Mother, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA

Mother, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA

credits e sinossi : https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/orizzonti/mother  

Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp

Mother

Orizzonti

Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp

Regia: Teona Strugar Mitevska
Produzione: Entre Chien et Loup, Sisters and Brother Mitevski, Rainy Days Productions, Frau Film, SCCA/pro.ba, Raging Films
Durata: 104’
Lingua: Inglese
Paesi: Belgio, Macedonia del Nord
Anno: 2025
Interpreti: Noomi Rapace, Sylvia Hoeks, Nikola Ristanovski
Sceneggiatura: Goce Smilevski, Teona Strugar Mitevska, Elma Tataragić
Fotografia: Virginie Saint Martin
Montaggio: Per K. Kirkegaard
Scenografia: Vuk Mitevski
Costumi: Claudine Tychon
Musica: Magali Gruselle, Flemming Nordkrog
Suono: Grégory Lannoy, Jayadevan Chakkadath, Ingrid Simon, Peter Albrechtsen, Kristoffer Salting
Effetti visivi: Haymaker

 

Programma Cinema 2025 (Pubblico)

27/08 16:00 Sala Darsena
27/08 22:00 PalaBiennale
28/08 21:00 Astra 1
28/08 21:30 Astra 2

Programma Cinema 2025 (Accreditati)

27/08 08:30 PalaBiennale
27/08 11:15 Sala Darsena
27/08 16:00 Sala Darsena
28/08 08:30 PalaBiennale
28/08 21:00 Astra 1
28/08 21:30 Astra 2

Sinossi

Calcutta, India, agosto 1948. Teresa, madre superiora del convento delle suore di Loreto, attende con ansia la lettera che le permetterà finalmente di lasciare il monastero e creare un nuovo ordine in risposta alla chiamata ricevuta da Dio. E proprio quando tutto sembra pronto si ritrova di fronte a un dilemma che ne mette alla prova la fede e le ambizioni, in un momento di svolta importante della sua vita.

Commento della regista

Mi ci sono voluti esattamente venticinque anni per arrivare dove sono oggi e realizzare Mother, un film che rappresenta pienamente me e la persona che voglio essere: audace, coraggiosa e libera. Dato che ho raggiunto la mia libertà, offro anche a lei la sua. Madre Teresa era una madre, sì, ma per milioni di persone. Era severa, brusca, inflessibile, eppure materna ben oltre la nostra comprensione. Alcuni dialoghi del film sono trascrizioni dirette delle interviste che ho condotto con le ultime suore ancora in vita e testimoni del suo carattere durante la lavorazione di Teresa and I, un documentario che ho girato a Calcutta. Madre Teresa è nata a Skopje. Albanese di Macedonia, è un perfetto esempio della diversità multietnica del mio Paese e dell’umanità onnicomprensiva che lo caratterizza.
Madre Teresa è una figura controversa e la sua posizione sull’aborto in particolare è un ostacolo sul suo cammino, difficile da comprendere dalla prospettiva odierna, almeno per alcuni di noi, eppure approvata da molti. Abbiamo scelto di raccontare la sua storia prima che diventasse la Madre Teresa che conosciamo oggi. La nostra Madre ha trentasette anni e il film ripercorre sette giorni della sua vita. Presento questa Madre quasi come l’amministratrice delegata di una multinazionale, instancabile e ambiziosa.
Giudico la sua santità dalle sue azioni e non dai suoi modi. Celebriamo le donne così come sono, non solo martiri altruiste o vittime eterne, ma come personaggi pienamente sviluppati, come persone che possono avere ambizioni diverse dal diventare la moglie di qualcuno. Era tutt’altro che perfetta, ma era davvero straordinaria. Il film evita di raccontare una storia femminile in modo maschile, optando cioè per il modello narrativo consolidato e accettato. Mother è un film che fa riflettere, offre un punto di vista sulla santità, sulla femminilità e anche sulla sorellanza… e, sì, sulla maternità!

Produzione/distribuzione

PRODUZIONE 1:
Entre Chien et Loup – Sébastien Delloye
88, Rue Gachard
1050 Ixelles, Belgium
Tel: +32 490219276
E-mail: info@entrechienetloup.be

PRODUZIONE 2:
Sisters Brother Mitevski – Labina Mitevska
F. Ruzvelt 4/38
1000 Skopje, North Macedonia
Tel: +389 02 311 94 96
E-mail: labina@sistersandbrothermitevski.com

ALTRE PRODUZIONI:
Piodor Gustafsson – Rainy Days Productions;
Maria Møller Christoffersen – Frau Film;
Grégoire Melin – Kinology

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE:
Kinology – Grégoire Melin
30, rue Moret
75011 Paris, France
Tel: +33 6 87 51 03 96
E-mail: gmelin@kinology.eu

DISTRIBUZIONE ITALIA:
Adler Entertainment S.r.l. – Marco Colombo
Corso Venezia, 6
20121 Milano, Italia
Tel: +39 3666953099
E-mail: adua.rocca@adler-ent.com

UFFICIO STAMPA:
Gloria Zerbinati
Via Palmiro Togliatti 15
45010 Rovigo, Italia
Tel: +33 0786800282
E-mail: gloria.zerbinati@gmail.com

 

RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: La Sezione Orizzonti è aperta da questo “Mother”, un film che concentra, in modo acuto ed originale, il suo sguardo sugli ultimi sette giorni, che scandiscono il ritmo del film, di Madre Teresa, prima dell’arrivo della lettera del Vaticano che la autorizza a lasciare l’Ordine della Suore di Loreto a Calcutta per fondare un nuovo suo Ordine (evento raro, per l’epoca, e sempre in generale). La regista con la macchina effettua un pedinamento stretto della protagonista (ottima la scelta della “tosta” mascelluta Noomi Rapace). Nelle sue lotte, nelle sue ardue prove, nelle sue svolte epocali, e, perfino, nelle sue tentazioni. Ne esce un ritratto di donna eccezionale, determinata, dotata di una volontà inossidabile, che si ribella nei fatti, ma senza mai trasgredire alle regole fatte dagli uomini in un mondo fatto per gli uomini. Film vibrante, autoriale, che non concede molto al linguaggio tradizionale, ma che si impone per la forza dell’immagine, delle interpretazioni e della storia.

 

VALUTAZIONE SINTETICA: 7.5