Da Sx: la moderatrice, l’autrice delle musiche Arca, il montatore Adam Robinson, il produttore, la traduttrice Daniela Bergallo. (Foto di Catello Masullo, 2 settembre 2025)
Barrio triste, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA
credits e sinossi : https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/orizzonti/barrio-triste
Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp
Barrio triste
Orizzonti
Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp
| Regia: | Stillz |
| Produzione: | EDGLRD (Harmony Korine, James Clauer), WeOwntheCity (Esteban Zuluaga), Eric Kohn |
| Durata: | 88’ |
| Lingua: | Spagnolo |
| Paesi: | Colombia, USA |
| Anno: | 2024 |
| Interpreti: | Juan Pablo Baena, Samuel Velázquez, Tomás Tinoco Higuita, Samuel Andrés Celis, Brahian Acevedo, Estiven Salazar,Brayan Erlín García, José Arley Marín González, Samuel Ruiz |
| Sceneggiatura: | STILLZ |
| Fotografia: | STILLZ |
| Montaggio: | Adam Robinson |
| Scenografia: | Daniel Rincón Zapata “Oso” |
| Costumi: | Ana María Acosta Ospina |
| Musica: | ARCA |
| Suono: | Leslie Shatz |
| Effetti visivi: | Joao Rosa |
Programma Cinema 2025 (Pubblico)
| 02/09 | 17:00 | Sala Darsena | |
| 03/09 | 17:00 | Astra 1 | |
| 03/09 | 17:00 | Astra 2 |
Programma Cinema 2025 (Accreditati)
| 02/09 | 17:00 | Sala Darsena | |
| 03/09 | 17:00 | Astra 1 | |
| 03/09 | 17:00 | Astra 2 |
Sinossi
Intenso, indimenticabile racconto di formazione con un tocco di provocazione, Barrio Triste attinge alle ansie di una cultura giovanile ai margini della storia che vorrebbe essere capita. Alla periferia di Medellín, in Colombia, alla fine degli anni Ottanta, gli abitanti del posto segnalano strane luci che scendono dal cielo. Quando un giornalista arriva per indagare, un gruppo sgangherato di adolescenti provenienti da un quartiere senza legge fa irruzione sulla scena e gli ruba la telecamera. Nelle mani dei suoi nuovi proprietari, la macchina registra un tuffo ipnotico nella loro frenetica esistenza. Mentre i ragazzi fanno i conti con la loro situazione, la telecamera si sposta nel quartiere per documentare i piccoli dettagli che caratterizzano le loro vite. In mezzo all’oscurità e alla disperazione, una fonte inaspettata offre un barlume di speranza. Nel frattempo, interviste enigmatiche rivelano le difficoltà dei ragazzi, che faticano a trovare le parole per esprimersi. Sono monologhi interiori, echi nel tempo o suppliche provenienti da un’altra dimensione? Partendo come documento di disperazione sviluppato fino a toccare vette trascendenti, questo rivoluzionario esordio sovverte il linguaggio caotico dei video di bassa qualità grazie a un’inconfondibile maestria lirica.
Commento del regista
Raccontavano storie senza finale. Ragazzi scomparsi nella luce. Volevo trovare dove erano andati.
Produzione/distribuzione
PRODUZIONE 1:
EDGLRD – James Clauer, Eric Kohn
230 Lincoln Rd
33139 Miami Beach, United States of America
Tel: +1 (323) 326-0685
E-mail: jc@edglrd.com
Web: http://edglrd.com/
Social Media: https://www.instagram.com/edglrd – Instagram, https://twitter.com/edglrd – X (Twitter), https://www.youtube.com/@EDGLRD_ – YouTube
PRODUZIONE 2:
WeOwnTheCity – Esteban Zuluaga
1749 NE Miami Court, Unit 303.
33132 Miami, United States of America
Tel: +1 7733971707
E-mail: esteban@weownthecity.com
Web: http://weownthecity.com/
Social Media: http://instagram.com/weownthecity – Instagram
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE:
MAGNIFY – Austin Kennedy
49 W 27th St
10001 New York, United States of America
Tel: +1 9175148407
E-mail: akennedy@magpictures.com
Web: https://magnify-films.com
Social Media: magnify.films
DISTRIBUZIONE USA:
UTA Independent Film Group
Jake Carter – jake.carter.office@unitedtalent.com
John McGrath – john.mcgrath.office@unitedtalent.com
UFFICIO STAMPA:
Lina Catalfamo Plath – Frank PR
15 Maiden Ln
10038 New York, NY, United States of America
Tel: +1 (646) 861-0843 / +1 9178601706
E-mail: lina@frankpublicity.com
RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: Prendendo lo spunto narrativo iniziale del furto di una telecamera ad un operatore che stava filmando un reportage giornalistico per strada, le immagini che si susseguono durante tutta la durata del film sono quella di una camera a mano che si muove a caso, con immagini molto mosse e molto sporche, tanto da far crescere progressivamente nello spettatore il desiderio che chi maneggia la macchina da presa venga “abbattuto”… e venga presa da qualcuno che almeno eviti il mal di mare allo spettatore… Siamo allo sperimentalismo puro. Opera di esordio alla regia di un videoartista di successo, Stillz, che firma anche sceneggiatura e fotografia, e che ha chiamato a comporre le musiche la giovane ed affermata Arca. Il tentativo di analisi politica-sociologica-antropologica del quartiere del titolo, alla periferia di Medellin in Colombia è condita con elementi fantascientifico-sciamanico. Il pubblico della Mostra, o almeno gli intervenuti all’incontro in sala con gli artisti, ha mostrato di aver accolto con favore la provocazione.
VALUTAZIONE SINTETICA: 6
