Father Mother Sister Brother, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

Father Mother Sister Brother, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

CREDITS E SINOSSI: https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/orizzonti/late-fame

Father Mother Sister Brother

Venezia 82 Concorso

Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp

Regia: Jim Jarmusch
Produzione: badjetlag (Joshua Astrachan, Carter Logan, Atilla Salih Yücer), CG Cinema (Charles Gillibert), Hail Mary Pictures (Richard Bolger)
Durata: 110’
Lingua: Inglese, Francese
Paesi: USA, Irlanda, Francia
Interpreti: Tom Waits, Adam Driver, Mayim Bialik, Charlotte Rampling, Cate Blanchett, Vicky Krieps, Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun
Sceneggiatura: Jim Jarmusch
Fotografia: Frederick Elmes, Yorick Le Saux
Montaggio: Affonso Gonçalves
Scenografia: Mark Friedberg, Marco Bittner Rosser
Costumi: Catherine George
Musica: Jim Jarmusch, Anika
Suono: Robert Hein

 

Artistic creator: Anthony Vaccarello

 

 

Programma Cinema 2025 (Pubblico)

31/08 19:30 Sala Grande
31/08 20:00 PalaBiennale

Programma Cinema 2025 (Accreditati)

30/08 19:30 Sala Darsena
30/08 22:15 Sala Perla
01/09 11:45 PalaBiennale

Sinossi

Father Mother Sister Brother è un lungometraggio, seppur attentamente costruito in forma di trittico. Tre storie che raccontano le relazioni tra figli adulti e genitori piuttosto distanti, e tra fratelli. Ognuna delle tre parti è ambientata nel presente e ciascuna si svolge in un paese diverso.
Father è ambientato nel nord-est degli Stati Uniti, Mother a Dublino, e Sister Brother a Parigi. Una serie di ritratti intimi, osservati senza esprimere giudizi, in cui la commedia è attraversata da sottili momenti di malinconia.

Commento del regista

Father Mother Sister Brother è una sorta di anti-film d’azione, il cui stile discreto e pacato è attentamente costruito per consentire l’accumularsi di piccoli dettagli, quasi come fiori disposti con cura in tre delicate composizioni. Le collaborazioni con i magistrali direttori della fotografia Frederick Elmes e Yorick Le Saux, il brillante montatore Affonso Gonçalves e altri collaboratori di lunga data elevano a una forma di cinema puro ciò che è iniziato come parole su carta.

Produzione/Distribuzione

PRODUZIONE 1:
Badjetlag inc. – Joshua Astrachan, Carter Logan, Atilla Salih Yücer
217 Centre Street #112
10013 New York, United States of America
Tel: +1 212 477 5448
E-mail: exocarter@gmail.com

PRODUZIONE 2:
CG Cinema – Charles Gillibert
7/9, rue des Petites Écuries
75010 Paris, France
Tel: +33 1 84 17 35 06
E-mail: production@cgcinema.eu

PRODUZIONE 3:
Hail Mary Pictures – Richard Bolger
Station House, Knockarigg, Grangecon
W91P3Y7 Wicklow, Ireland
Tel: +353 87 982 7794
E-mail: rich@hailmarypictures.com

ALTRE PRODUZIONI:
In Association with: Saint Laurent Productions (Anthony Vaccarello) and MUBI

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE:
The Match Factory – Michael Weber
Domstraße 60
50668 Cologne, Germany
Tel: +49 221 539 709 -0
E-mail: info@matchfactory.de

DISTRIBUZIONE ITALIA
Lucky Red – Alessandra Tieri
Largo Italo Gemini
00161 Roma, Italia
Tel: +39 0637 59441 / +39 3358480787
E-mail: a.tieri@luckyred.it

UFFICIO STAMPA:
Charles McDonald
Tel: +44 7785 246 377
E-mail: charles@charlesmcdonald.co.uk

UFFICIO STAMPA ITALIANO:
Alessandra Tieri – Lucky Red
Largo Italo Gemini
00161 Roma, Italia
Tel: +39 0637 59441
E-mail: a.tieri@luckyred.it

 

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Jim Jarmusch ha una cifra stilistica personale molto originale, che ne fanno un marco di fabbrica. Costruisce un cinema minimalista, in purezza, con una ironia sottile e godibile che gioca con il teatro dell’assurdo e del nonsense. Non si smentisce in questo ultimo film. Composto da tre storie diverse, con attori diversi ed in luoghi diversi. Ma con molti punti in comune. I rapporti tra figli adulti ed i genitori ed i rapporti tra fratelli. Molti i fil rouge: l’orologio rolex in acciaio (in alcuni casi presunti falsi) e i ragazzi in skate, comuni a tutti e tre i film. E poi i brindisi fatti con liquidi non alcolici, le inquadrature zenitali della tavola riccamente imbandita per il rito annuale del thè, oppure per le tazzine da caffè (un riferimento a “Coffee and sigarette”?). Attori fantastici, sitcom irresistibili.  Da non perdere

VALUTAZIONE SINTETICA:7.5