SERATA CONCLUSIVA DI CINEMA D’IDEA – WOMEN’S INTERNATIONAL FILM FESTIVAL,
KERMESSE DEDICATA ALLA REGIA DELLE DONNE (Roma 9-15 giugno)
TRA GLI OSPITI DI QUESTA EDIZIONE, LA REGISTA ISRAELIANA JOY SELA E LA REGISTA IRANIANA AZADEH BIZARGITI,
UNITE CON LE LORO DICHIARAZIONI IN UN COMUNE GRIDO DI PACE
“Devastati e scioccati. Chiediamo la fine della violenza e la sicurezza e l’unità per tutti i popoli: israeliani, iraniani e palestinesi.” Si è espressa così la regista israeliana che vive a New York Joy Sela, ospite della kermesse con il suo The Other, prezioso racconto sui Costruttori di Pace: donne e uomini palestinesi e israeliani che, nonostante l’orrore, lottano insieme per la pace, ben conoscendo il dolore della perdita. La regista Joy Selat è tornata in quei territori martoriati dopo il 7 Ottobre per raccogliere immagini inedite che avremo l’opportunità di vedere in anteprima italiana in questa nuova versione questa sera durante la serata conclusiva del festival.
Fanno eco alle parole di Joy Sela, quelle della regista iraniana Azadeh Bizargiti, ospite del festival per raccontare e presentare l’anteprima del documentario Moonshadow.
“Condanniamo fermamente l’attacco di Israele all’Iran e consideriamo il silenzio della comunità internazionale di fronte al bellicismo israeliano – sia contro l’Iran che contro Gaza, che continua da anni – un segno doloroso del declino dell’umanità. Desideriamo ardentemente un mondo libero dalla guerra, pieno di pace e convivenza.” Questa la dichiarazione di Azadeh Bizargiti, regista di talento e attivista che ha rifiutato il velo e che ci ha regalato tante emozioni con i suoi meravigliosi documentari.
Un comune grido di pace, che Cinema d’iDEA desidera condividere e promuovere anche attraverso la serata conclusiva di questa IX edizione, che si svolgerà stasera, a partire dalle 19.00 presso il Cinema Azzurro Scipioni a Roma e che si aprirà con la lettura di alcune splendide poesie palestinesi, accompagnate dalla musica del Maestro Tiziano Novelli, lette sul palco dagli attori Rita Pasqualoni e Romano Talevi.
Poesie scritte da alcuni autori palestinesi, tra cui Heba Abu Nada, attivista per i diritti delle donne, nata da rifugiati nel 1991 e uccisa il 23 ottobre 2023 nella Striscia di Gaza da un attacco aereo israeliano che ha colpito la sua abitazione.
A seguire, Blood Like Water, il cortometraggio di una giovane regista palestinese, Dima Hamdan, alle prese con storie realmente accadute. Shadi ha un segreto, quando viene scoperto lui e la sua famiglia cadono in una terribile trappola e si trovano ad un bivio. Per evitare l’arresto del figlio e forse peggiori conseguenze, esistono solo due possibilità: collaborare con le forze dell’occupazione israeliana o essere umiliati e disonorati forse per sempre dalla loro comunità.
Oltre alla proiezione di The Other, i cortometraggi Technical Difficulties dell’americana Theresa Stone, Sunflower Shadows di Roya Zandbagh e 2020 -2022 di Alessia Ambrosini e, infine, l’attesa Cerimonia di premiazione di questa edizione.
SEDE DEL FESTIVAL
Cinema Azzurro Scipioni: Via degli Scipioni, 82 Roma
Per info:
Link alla sigla: https://www.youtube.com/watch?v=ybf9nJ_VO7I
#CinemaDIDEA #CinemaAlFemminile #DonneNelCinema #Roma #FestivalDiCinema #CinemaAzzurroScipioni #Cinema2025 #FilmAlFemminile