LICIA SILVERSTONE E FERZAN ÖZPETEK I PRIMI PREMIATI ANNUNCIATI DEL FILMING ITALY VENICE AWARD
LICIA SILVERSTONE E FERZAN ÖZPETEK I PRIMI PREMIATI ANNUNCIATI DEL FILMING ITALY VENICE AWARD
Domenica 31 agosto 2025 – Lido di Venezia
DURANTE 82. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA
LA BIENNALE DI VENEZIA 2025
Il 31 agosto 2025, in occasione del Filming Italy Venice Award, verranno premiati due protagonisti di rilievo assoluto del panorama cinematografico internazionale e italiano: Alicia Silverstone e Ferzan Özpetek. Il premio, ideato e diretto da Tiziana Rocca, celebra ogni anno l’eccellenza del cinema, con particolare attenzione alla valorizzazione dei talenti femminili e delle figure che contribuiscono alla diffusione della cultura cinematografica nel mondo.
Alicia Silverstone, icona hollywoodiana che ha conquistato il pubblico e la critica grazie alla sua versatilità eal carisma unico, riceverà il Filming Italy International Award. Diventata celebre a livello globale con il cult Clueless (1995), Alicia ha saputo spaziare tra commedie romantiche, film drammatici e produzioni indipendenti, distinguendosi per interpretazioni intense e sempre autentiche.
A Ferzan Özpetek, regista e sceneggiatore tra i più amati in Italia e all’estero, verrà consegnato il Filming Italy Best Director Venice Award per il suo ultimo film Diamanti. Con opere che sono diventate veri e propri capisaldi del cinema contemporaneo (come Le fate ignoranti, La finestra di fronte e Mine vaganti), e con il suo stile poetico e sensibile, capace di raccontare con profondità i sentimenti e le relazioni umane, Özpetek ha saputo creare un linguaggio cinematografico unico, mescolando cultura italiana e radici turche in un dialogo artistico di rara intensità.
Tiziana Rocca, direttrice artistica del Filming Italy Venice Award, ha dichiarato: “Sono felice e onorata di poterconsegnare quest’anno il premio ad Alicia Silverstone e Ferzan Özpetek, due artisti che, pur provenendo damondi e culture differenti, condividono un impegno e una passione straordinari per il cinema. Alicia è un’attriceche ha saputo lasciare un segno indelebile nell’immaginario collettivo e continua a reinventarsi con coraggio eintelligenza. Ferzan è un autore che con le sue storie tocca le corde più profonde dell’animo umano. Premiarlia Venezia, in un contesto che celebra la settima arte in tutte le sue forme, è un riconoscimento al loro talento e alla loro straordinaria carriera”.
Il Filming Italy Venice Award è un premio importante che già da diversi anni è parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ai titoli e alle serie TV italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent – oltre che all’industry e professional – dell’ultima stagione cinematografica, in collaborazione con il mensile CIAK.
Il premio, oltre a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, è dedicato a tutte le donne che lavorano nell’industria cinematografica, davanti e dietro la macchina da presa.
Il Filming Italy Venice Award, in collaborazione con il mensile CIAK, gode del patrocinio del Ministero delTurismo, della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, di ANEC, di ANICA, del SNCCI, di APA, di Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission e Let’s Marche, del Centro Sperimentale di Cinematografia e di 100Autori, di AGIS, di Italy for Movies, in collaborazione con Cinecittà.
IN COLLABORAZIONE CON
CIAK
PARTNER ISTITUZIONALI
MINISTERO DEL TURISMO – DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO MiC
ANEC – ANICA – SNCCI – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
FONDAZIONE MARCHE CULTURA – MARCHE FILM COMMISSION – LET’S MARCHE
APA – 100AUTORI – AGIS – ITALY FOR MOVIES
IN COLLABORAZIONE CON
CINECITTÀ
MAIN PARTNER
INTESA SANPAOLO
OFFICIAL PARTNER
COTRIL
SPONSOR
FESTINA – ROSATO – PANALIGHT
MEDIA PARTNER
RAI CINEMA CHANNEL – AFFARI ITALIANI – IL GAZZETTINO – CINECITTÀ NEWS