a Carloforte è il giorno di Andrea Segre, regista di “Berlinguer – La grande ambizione”,
Creuza de Mà
19° edizione | Carloforte, 23 – 27 luglio 2025
Sabato 26 luglio, a Carloforte è il giorno di Andrea Segre, regista
di “Berlinguer – La grande ambizione”, che incontrerà il pubblico in sala.
In programma anche la proiezione di “Lirica Ucraina” di Francesca Mannocchi. In chiusura il dj/vj set di Max Viale, ma a cucire tutti gli eventi sono le masterclass del Progetto Campus.
Il sabato di Creuza de Mà (domani, 26luglio) prosegue nel sol ancora una giornata berlingueriana, con la proiezione serale (ore 21, Cineteatro Cavallera) di Berlinguer – La grande ambizione, accompagnato in sala dal regista Andrea Segre, uno dei film più acclamati dell’ultima stagione del cinema italiano, premiato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.
Nel pomeriggio (ore 18.30) spazio invece a Lirica Ucraina, miglior documentario ai David firmato da una delle più autorevoli croniste di guerra italiane: Francesca Mannocchi. Due film che hanno in comune l’autore delle colonne sonore, uno degli artisti più radicali e visionari della scena contemporanea, originario di Buggerru: Iosonouncane.
La serata si chiude alle 23 al Giardino di Note con l’artista e produttore Max Viale che firma un inedito DJ/VJ set dal titolo Music inside the frame, a cui seguirà l’ironia vintage del Musicarello Dancing.
Ma tutto, come sempre, parte dal Progetto Campus, il percorso di alta formazione che, negli anni, è diventato la colonna portante del festival, operativo lungo tutto l’anno e finalizzato all’apertura, a Cagliari, di una sede regionale del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicata alla musica e suono per cinema e audiovisivi.
Negli spazi dell’Exme, a partire dalle 10,30, gli allievi e le allieve del Campus, incontreranno MicheleMellara e AlessandroRossi, registi di ArrivederciBerlinguer, il documentario musicato da Massimo Zamboni che racconta gli ultimi giorni del leader sardo del PCI.
Il programma completo di Creuza de Mà e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.musicapercinema.it
La dicianovesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall’associazione culturale Backstage con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Sardegna Film Commission, del Ministero della Cultura, del Comune di Carloforte, del Comune di Cagliari,della Fondazione di Sardegna, con la collaborazione del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema, del Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi Da Palestrina” – Cagliari, Conservatorio Canepa – Sassari, ERSU Ente sardo per il diritto allo studio, Università degli studi di Cagliari e SalinaDocFest. Partner: Cantine Pauli’s di Monserrato.