L’undicesima edizione de Il Cinema in Piazza si è conclusa stanotte al Cinema Troisi che, sfidando il maltempo, ha accolto l’ultima proiezione di M – Il figlio del secolo e l’incontro con Luca Marinelli insieme al cast della serie
L’undicesima edizione de Il Cinema in Piazza si è conclusa stanotte al Cinema Troisi che, sfidando il maltempo, ha accolto l’ultima proiezione di M – Il figlio del secolo e l’incontro con Luca Marinelli insieme al cast della serie, ritrovandoci nel cuore del quarto luogo figlio della manifestazione per salutare un’edizione da oltre 120.000 spettatori, 94 proiezioni gratuite e 37 incontri speciali, che ha attraversato la città di Roma riempiendo di storie, voci e visioni le piazze di San Cosimato, Cervelletta e Monte Ciocci.
Stanchi ma già nostalgici, anche quest’anno raccogliamo i pensieri mentre vi ringraziamo per la partecipazione e l’entusiasmo dimostrati dal pubblico, dagli amici di sempre e dagli ospiti arrivati da tutto il mondo per mantenere viva la forza di un cinema condiviso, collettivo e sempre più popolare, festeggiando un programma pensato per tutti e arricchito dai film selezionati da Criterion Collection, dal gran finale di Fr*cinema, dalle retrospettive e dai cult riportati sul maxischermo con le Carte bianche di Leos Carax, Ari Aster, Alba Rohrwacher, Ali Sethi e Brady Corbet.
Resteranno i messaggi di pace e resistenza di Paola Cortellesi, Susanna Nicchiarelli, Lexi Alexander, Walter Hill, Bennett Miller e Franc Roddam, le risate fatte con Alessandro Borghi e i Fratelli D’Innocenzo e il cast di Sensualità a corte, le riflessioni sull’attualità insieme a Daniele Luchetti, Michele Riondino, Asia Argento, Sven Marquardt, Margherita Vicario, Gia Coppola, Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, il raduno generazionale per il ritorno del cast di ‘Tre metri sopra il cielo’ e il lungo addio a David Lynch omaggiato con la proiezione di Twin Peaks, fino alla partecipazione a sorpresa di Mark Ruffalo, Gaspar Noé e Al Pacino.
Il Cinema in Piazza 2025 si è svolto con l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio della Regione Lazio. Il progetto è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura – Dipartimento Attività Culturali. Con il contributo di SIAE, BNL Bnp Paribas, Acea, Fondazione Charlemagne – Periferiacapitale, Otto per Mille – Chiesa Valdese, Armani/Silos, Fai-CISL e We Road.
WeAre Roma è stato Social Media Partner dell’edizione 2025, The Roman Post il Local media partner. Roma Today, Confronti, Scomodo, Zero, Movieplayer.it e Wanted in Rome sono stati i media partner, Radio Rock il radio partner, Unidata è stato digital partner per la connettività, mentre Palazzo Velabro Hospitality Partner. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione e il patrocinio dell’Ambasciata Francese in Italia, l’Ambasciata di Svezia, l’Ambasciata della Repubblica Ceca, l’Istituto Cervantes, l’Accademia di Spagna, l’Istituto Giapponese di Cultura e la Camera di Commercio di Roma – e con le realtà produttive del territorio tra cui Coop, Le Levain, Aromaticus, Cambio, Cantina Ripa Grande, Fata Morgana, Big Star e D‑Vision.