MADE IN ITALY IN AUSTRIA FESTIVAL “NUOVO CINEMA ITALIA” VIENNA, 12-26 GIUGNO 2025

MADE IN ITALY IN AUSTRIA

FESTIVAL “NUOVO CINEMA ITALIA”

VIENNA, 12-26 GIUGNO 2025

 

Festeggia la 25.ma edizione il festival “Nuovo Cinema Italia”, organizzato dal 2001 a Vienna e in altre città austriache dall’associazione Made in Italy, insieme alla multisala d’essai Votivkino, la società di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivi.

La prima iniziativa del 2025 di Made in Italy è programma nella capitale austriaca dal 12 al 26 giugno e il festival presenta una selezione di film di recente produzione, in gran parte appositamente sottotitolati in tedesco, per offrire un significativo panorama del cinema italiano di oggi.

Ad inaugurare l’iniziativa sarà “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre, ma il cartellone di quest’anno è fortemente caratterizzato da presenze femminili e include, oltre a e “Romeo è Giulietta” di Giovanni Veronesi, “Come pecore in mezzo ai lupi” di Lydia Patitucci, “Dieci minuti” di Maria Sole Tognazzi, “Diva futura” di Giulia Steigerwalt, “Vermiglio” di Maura Delpero, e “Volare” di Margherita Buy, a cui si affiancano l’anteprima del film di Marta Savina “Primadonna”, che la società Polyfilm successivamente distribuirà in Austria, e un omaggio ad Alice Rohrwacher, di cui saranno proposti “Le meraviglie”, “Lazzaro felice” e “La chimera”. A completare il cartellone, nel 30° anniversario della morte, anche un ricordo di Giulietta Masina con la proiezione di “Giulietta degli spiriti” di Federico Fellini.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.associazionemadeinitaly.org.