A LEVAN GELBAKHIAN
IL PARDO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE
per DON’T LET THE SUN di Jacqueline Zünd
Prodotto da Lomotion e Casa Delle Visioni
con SRF Schweizer Radio Und Fernsehen
Locarno, 16 agosto 2025 – L’attore georgiano Levan Gelbakhiani ha ricevuto il Pardo per la miglior interpretazione al 78° Locarno Film Festival per il suo intenso ruolo in DON’T LET THE SUN, film della regista svizzera Jacqueline Zünd, presentato in concorso nella sezione Cineasti del presente.
In un mondo reso invivibile dal caldo, la vita sociale si svolge esclusivamente di notte. Un’esistenza regolata e funzionale, dove però le relazioni umane si sono ormai dissolte. Jonah lavora per un’agenzia che fornisce “sostituti affettivi” a chi non è più in grado di reggere coinvolgimenti emotivi autentici. Quando viene ingaggiato per interpretare il padre di Nika, una bambina chiusa e diffidente, la maschera dietro cui si protegge comincia lentamente a incrinarsi.
Il film è una co-produzione Svizzera/Italia (Lomotion e Casa delle Visioni – Gianfilippo Pedote, Davide Pagano, Andrea Randazzo – con SRF Schweizer Radio und Fernsehen) e vede nel cast anche Agnese Claisse e Karidja Touré.
Girato in gran parte in Italia, DON’T LET THE SUN è ambientato in diverse location milanesi, tra cui il Complesso residenziale Monte Amiata nel quartiere Gallaratese, il Museo di Storia Naturale, i Giardini di Porta Venezia e l’area dell’ex Macello. Alcune scene sono state realizzate anche a Genova, nel complesso residenziale de Le Lavatrici a Pra’.
QUI I MATERIALI STAMPA
(Press book, Manifesto, Foto, Clip)
PHOTOCALL LOCARNO
