Father Mother Sister Brother, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO
CREDITS E SINOSSI: https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/orizzonti/late-fame
Father Mother Sister Brother
Venezia 82 Concorso
Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp
| Regia: | Jim Jarmusch |
| Produzione: | badjetlag (Joshua Astrachan, Carter Logan, Atilla Salih Yücer), CG Cinema (Charles Gillibert), Hail Mary Pictures (Richard Bolger) |
| Durata: | 110’ |
| Lingua: | Inglese, Francese |
| Paesi: | USA, Irlanda, Francia |
| Interpreti: | Tom Waits, Adam Driver, Mayim Bialik, Charlotte Rampling, Cate Blanchett, Vicky Krieps, Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun |
| Sceneggiatura: | Jim Jarmusch |
| Fotografia: | Frederick Elmes, Yorick Le Saux |
| Montaggio: | Affonso Gonçalves |
| Scenografia: | Mark Friedberg, Marco Bittner Rosser |
| Costumi: | Catherine George |
| Musica: | Jim Jarmusch, Anika |
| Suono: | Robert Hein |
| Artistic creator: | Anthony Vaccarello |
Programma Cinema 2025 (Pubblico)
| 31/08 | 19:30 | Sala Grande | |
| 31/08 | 20:00 | PalaBiennale |
Programma Cinema 2025 (Accreditati)
| 30/08 | 19:30 | Sala Darsena | |
| 30/08 | 22:15 | Sala Perla | |
| 01/09 | 11:45 | PalaBiennale |
Sinossi
Father Mother Sister Brother è un lungometraggio, seppur attentamente costruito in forma di trittico. Tre storie che raccontano le relazioni tra figli adulti e genitori piuttosto distanti, e tra fratelli. Ognuna delle tre parti è ambientata nel presente e ciascuna si svolge in un paese diverso.
Father è ambientato nel nord-est degli Stati Uniti, Mother a Dublino, e Sister Brother a Parigi. Una serie di ritratti intimi, osservati senza esprimere giudizi, in cui la commedia è attraversata da sottili momenti di malinconia.
Commento del regista
Father Mother Sister Brother è una sorta di anti-film d’azione, il cui stile discreto e pacato è attentamente costruito per consentire l’accumularsi di piccoli dettagli, quasi come fiori disposti con cura in tre delicate composizioni. Le collaborazioni con i magistrali direttori della fotografia Frederick Elmes e Yorick Le Saux, il brillante montatore Affonso Gonçalves e altri collaboratori di lunga data elevano a una forma di cinema puro ciò che è iniziato come parole su carta.
Produzione/Distribuzione
PRODUZIONE 1:
Badjetlag inc. – Joshua Astrachan, Carter Logan, Atilla Salih Yücer
217 Centre Street #112
10013 New York, United States of America
Tel: +1 212 477 5448
E-mail: exocarter@gmail.com
PRODUZIONE 2:
CG Cinema – Charles Gillibert
7/9, rue des Petites Écuries
75010 Paris, France
Tel: +33 1 84 17 35 06
E-mail: production@cgcinema.eu
PRODUZIONE 3:
Hail Mary Pictures – Richard Bolger
Station House, Knockarigg, Grangecon
W91P3Y7 Wicklow, Ireland
Tel: +353 87 982 7794
E-mail: rich@hailmarypictures.com
ALTRE PRODUZIONI:
In Association with: Saint Laurent Productions (Anthony Vaccarello) and MUBI
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE:
The Match Factory – Michael Weber
Domstraße 60
50668 Cologne, Germany
Tel: +49 221 539 709 -0
E-mail: info@matchfactory.de
DISTRIBUZIONE ITALIA
Lucky Red – Alessandra Tieri
Largo Italo Gemini
00161 Roma, Italia
Tel: +39 0637 59441 / +39 3358480787
E-mail: a.tieri@luckyred.it
UFFICIO STAMPA:
Charles McDonald
Tel: +44 7785 246 377
E-mail: charles@charlesmcdonald.co.uk
UFFICIO STAMPA ITALIANO:
Alessandra Tieri – Lucky Red
Largo Italo Gemini
00161 Roma, Italia
Tel: +39 0637 59441
E-mail: a.tieri@luckyred.it
RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Jim Jarmusch ha una cifra stilistica personale molto originale, che ne fanno un marco di fabbrica. Costruisce un cinema minimalista, in purezza, con una ironia sottile e godibile che gioca con il teatro dell’assurdo e del nonsense. Non si smentisce in questo ultimo film. Composto da tre storie diverse, con attori diversi ed in luoghi diversi. Ma con molti punti in comune. I rapporti tra figli adulti ed i genitori ed i rapporti tra fratelli. Molti i fil rouge: l’orologio rolex in acciaio (in alcuni casi presunti falsi) e i ragazzi in skate, comuni a tutti e tre i film. E poi i brindisi fatti con liquidi non alcolici, le inquadrature zenitali della tavola riccamente imbandita per il rito annuale del thè, oppure per le tazzine da caffè (un riferimento a “Coffee and sigarette”?). Attori fantastici, sitcom irresistibili. Da non perdere
VALUTAZIONE SINTETICA:7.5
