FONDAZIONE CINEMA PER ROMA
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DAL 9 AL 15 LUGLIO 2025
Proseguono in tutta la Capitale gli eventi organizzati dalla Fondazione Cinema alle arene del Parco degli Acquedotti, Casa del Cinema, Santa Maria della Pietà, Tor Bella Monaca, Corviale e presso l’Auditorium del MAXXI
In programma trentaquattro appuntamenti a ingresso gratuito, fra gli ospiti ci saranno Saverio Costanzo, Alba Rohrwacher, Alessandro Preziosi, Sergio Rubini, Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Volfango De Biasi e Micaela Ramazzotti
Proseguono in tutta la Capitale le proiezioni e gli incontri realizzati dalla Fondazione Cinema per Roma nell’ambito dell’Estate Romana, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali: a Santa Maria della Pietà, Tor Bella Monaca e Corviale con l’iniziativa “Vivi il cinema!”, al Parco degli Acquedotti con Roma Cinema Arena e alla Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Le attività della Fondazione Cinema per Roma si terranno inoltre presso il MAXXI con una rassegna che si svolgerà in occasione della mostra “Stadi. Architettura e mito”, in programma al Museo nazionale delle arti del XXI secolo fino al prossimo 26 ottobre.
Trentaquattro gli eventi a ingresso gratuito che si svolgeranno da domani, mercoledì 9, fino a martedì 15 luglio: tra gli ospiti ci saranno Saverio Costanzo, Alba Rohrwacher, Alessandro Preziosi, Sergio Rubini, Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Volfango De Biasi e Micaela Ramazzotti.
ROMA CINEMA ARENA – PARCO DEGLI ACQUEDOTTI
Sette i film in programma nel corso della settimana: Saverio Costanzo e Alba Rohrwacher protagonisti di un incontro con il pubblico prima della proiezione de La solitudine dei numeri primi
Prosegue fino al 24 luglio la programmazione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti situata in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti (VII Municipio, quartiere Appio Claudio).
Domani, mercoledì 9 luglio, sarà proiettato La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo che adatta, con uno stile asciutto e ipnotico, l’omonimo romanzo di Paolo Giordano: a parlarne con la platea ci sarà il regista a fianco della protagonista Alba Rohrwacher.
La quarta edizione di Roma Cinema Arena celebra inoltre il compleanno di alcune figure chiave della storia del cinema che, proprio nel 2025, avrebbero compiuto cent’anni. Fra queste, Robert Altman, regista di M*A*S*H (15 luglio), Carlo Rambaldi, autore degli effetti speciali di Alien di Ridley Scott (11 luglio), e Carlo Di Palma, direttore della fotografia di Misterioso omicidio a Manhattan di Woody Allen (14 luglio). A centodieci anni dalla nascita, infine, sarà ricordato il genio di Orson Welles con la proiezione di Quarto potere (13 luglio), capolavoro d’esordio del regista che ha scardinato e riscritto le regole del cinema.
Il programma della settimana sarà completato da due proiezioni della retrospettiva “Gocce di cinema”, dedicata all’acqua in tutte le sue peculiarità e realizzata in collaborazione con Acea, Main Partner di Roma Cinema Arena. Si inizierà giovedì 10 luglio con la proiezione di Hollywood Party di Blake Edwards. Nella leggendaria sequenza finale, gli ospiti della festa si lanciano nella piscina della sfarzosa villa che li accoglie: un capolavoro degli anni Sessanta in cui l’acqua diviene simbolo di libertà e di rottura delle convenzioni. Sabato 12 luglio sarà la volta di Poveri ma belli di Dino Risi, film girato nel 1957 in cui il fiume Tevere, all’epoca balneabile, scandisce alcune tra le scene più belle.
Roma Cinema Arena è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, presieduta da Salvatore Nastasi, ed è curata da Paola Malanga, direttrice artistica, in accordo con Francesca Via, direttrice generale. La rassegna è promossa da Roma Capitale (Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali), Regione Lazio, Cinecittà, Camera di Commercio di Roma e Fondazione Musica per Roma.
Il partner istituzionale è Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. I Main Partner sono Acea e Poste Italiane, l’Auto Ufficiale è FIAT. Roma Cinema Arena si svolge in collaborazione con Titanus. Si ringrazia Cineteca di Bologna e CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia.
Per il programma della quarta edizione si ringrazia 01 Distribution, Fandango, I Wonder Pictures, Lucky Red, Medusa Film, Minerva Pictures, Netflix, Rai Cinema, R.T.I., Teodora Film, Titanus, Vision Distribution
Il programma completo di Roma Cinema Arena
—
VIVI IL CINEMA! – ARENA DI CORVIALE
Al via la programmazione dell’Arena di Corviale: ventidue i titoli in arrivo, inaugura Edoardo Leo, protagonista del film Mia di Ivano De Matteo
Il programma dell’Arena al Corviale, situata in via Poggio Verde (XI Municipio), si svolgerà da domani, mercoledì 9, fino a mercoledì 30 luglio. L’arena cambierà location rispetto allo scorso anno, spostandosi nella nuova piazza, inaugurata nelle scorse settimane, che mette in comunicazione via Maccagnani e il parcheggio pubblico adiacente via di Poggio Verde. Saranno ventidue le serate di cinema e di grandi eventi. L’Arena sarà inaugurata domani, mercoledì 9 luglio, dall’attore Edoardo Leo che introdurrà la proiezione di Mia di Ivano De Matteo. Per coinvolgere sempre più la popolazione, una parte del programma è stata realizzata raccogliendo il voto degli abitanti del quartiere che hanno espresso le loro preferenze grazie al coinvolgimento delle più interessanti realtà del territorio. Fra i film più votati, nel corso della settimana saranno proiettati WALL•E di Andrew Stanton (10 luglio), Coco di Adrian Molina (12 luglio), Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart (13 luglio) e Hotel Transylvania di Genndy Tartakovsky (15 luglio). Lunedì 14 luglio, si terrà “24framealsecondo – Destinazione Corviale”, concorso di cortometraggi per registi under 25, organizzato dalla famiglia Valdiserri / Di Caro e dall’Associazione culturale Controchiave in ricordo di Francesco Valdiserri, vittima di omicidio stradale a diciotto anni nel 2022.
L’arena di Corviale è organizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma nell’ambito della terza edizione di “Vivi il Cinema!”, l’iniziativa che porta la settima arte nelle periferie della città, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali nell’ambito dell’Estate Romana. Il progetto “Vivi il Cinema!”, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.
Il programma completo dell’Arena di Corviale
VIVI IL CINEMA! – ARENA DI TOR BELLA MONACA
Due gli incontri in programma nel corso della settimana: Alessandro Preziosi introdurrà la proiezione di Bla Bla Baby, Massimiliano Bruno salirà sul palco prima di Nessuno mi può giudicare
Il programma dell’Arena di Tor Bella Monaca (VI Municipio, via Giovanni Castano) si svolgerà fino al prossimo 16 luglio nell’ambito della terza edizione di “Vivi il cinema!”. Domani, mercoledì 9 luglio, il pubblico potrà assistere alla proiezione di Bla Bla Baby di Fausto Brizzi: il film sarà introdotto dal protagonista, Alessandro Preziosi. Il giorno successivo sarà la volta di Massimiliano Bruno che salirà sul palco in occasione della proiezione del suo primo lavoro da regista, Nessuno mi può giudicare. Fra i titoli in programma tre capolavori dell’animazione, da Coco di Adrian Molina (11 luglio) a WALL•E di Andrew Stanton (12 luglio) fino Monsters & CO. di Pete Docter (14 luglio), un film dalle atmosfere steampunk come Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi di Brad Silberling (13 luglio), e uno dei più apprezzati esempi di “disaster movie”, The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo di Roland Emmerich (15 luglio).
L’arena di Tor Bella Monaca è organizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma nell’ambito della terza edizione di “Vivi il Cinema!”, l’iniziativa che porta la settima arte nelle periferie della città, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali nell’ambito dell’Estate Romana. Il progetto “Vivi il Cinema!”, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.
Il programma completo dell’Arena di Tor Bella Monaca
—
VIVI IL CINEMA! – ARENA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ
Sergio Rubini e Micaela Ramazzotti, rispettivamente registi de I fratelli De Filippo e Felicità, saranno protagonisti di due incontri con il pubblico dell’Arena
Il programma dell’Arena di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio) si svolgerà fino a giovedì 24 luglio all’interno dell’omonimo comprensorio. Due gli incontri in programma nel corso della settimana. Si inizierà domani, mercoledì 9 luglio, con il regista e sceneggiatore Sergio Rubini che saluterà il pubblico prima della proiezione del suo I fratelli De Filippo, viaggio negli esordi delle carriere di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo. Lunedì 14 sarà la volta di Micaela Ramazzotti che ha scritto, diretto ed interpretato Felicità, film presentato alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti Extra, vincendo il premio degli spettatori.
Ogni giovedì alle ore 18:30, nei giorni di apertura dell’Arena, saranno organizzate visite guidate e gratuite presso l’ex manicomio di Santa Maria della Pietà, a cura dei volontari del Servizio Civile Universale della UOSD Laboratorio Museo della Mente dell’ASL Roma1. Un itinerario, della durata di un’ora e trenta minuti circa, attraverso il parco e le installazioni “Ricordare il futuro” e “Voci dalle cartelle”, per conoscere la storia dell’ex manicomio di Roma e di coloro che hanno vissuto l’internamento. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: prenotazionimuseo@aslroma1.it.
L’arena di Santa Maria della Pietà è organizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma nell’ambito della terza edizione di “Vivi il Cinema!”, l’iniziativa che porta la settima arte nelle periferie della città, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali nell’ambito dell’Estate Romana. Il progetto “Vivi il Cinema!”, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.
Il programma completo dell’Arena di Santa Maria della Pietà
—
CASA DEL CINEMA
Fino al prossimo 7 settembre il programma della Casa del Cinema si svolgerà presso il Teatro all’aperto Ettore Scola: la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese ospiterà ogni giorno, a partire dalle ore 21.30, una proiezione a ingresso gratuito
Per gli appassionati di tennis, luglio è il mese di Wimbledon: in occasione delle fasi finali del prestigioso torneo, la Casa del Cinema ospiterà la rassegna “Game, Set & Match”, cinque titoli dedicati proprio al mondo del tennis, alle sue storie e ai suoi protagonisti. Il programma sarà inaugurato, venerdì 11 luglio, da La battaglia dei sessi di Jonathan Dayton e Valerie Faris che rievocano la partita tra la campionessa in ascesa Billie Jean King (Emma Stone) e l’ex campione Bobby Riggs (Steve Carell), un evento che divenne simbolo della lotta per l’uguaglianza di genere. Domenica 13 luglio il pubblico potrà assistere a Una squadra – Il film di Domenico Procacci che racconta la leggendaria avventura della nazionale italiana di tennis che, tra il 1976 e il 1980, arrivò quattro volte in finale di Coppa Davis, trionfando nell’edizione cilena del ’76, in mezzo a polemiche e tensioni politiche. Martedì 15 luglio sarà proiettato Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen che porta sul grande schermo la rivalità tra due campioni come Björn Borg, interpretato con impeccabile misura da Sverrir Gudnason, e John McEnroe, incarnato da un sorprendente Shia LaBeouf.
Nel 2025, Paul Newman avrebbe compiuto cent’anni: per festeggiare il grande attore, la Casa del Cinema proietterà una serie di titoli scelti all’interno della sua straordinaria filmografia. Mercoledì 9 luglio, sarà la volta de Il verdetto di Sidney Lumet, solido legal thriller sceneggiato da David Mamet dal romanzo di Barry Reed, con uno Newman memorabile nel ruolo dell’antieroe.
Il programma della settimana sarà completato dalla proiezione de La ragazza con la pistola di Mario Monicelli (12 luglio), film inserito nella rassegna “Un’estate con Monica”, dedicata a una delle attrici più importanti e celebrate del nostro cinema, Monica Vitti.
La Casa del Cinema a Villa Borghese è gestita dalla Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. I Partner Istituzionali sono Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Il Main Partner è Poste Italiane. Il Partner Culturale è CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia. Le attività si svolgono in collaborazione con Rai Cinema e Cineteca di Bologna. Gli Sponsor tecnici sono APA – Agenzia Pubblicità Affissioni, Canon e Pino Chiodo.
Per il programma del mese di luglio si ringrazia Fandango, Fondazione Alberto Sordi, Lucky Red, Minerva Pictures, Movietime, Park Circus, Titanus.
Il programma del Teatro all’aperto Ettore Scola rientra nelle attività dell’Estate Romana 2025 promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.
Il programma di luglio della Casa del Cinema
—
MAXXI
Fino a martedì 22 luglio, Fondazione Cinema per Roma e MAXXI realizzeranno una rassegna cinematografica che si svolgerà in occasione della mostra “Stadi. Architettura e mito”, in programma al Museo nazionale delle arti del XXI secolo fino al prossimo 26 ottobre. Fra gli ospiti della settimana, il regista Volfango De Biasi
Il ciclo – che si terrà presso l’Auditorium del Museo nell’ambito di Estate al MAXXI 2025 – sarà composto da cinque film in cui gli stadi svolgono un ruolo di primo piano nella narrazione come luoghi simbolo di passioni condivise, riti collettivi, non esclusivamente sportivi, spazi unici dove la vita quotidiana e l’eccezionalità si incontrano.
Giovedì 10 luglio sarà proiettato Crazy for Football – Matti per il calcio di Volfango De Biasi, con Sergio Castellitto nel ruolo di Saverio Lulli, psichiatra che preferisce incontrare i suoi pazienti sul campo di calcio: il medico è infatti convinto che questo sport serva come terapia per aiutarli a stare meglio. Lulli decide così di organizzare il primo mondiale di calcio a cinque per squadre formate da pazienti psichiatrici. Il regista Volfango De Biasi incontrerà il pubblico prima della proiezione.
La rassegna è organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI nell’ambito di Estate al MAXXI 2025.
