Chien 51, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

Chien 51, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

CREDITS E SINOSSI : https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/fuori-concorso/chien-51

Chien 51

Fuori Concorso

Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp

Regia: Cédric Jimenez
Produzione: Chi-Fou-Mi Productions con STUDIOCANAL, Jim Films, Artemis productions, France 2 cinéma
Durata: 100’
Lingua: Francese
Paesi: Francia
Interpreti: Gilles Lellouche, Adèle Exarchopoulos, Louis Garrel, Romain Duris, Valeria Bruni Tedeschi, Artus, Lala &ce, Stéphane Bak, Thomas Bangalter
Sceneggiatura: Olivier Demangel, Cédric Jimenez
Fotografia: Laurent Tanguy
Montaggio: Laure Gardette, Stan Collet
Scenografia: Jean-Philippe Moreaux
Costumi: Stéphanie Watrigant
Musica: Guillaume Roussel
Suono: Cédric Deloche, Gurwal Coïc, Théo Serror, Louis Bart, Marc Doisne, Samuel Delorme
Effetti visivi: Cédric Fayolle

 

 

Programma Cinema 2025 (Pubblico)

06/09 19:00 PalaBiennale
06/09 21:45 Sala Grande

Programma Cinema 2025 (Accreditati)

06/09 08:30 Sala Darsena
06/09 11:00 Sala Darsena
06/09 21:45 Sala Grande

sinossi

In un futuro non lontano Parigi è divisa in tre zone che separano le classi sociali, e nessuno può sfuggire ad ALMA, un’intelligenza artificiale predittiva che ha rivoluzionato le forze dell’ordine. Quando il creatore di ALMA viene assassinato, Salia, un agente di alto livello, e Zem, un poliziotto disilluso, sono costretti a collaborare per risolvere un omicidio che potrebbe portare a galla gli oscuri segreti del sistema di cui sono al servizio.

Commento del regista

Chien 51 è il terzo dei miei film a esplorare il tema delle forze dell’ordine. Completa una trilogia sul tema, riunendo il “cane” di BAC Nord e l’ufficiale d’élite di Novembre.
Se la polizia è l’istituzione che consente alla polis – la città – di funzionare dando la caccia ai criminali, cosa succede quando adotta uno strumento così potente da spingere il sistema al limite, scavalcando persino la sua controparte essenziale, la giustizia? Possiamo affidare la sicurezza degli abitanti di una città a uno strumento ultra-intelligente, privo di coscienza e umanità?
Ho immaginato questo film come un thriller poliziesco contemporaneo, un’opera di genere venata di tragedia, in cui un amore segnato dal destino si fonda tanto sull’emozione quanto sul sacrificio. È l’incontro di due anime in cerca di redenzione, e riecheggia Sofocle, che quasi 2500 anni fa scrisse queste parole potenti e fragili al tempo stesso: “Molte sono le meraviglie, eppure nulla è più portentoso dell’uomo”.

Produzione/Distribuzione

PRODUZIONE:
CHI-FOU-MI Productions – Hugo Selignac
36 Rue du Mont Thabor
75001 Paris, France
Tel: +33 0650366666 / +33 0698497746
E-mail: hugo@chifoumiprod.com, terry@chifoumiprod.com

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE:
STUDIOCANAL – Chloé Marquet
50 rue Camille Desmoulins
92130 Issy-les-Moulineaux, France
Tel: +33 0171350893 / +33 0642937882
E-mail: chloe.marquet@canal-plus.com

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: In Europa solo i francesi sono capaci di competere ad armi pari (e a volta anche superare) gli americani in certi film di genere puro, come il fantascientifico ed il distopico (un esempio per tutti, il mitico “Il Quinto Elemento”, di Luc Besson). Cédric Jimenez è un vero specialista. Con “Chien 51” realizza un film di altissima tecnologia, ai vertici mondiali, di grande ritmo, avvincente, adrenalinico, suspence che incolla alla poltrona gli spettatori, attori del panorama delle star francesi. Un intrattenimento puro di alta qualità cinematografica. Non sarà originalissimo nell’idea di base di sofisticate macchine che si ribellano al controllo dell’uomo che pur le ha create, ma anche questo è Arte Cinematografica con le maiuscole. Plaudo alla (coraggiosa) selezione della Mostra 82 come degnissimo film di chiusura.

VALUTAZIONE SINTETICA: 7.5/8