In the Hand of Dante, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO
CREDITS E SINOSSI : https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/fuori-concorso/hand-dante
In the Hand of Dante
Fuori Concorso
Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp
| Regia: | Julian Schnabel |
| Produzione: | DreamCrew Entertainment (Jason Shrier, Matthew Budman), MeMo Films (Francesco Melzi d’Eril, Gabriele Bebe Moratti), TWIN Pictures (Olmo Schnabel, Galen Core), Rahway Road Productions (Jon Kilik), Screen Capital, Tribune Pictures, World Vision, Exemplary / Valor Capital, Mad Gene Media (Oscar Isaac, Gena Konstantinakos), Green Dragon, Indiana Productions, ArtOfficial Productions (Vito Schnabel) |
| Durata: | 153’ |
| Lingua: | Inglese, Italiano |
| Paesi: | USA, Italia |
| Interpreti: | Oscar Isaac, Gal Gadot, Gerard Butler, Al Pacino, John Malkovich, Martin Scorsese, Jason Momoa, Louis Cancelmi, Franco Nero, Sabrina Impacciatore, Benjamin Clementine |
| Sceneggiatura: | Julian Schnabel, Louise Kugelberg |
| Fotografia: | Roman Vasyanov |
| Montaggio: | Marco Spoletini, Louise Kugelberg |
| Scenografia: | Paki Meduri |
| Costumi: | Mariano Tufano |
| Musica: | Benjamin Clementine |
| Suono: | Dave Tinsley, Alessandro Rolla |
| Effetti visivi: | Giacomo Matteucci |
| Dal romanzo: | In The Hand of Dante di Nick Tosches |
Programma Cinema 2025 (Pubblico)
| 03/09 | 21:30 | Sala Grande | |
| 04/09 | 16:30 | PalaBiennale |
Programma Cinema 2025 (Accreditati)
| 03/09 | 21:30 | Sala Grande | |
| 04/09 | 16:30 | PalaBiennale |
Sinossi
Spazio e tempo si scontrano in vite parallele che abbracciano 700 anni quando l’autore Nick Tosches viene coinvolto in una violenta ricerca per confermare le origini di un manoscritto che si ritiene essere la Divina Commedia di Dante, scritto di pugno dal poeta. Dopo l’improvvisa morte della figlia, Nick viene richiamato dall’esilio autoimposto da un boss mafioso per la sua competenza sullo scrittore italiano. Con l’aiuto di un imprevedibile assassino di nome Louie, la coppia intraprende un viaggio oscuro e omicida per rubare e autenticare l’opera inestimabile. Ambientato tra il XXI e il XIV secolo, In the Hand of Dante intreccia le vite di Nick e Dante nella loro ossessiva ricerca di amore, bellezza e divino.
Commento del regista
Se esiste solo l’eterno presente, allora tutto il tempo scorre simultaneamente, e non c’è motivo per cui un ragazzo della malavita non possa essere la reincarnazione di Dante Alighieri. L’autore Nick Tosches non direbbe mai questo di sé, ma io posso farlo. Credo che Dante sia tornato sulla Terra perché sentiva che qualcuno aveva manomesso la sua opera. A sua insaputa, Nick è Dante, e gli è stata data l’opportunità di correggere gli errori commessi settecento anni fa, e di rendersi conto che la donna che aveva ignorato nella sua vita passata è la stessa donna che incontra di nuovo nel XXI secolo, mentre cerca il manoscritto originale insieme a un assassino di nome Louie, che nel 1302 era stato papa Bonifacio. Nella lotta per la perfezione nell’arte, le nostre vite possono essere meno che perfette – persino afflitte dal fallimento – ma tutto ciò che esiste al di fuori dell’opera d’arte non esiste. L’obiettivo è diventare la poesia. Dante e Nick ci sono riusciti. Io ci sto ancora lavorando. Tutto ciò che ho davvero da dire è nella mia arte.
Produzione/Distribuzione
PRODUZIONE 1:
DreamCrew Entertainment – Jason Shrier, Matthew Budman
5505 Wilshire Blvd
90036 Los Angeles, United States of America
Tel: +1 3107403662
E-mail: nicole.rowey@dreamcrew.com
PRODUZIONE 2:
MeMo Films – Francesco Melzi d’Eril, Gabriele Bebe Moratti
Vicolo Santa Maria alla Porta, 1
20123 Milano, Italia
Tel: +44 7801688951
E-mail: fmelzi00@gmail.com
PRODUZIONE 3:
TWIN Productions – Olmo Schnabel, Galen Core, Vito Schnabel, Julian Schnabel
360 West 11th Street
10014 New York
United States of America
Tel: +1 9175134268
E-mail: olmo.schnabel1021@gmail.com
ALTRE PRODUZIONI:
Jon Kilik – Rahway Road Productions;
Oscar Isaac, Gena Konstantinakos – Mad Gene Media
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE:
WME Independent – Alex Walton
9601 Wilshire Blvd
90210 Beverly Hills, United States of America
Tel: +1 3102859000
E-mail: filmsalesinfo@wmeagency.com
DISTRIBUZIONE STATUNITENSE:
WME Independent – Alex Walton, Abe Bengio
CAA Media Finance – Yale Chasin
9601 Wilshire Blvd
90210 Beverly Hills, United States of America
Tel: +1 3102859000
E-mail: filmsales@caa.com
UFFICIO STAMPA:
Premier
2 – 4 Bucknall Street
WC2H 8LA London, United Kingdom
Liz Miller
Tel: +44 2072928330
E-mail: liz.miller@premiercomms.com
Simone Devlin
E-mail: simone.devlin@premiercomms.com
UFFICIO STAMPA STATUNITENSE:
Julie Fontaine – Fontaine Media Consulting, Inc.
Tel: +1 917-450-7279
E-mail: juliefontaine@icloud.com
UFFICIO STAMPA ITALIANO:
Alessandro Russo
E-mail: alerusso@alerusso.it
RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Julian Schnabel dirige e scrive, a quattro mani con Louise Kugelberg, la trasposizione per il grande schermo del romanzo “In The Hand of Dante” di Nick Tosches. Operazione coraggiosa e riuscita. Storia affascinante e avvincente, con un sapiente montaggio che alterna i piani temporali dei tempi di Dante Alighieri, con quelli più recenti e meno recenti. Il fil rouge sono gli attori che assumono ruoli diversi nelle diverse epoche del racconto (il più divertente è quello di Gerald Butler, efferato e becero killer nell’epoca attuale e Papa ai tempi di Dante…). Camei di classe di Al Pacino, Franco Nero, Paolo Bonacelli e Martin Scorsese, qui anche produttore, truccato con una enorme barba bianca, che non riesce del tutto a nascondere la luce dei suoi occhi mobilissimi. Il film riesce a coniugare l’operazione culturale con godibili toni di intrattenimento. Non manca una apprezzabile ironia.
VALUTAZIONE SINTETICA: 7.5/8
