro episodi racconta altrettante storie vere di coraggio sull’alluvione del 16 maggio 2023. Narrazione e documentario si intrecciano attraverso interviste, filmati inediti e testimonianze che raccontano l’Emilia Romagna in ginocchio durante il più grave disastro climatico della Storia italiana. Saranno presenti i registi.
Alle 17:30 al Cinema Lumière (in Sala Mastroianni) The Long Road to The Director’s Chair (70’, 2025) di Vibeke Løkkeberg. la regista ed ex attrice norvegese, presente in sala, porta al festival un documentario con filmati d’archivio del movimento femminista degli anni Settanta che mostra straordinarie testimonianze girate nel novembre 1973 durante il primo Seminario Internazionale del Cinema delle Donne all’Arsenal di Berlino. Proiezione in collaborazione con Archivio Aperto e Orlando Aps – Biblioteca delle donne.
La serata di premiazione della 21 edizione di Biografilm avrà luogo presso BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino, durante la quale saranno annunciati i premi dell’edizione 2025.
Al termine sarà presentato The Encampments (81’, 2025), di Michael T. Workman e Kei Pritsker. Le proteste contro la complicità del governo nel massacro a Gaza si estendono in tutti gli Stati Uniti. Nel campus della Columbia University, 50 studenti danno il via a uno dei più significativi movimenti studenteschi della storia contemporanea quando, nell’aprile 2024, occupano gli spazi dell’università organizzando uno spazio di resistenza in un accampamento. Il movimento viene criminalizzato e i manifestanti arrestati e indotti al silenzio. L’ondata di proteste non si ferma. Testimonianza “in presa diretta”, con le voci dei protagonisti del movimento, The Encampments è la cronaca delle lotte e dei sacrifici di una generazione in protesta.
Lunedì 16 giugno la serata al BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino comincia alle ore 17:00 con Evanescent Moments (52’, 2025) di Gábor Zsigmond Papp (presente in sala) e Zsuzsanna Bak. La storia è quella di Susanna Egri, 99 anni, un passato segnato dalle persecuzioni razziali e dalla tragica morte del padre nel disastro del Grande Torino. Lei ha trasformato il dolore in arte. Fondatrice di una compagnia di danza, ha creato coreografie memorabili e formato tre generazioni di ballerini. Oggi celebra 75 anni di carriera.
Sempre al BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino alle ore 19:00 Hard to Break (81’, 2024) di Anna-Maija Heinonen e Krista Moisio. Nel tentativo di creare legami con i loro coetanei, due adolescenti finlandesi finiscono invischiati nella dipendenza e nella violenza. Man mano che la spensieratezza dell’adolescenza svanisce, Atte e Jonsu si confrontano con la dura realtà dell’età adulta e scoprono una forza inattesa che li spinge a non arrendersi.
A seguire, alle ore 21:00 la proiezione di Escape for a Goal (62’, 2025) di Stefano Liberti e Mario Poeta. È la storia delle sorelle Zaynab e Maryam, due calciatrici afgane che giocano nella squadra femminile di Herat. Quando i talebani tornano al potere in Afghanistan, decidono di fuggire dal regime. Maryam riesce a imbarcarsi su un volo per l’Italia, mentre Zaynab resta a terra. Il film segue le loro vite parallele e separate tra l’Afghanistan e l’Europa. L’evento, alla presenza dei registi, si tiene in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e in collaborazione con ASP Città di Bologna, BolognaCares! e a cura di Arca di Noè per Consorzio l’Arcolaio. A ingresso gratuito con prenotazione all’indirizzo ingressi@biografilm.it (indicando in oggetto il nome dell’evento).
https://drive.google.com/drive/folders/1Kcb6RBQDpWUM_FFFxeKrfyG0UMExbEiO?usp=sharing
*******
Tutti i premi della ventunesima edizione di Biografilm saranno resi noti con comunicato stampa dedicato, inviato domenica 15 giugno e con embargo alla diffusione alle ore 21
Tutti i dettagli sul programma sempre aggiornati sul sito:
www.biografilm.it