Serie TV – The Sandman (Netflix), di Riccardo Favara

Pubblicato il su riccardofp.it

La parte buona della confusione

Hey, ciao!
Se non si era capito dal vlog di questa settimana, in questi mesi sono tornato ad essere un bambino confuso che non sa cosa vuole fare da grande.
Oscillo quotidianamente tra il “prendo ancora più pazienti” e il “mi licenzio e mi prendo un anno sabbatico”. Questo stato di confusione costante mi porta ad essere indeciso sulle parole da dire, e sulle azioni da prendere in una sorta di paralisi che è tutto tranne che piacevole. Eppure anche la confusione può essere uno stato positivo: ci porta a riconsiderare la situazione e uscirne con una consapevolezza nuova. Stavo per appropriarmi di questa riflessione, ma poi uno slancio di onestà intellettuale mi ha ricordato dove l’avevo letta: su un romanzo fantasy. Ma non un fantasy qualsiasi, ma il migliore che abbia mai letto. Quindi per maggior reference saltate pure alla citazione della settimana, qui sotto.
Ad ogni modo, questo è il motivo per cui ho abbracciato queste riflessioni, mi sono preso il tempo che ci voleva, e non mi sono sforzato di pubblicare qualcosa in questi due mesi. Spero che anche l’algoritmo di YouTube sia clemente con me.
Intanto, se volete aiutarmi, potreste rispondere a questa mail e farmi sapere quali argomenti vi piacerebbe che affrontassi. Come i miei video vi hanno migliorato la vita, anche se solo di un pezzettino. O darmi anche solo un piccolo segnale che non sto parlando ad uno spazio vuoto, ma a persone in carne ed ossa che vengono toccate da quello che dico.
Un’edizione un po’ più personale del solito, ma spero di avervi lasciato comunque uno spunto di riflessione.
Alla prossima settimana, bella!
Riccardo

❤️ Le cose che ho amato di più:

🎬 Serie TV – The Sandman (Netflix)
Non ho mai vibrato assieme alle corde toccate da Neil Gaiman. Non mi aveva colpito American Gods e non mi ha colpito nemmeno questa seconda stagione conclusiva di Sandman, uscita da poco. Nonostante la produzione di alto livello e un casting forse non particolarmente brillante, ma comunque all’altezza del compito, questa serie non ha fatto altro che ricordarmi perché avessi lasciato il fumetto a metà senza finirlo. Trovo questo stile davvero immaginifico e particolare, insomma capisco perché possa piacere e molti considerino Gaiman un idolo. Eppure è uno stile fin troppo estetico e superficiale, e le grandi rivelazioni filosofiche sottintese all’opera alla fine non sono poi così grandi. Per me sufficienza appena strappata, e con riserva.
📚 Libro – Million dollar weekend (Noah Kagan)
Noah è stato il dipendente numero 30 di Facebook, ma venne licenziato da Mark proprio quando le cose cominciavano a farsi interessanti perché fece dei leak ad una testata giornalistica. Dopodiché tirò in piedi numerosi tentativi imprenditoriali digitali. Tra i tanti, alcuni di questi andarono molto bene e ora tra appSumo e Gambit gli rendono sui 56 milioni l’anno. Ha scritto un libro lo scorso anno, ed è indirizzato ai principianti che desiderano lanciarsi in questo tipo di attività. Non lo definirei certo un capolavoro della saggistica, ma le informazioni che contiene sono preziose e provengono chiaramente da qualcuno che le ha digerite ed usate parecchio negli anni. Consigliato solo ai wannabepreneur come me.

🎬 Il mio video di questa settimana:

E’ un vlog. Un po’ come questa mail, cerco di giustificarmi per la mia assenza.
Il lavoro più bello del mondo.

✍️ Citazione della settimana:

«Questo è vero, in parte» replicò Raboniel. «Ma a me piace la confusione. Troppo spesso la sminuiamo come una Passione minore. Ma la confusione induce uno studioso ad analizzare più a fondo e cercare segreti. Nessuna grande scoperta è stata mai realizzata da uno studioso che avesse la certezza di sapere tutto. La confusione può significare che ti sei accorta della tua debolezza. Io dimentico il suo valore, a volte. Sì, può portare alla paralisi, ma anche a verità e Passioni migliori.»
Brandon Sanderson, “Il ritmo della guerra”
(Tornata a galla grazie a Readwise. Provatelo con questo link e avrete un mese gratuito extra!)
Leggi questo articolo sul sito