Portobello (ep. 1-2), RECENSIONE DI CATELLO MASULLO
CREDITS E SINOSSI: https://www.labiennale.org/it/cinema/2025/fuori-concorso/portobello-ep-1-2
Portobello (ep. 1-2)
Fuori Concorso
Share on FacebookShare on XShare on LinkedINSend via WhatsApp
| Regia: | Marco Bellocchio |
| Produzione: | Our Films (Mediawan, Lorenzo Mieli, Mario Gianani), Kavac Film (Simone Gattoni), HBO Original, (Laura Carafoli) coprodotto con ARTE in collaborazione con Rai Fiction, The Apartment Pictures, a Fremantle company |
| Durata: | 120’ |
| Lingua: | Italiano |
| Paesi: | Italia, Francia |
| Interpreti: | Fabrizio Gifuni, Lino Musella, Barbora Bobulova, Romana Maggiora Vergano, Davide Mancini, Federica Fracassi, Carlotta Gamba, Giada Fortini, Massimiliano Rossi, Pier Giorgio Bellocchio, Gianfranco Gallo, Alessandro Preziosi, Alessio Praticò, Francesco Russo, Gennaro Apicella, Luciano Giugliano |
| Sceneggiatura: | Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari, Peppe Fiore |
| Fotografia: | Francesco Di Giacomo |
| Montaggio: | Francesca Calvelli |
| Scenografia: | Andrea Castorina |
| Costumi: | Daria Calvelli |
| Musica: | Teho Teardo |
| Suono: | Adriano Di Lorenzo |
| Effetti visivi: | Chromatica |
Programma Cinema 2025 (Pubblico)
| 01/09 | 20:00 | PalaBiennale | |
| 01/09 | 21:45 | Sala Grande |
Programma Cinema 2025 (Accreditati)
| 01/09 | 08:30 | Sala Darsena | |
| 01/09 | 11:15 | Sala Grande | |
| 01/09 | 21:45 | Sala Grande | |
| 02/09 | 08:30 | PalaBiennale |
Sinossi
Portobello racconta uno dei più clamorosi errori giudiziari italiani: la vicenda del presentatore televisivo Enzo Tortora, la parabola tragica della caduta di un uomo innocente.
1982: Enzo Tortora è all’apice del successo. Conduce Portobello e raggiunge 28 milioni di spettatori in prima serata, tutti in attesa del concorrente che riuscirà a far parlare il pappagallo, ospite d’onore della trasmissione. Pertini lo nomina commendatore della Repubblica. Tortora è il re della televisione degli anni ottanta e il suo programma racconta e conforta il Paese.
In quegli stessi anni il terremoto dell’Irpinia dà l’ultima scossa agli equilibri, già fragili, della Nuova Camorra Organizzata. Giovanni Pandico, uomo di fiducia del boss Raffaele Cutolo e spettatore assiduo di Portobello dalla sua cella, decide di pentirsi. Interrogato dai giudici, fa un nome inatteso: Enzo Tortora.
Quando, il 17 giugno 1983, i carabinieri bussano alla porta della sua stanza d’albergo, Tortora pensa a un errore, ma è solo l’inizio di un’odissea che lo trascinerà dalla vetta al baratro.
PRODUZIONE/DISTRIBUZIONE
PRODUZIONE 1:
Our Films (a Mediawan Company) – Lorenzo Mieli, Mario Gianani
Via Nicotera, 29
00195 Roma, Italia
Tel: +39 0669221008
E-mail: info@ourfilms.it
Web: https://www.ourfilms.it/
Social Media: @ourfilmsproductions
PRODUZIONE 2:
Kavac Film – Simone Gattoni
Via Nomentana, 186
00162 Roma, Italia
Tel: +39 06 69343930
E-mail: info@kavacfilm.com
Web: https://www.kavacfilm.com/
Social Media: @kavac_film
PRODUZIONE 3:
HBO Original – Laura Carafoli
Via Visconti di Modrone, 11
20122 Milano, Italia
Tel: +39 02 36006408
E-mail: wbd_ufficiostampa_italy@discovery.com
Web: www.wbditalia.com
Social Media: @warnerbrosdiscovery_italy_pr
ALTRE PRODUZIONI:
in coproduction with ARTE
in collaboration with Rai Fiction
in collaboration with The Apartment Pictures, a Freemantle Company
UFFICIO STAMPA 1:
Flavia Schiavi e Olivia Alighiero – PUNTOeVIRGOLA
Via Natale del Grande, 40
00153 Roma, Italia
E-mail: info@studiopuntoevirgola.com
UFFICIO STAMPA 2:
Gloria Zerbinati
Via Palmiro Togliatti, 15
45010 Rovigo, Italia
Tel: +33 0786800282
E-mail: gloria.zerbinati@gmail.com
Ulteriori addetti: Gianluca Capaldo – gianluca.capaldo@wbd.com, Adriano Baioni – adriano.baioni@wbd.com
RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Marco Bellocchio è un maestro di arte cinematografica. Anche letteralmente, sono decenni che tiene un seminario di altissimo libello al suo pase natio, Bobbio. Oramai fa solo capolavori. Non fa eccezione anche il suo cimento con la serialità. I primi due episodi di “Portobello” visti alla Mostra, fanno subito capire che siamo di fronte a cinema con il punto esclamativo. Il più grande caso di mala giustizia della storia italiana. Da far indignare anche i basoli vesuviani. La plastica dimostrazione che era ed è urgente e indifferibile la separazione delle carriere dei pubblici ministeri da quelli dei giudici. Se all’epoca tale separazione ci fosse già stata, il “caso Tortora” non ci sarebbe stato. Confezione superlativa. Interpretazioni stellari. Da non perdere.
VALUTAZIONE SINTETICA:8
