Da sx: il direttore della fotografia, Adam Suzin, l’attrice protagonista, Dominika Morávková, l’attore protagonista, Milan Ondrík, la regista, Tereza Nvotová, la moderatrice, Alessandra De Luca. (foto di Catello Masullo)
Otec (Father), RECENSIONE DI CATELLO MASULLO
CREDITS E SINOSSI : https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/orizzonti/otec-father
Otec (Father)
Orizzonti
Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp
| Regia: | Tereza Nvotová |
| Produzione: | DANAE Production, moloko film, Lava Films |
| Durata: | 103’ |
| Lingua: | Slovacco |
| Paesi: | Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia |
| Anno: | 2025 |
| Interpreti: | Milan Ondrík, Dominika Morávková, Dominika Zajcz, Martina Sľúková, Aňa Geislerová, Peter Ondrejička, Peter Bebjak, Ingrid Timková, Roman Polák |
| Sceneggiatura: | Tereza Nvotová, Dušan Budzak |
| Fotografia: | Adam Suzin |
| Montaggio: | Nikodem Chabior |
| Scenografia: | Nina Feriancová |
| Costumi: | Aneta Grňáková |
| Musica: | Pjoni |
| Suono: | Marek Hart, Ivan Horák |
| Effetti visivi: | Michal Křeček |
Programma Cinema 2025 (Pubblico)
| 28/08 | 14:15 | Sala Darsena | |
| 29/08 | 16:30 | Astra 2 | |
| 29/08 | 16:45 | Astra 1 |
Programma Cinema 2025 (Accreditati)
| 27/08 | 19:00 | Sala Casinò | |
| 27/08 | 21:30 | Sala Volpi | |
| 28/08 | 14:15 | Sala Darsena | |
| 29/08 | 16:30 | Astra 2 | |
| 29/08 | 16:45 | Astra 1 |
Sinossi
Un tragico errore distrugge la vita di un uomo, isolandolo nel senso di colpa e mettendo a dura prova il suo matrimonio. Ora che rischia la prigione, riuscirà a trovare la via del perdono? Può l’amore sopravvivere a ciò che nessun cuore è stato creato per sopportare?
Commento della regista
Per me, il linguaggio del film è importante tanto quanto la storia. Non riuscivo a immaginare di raccontarlo con una struttura episodica convenzionale: sarebbe stato come sfogliare un album di foto di un funerale. Nessuno vuole vedere una cosa del genere. Quello che ho cercato di ottenere, invece, era qualcosa d’immersivo, esperienziale, quasi come un videogioco, ma ambientato in circostanze molto diverse, che ci trascinano più in profondità dentro di noi. Volevo che il pubblico si identificasse pienamente con il personaggio principale, che vivesse la sua vita senza interruzioni o distanze. I lunghi piani sequenza non lasciano scelta. Certo, è stata una sfida enorme per tutti, perché avevamo bisogno di una precisione tecnica che andasse di pari passo con l’autenticità emotiva degli attori. Milan Ondrík mi ha detto che è stato il ruolo più difficile che abbia mai interpretato, e gli credo. Ha dovuto vivere il peggior incubo di chiunque. In riprese da venti minuti, non poteva fingere: doveva provare quelle emozioni. Il materiale emotivamente intenso è come carburante per me.
Se riesco a sentirlo, mi dà la forza di andare avanti; guida ogni aspetto del mio cinema. Con questa storia – ispirata a eventi reali accaduti al migliore amico del mio co-sceneggiatore Dušan Budzak – ero particolarmente incuriosita dalle situazioni che raramente vediamo nei film o nelle biografie: i momenti intermedi. Quelli in cui non abbiamo il controllo, quando nessuno ci guarda e siamo noi stessi. Durante le riprese, ho capito che questo non è un film su una tragedia. È una storia d’amore. Il tipo di amore che nasce quando si perde tutto.
Produzione/distribuzione
PRODUZIONE 1:
DANAE Production s.r.o. – Veronika Paštéková, Anton Skreko
Šoltésovej 14
811 08 Bratislava-Staré Mesto, Slovakia
Tel: +421 910 523352
E-mail: veronika.pastekova@gmail.com
Web: http://www.danaeproduction.sk
Social Media: danae_production – Instagram, https://www.facebook.com/profile.php?id=61557558360165 – Facebook
PRODUZIONE 2:
Moloko Film, s.r.o. – Miloš Lochman, Karel Chvojka
U Vorlíků 367/3
160 00 Praha 6 – Bubeneč, Czechia
Tel: +420 603 477 707
E-mail: milos@molokofilm.com
Web: http://www.molokofilm.com/
Social Media: https://www.facebook.com/molokofilm – Facebook
PRODUZIONE 3:
Lava Films SP. Z O.O. – Marta Gmosińska, Mariusz Włodarski
Stefana Jaracza 82/19
90-243 Łódź, Poland
Tel: +48 782 668 551
E-mail: marta@lavafilms.pl
Web: http://www.lavafilms.pl/
Social Media: https://www.instagram.com/lavafilms.pl – Instagram, https://www.facebook.com/profile.php?id=100063789031973 – Facebook
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE:
Intramovies – Geremia Biagiotti
Via E. Manfredi, 15
00197 Roma, Italia
Tel: +39 0645777930
E-mail: sales@intramovies.com
Web: http://www.intramovies.com/
Social Media: intramovies – Facebook, intramovies – Instagram, intramovies – LinkedIn, intramovies – YouTube
DISTRIBUZIONE ITALIA:
Fandango S.p.A. – Eduardo De Mennato, Gianluca Pignataro, Francesca Esposito Viale Gorizia, 19 00198 Roma, Italia Tel: +39 06852185 E-mail: eduardo.demennato@fandango.it, gianluca.pignataro@fandango.it, francesca.esposito@fandango.it
UFFICIO STAMPA:
Barbara Van Lombeek – The PR Factory
Belgium
Tel: + 82 486 54 64 80
E-mail: barbara@theprfactory.com
Ulteriori addetti: Marie-France Dupagne – mariefrance@theprfactory.com;
Eugénie Malinjod – eugenie@theprfactory.com;
Veronique – Hariga – veronique@theprfactory.com
UFFICIO STAMPA ITALIANO:
Marianna Giorgi
Tel: +39 338 1946062
E-mail: info@mariannagiorgi.it
NOTE: CANDIDATO AL PREMIO “SORRISO DIVERSO VENEZIA AWARD 2025”, XV EDIZIONE
RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Il film è tratto da una storia vera, riproposta fedelmente così come si è svolta nella realtà. Il linguaggio del film è molto particolare, la camera a mano pedina molto da vicino il protagonista, senza lasciarlo un momento. Le riprese sono state articolate in piani sequenza (senza tagli, né interruzioni) molto prolungati, della durata fino a venti minuti ciascuno. Queste tecniche portano lo spettatore ad essere precipitato nell’azione e nelle emozioni che gli attori provano e trasmettono dal grande schermo. Il film ne risulta potente e dal grande impatto emotivo e sociale. Con una confezione di livello e interpretazioni molto credibili.
Curiosità, ho chiesto alla regista: “nelle ricerche che avete fatto per preparare il film, quanto di frequente lo stigma sociale, che si instaura naturalmente e immediatamente, sull’onda emotiva della cronaca, è poi sfociata in reale discriminazione sociale? E avete considerato di inserire questo aspetto nelle prime sceneggiature del film?”. Questa la risposta di Tereza Nvotová: “non abbiamo voluto creare la storia di una vittima perseguitata e da compatire. Ma piuttosto la personalità interiore del personeggio che deve affrontare il giudizio della gente. E lo deve vedere in quello che dice la sua amica più vicina, che rappresenta il sentimento della società”.
VALUTAZIONE SINTETICA: 7.5
