Dead Man’s Wire, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA

Dead Man’s Wire, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA

credits e sinossi : https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/fuori-concorso/dead-man%E2%80%99s-wire

Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp

Dead Man’s Wire

Fuori Concorso

Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp

Regia: Gus Van Sant
Produzione: Elevated Films, Pressman Film, Balcony 9 Productions, Sobini Films, RNA Pictures, Pinstripes
Durata: 105’
Lingua: Inglese
Paesi: USA
Interpreti: Bill Skarsgård, Dacre Montgomery, Colman Domingo, Al Pacino, Cary Elwes Myha’la
Sceneggiatura: Austin Kolodney
Fotografia: Arnaud Potier
Montaggio: Saar Klein
Scenografia: Stefan Dechant
Costumi: Peggy Schnitzer
Musica: Danny Elfman
Suono: Leslie Shatz
Effetti visivi: Motion Design / Olek Lyzwanski

 

 

Programma Cinema 2025 (Pubblico)

02/09 21:30 Sala Grande
03/09 17:00 PalaBiennale

Programma Cinema 2025 (Accreditati)

01/09 19:30 Sala Darsena
01/09 22:00 Sala Perla
02/09 21:30 Sala Grande
03/09 17:00 PalaBiennale

Sinossi

La mattina dell’8 febbraio 1977, Anthony G. “Tony” Kiritsis, quarantaquattro anni, entrò nell’ufficio di Richard O. Hall, presidente della Meridian Mortgage Company, e lo prese in ostaggio con un fucile a canne mozze calibro 12 collegato con un “dead man’s wire”, un cavo teso dal grilletto al collo di Hall. Questa è la vera storia del confronto che sconvolse il mondo: Tony chiese cinque milioni di dollari, di non essere né accusato né processato, e delle scuse personali da parte degli Hall per averlo truffato di ciò che gli era “dovuto”.

Commento del regista

Questo progetto ha avuto un percorso tortuoso per arrivare alla conclusione. È basato su una vera storia di cronaca, ricostruita con cura, incentrata sulle azioni disperate di un uomo, Tony Kiritsis, nel 1977. Sentendosi tradito dalla banca che gestiva il suo mutuo e convinto che lo stessero sfruttando nel momento in cui era più vulnerabile, prese misure drastiche nel tentativo di riprendersi il controllo. Abbiamo cominciato a girare il film nel novembre del 2024, e in breve tempo, a mano a mano che il mondo intorno a noi cambiava, abbiamo notato parallelismi inquietanti tra la nostra storia e gli eventi globali in corso. Ciò ha reso il progetto allo stesso tempo attuale e scomodo. Spero che il film non causi troppa angoscia, sebbene riconosca che stiamo vivendo tempi molto difficili, e forse un certo disagio è inevitabile. Un ringraziamento alla Mostra del Cinema di Venezia, alle persone reali le cui storie hanno dato forma a questo film, al mio straordinario cast e ai miei straordinari collaboratori, che gli hanno dato vita con tanta intensità.

Produzione/Distribuzione

PRODUZIONE:
Him Her Productions LLC – Cassian Elwes
6600 W Sunset Blvd
90069 Los Angeles, United States of America
Tel: +1 3108924175
E-mail: radaelli.veronica@gmail.com

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE:
WME Independent – Alex Walton
9601 Wilshire Blvs
90210 Beverly Hills, United States of America
Tel: +1 3102859000
E-mail: filmsalesinfo@wmeagency.com

DISTRIBUZIONE ITALIA:
BiM Distribuzione – Giulio Bruno
Via Lorenzo Magalotti, 15
00197 Roma, Italia
Tel: +39 3284789895
E-mail: gbruno@bimfilm.com
Web: www.bimfilm.com

UFFICIO STAMPA:
Steven Raphael – Required Viewing
Tel: +1 917 287 1679
E-mail: sterapha@aol.com
Ulteriori addetti/additional press officers: Denise Sinelov – denise@requiredviewing.net

UFFICIO STAMPA ITALIANO:
Maria Rosaria Giampaglia, Mario Locurcio – MX2
E-mail: scrivi@emmeperdue.com

 

RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: Riproposizione dettagliata di un reale fatto di cronaca del 1977, magistralmente diretto da Gus Van Sant, su sceneggiatura di Austin Kolodney. Il film fa propria la ricetta del Maestro dei Maestri, Sir Alfred Hitchcock, nel tenere perennemente in sospensione lo spettatore per l’intera durata dei 105 minuti. Un film avvincente, adrenalinico, spettacolare. Grande confezione, eccellenti interpretazioni. Anche i film Fuori Concorso contribuiscono a confermare la Mostra di Venezia sul gradino più alto per qualità della selezione cinematografica. Da non perdere.

 

VALUTAZIONE SINTETICA: 7.5/8