CUBA & ALASKA, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA

CUBA & ALASKA, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA

CUBA E ALASKA

2BRAVE PRODUCTIONS TAG FILM CLIN D’OEIL FILMS in coproduzione con ARTE FRANCE VRT RTBF TÉLÉVISION BELGE – UNITÉDOCUMENTAIRE SUSPILNE UCRAINA ČESKÁ TELEVIZE SHELTER PROD PRESENTA UN FILM SCRITTO E DIRETTO DA YEGOR TROYANOVSKY CUBA E ALASKA CON / PARTECIPANTI OLEXANDRA “ALASKA” YULIA SIDOROVA “CUBA”

CINEMATOGRAFIA SERHIY STETSENKO YEGOR TROYANOVSKY VYACHESLAV TSVIETKOV YEVHENIIA BONDARENKO FRANÇOIS CHAMBE

A CURA DI JOËLLE ALEXIS MUSICA ORIGINALE FREDERIK VAN DE MOORTEL

PRODOTTO DA OLHA BREGMAN, CHRISTIAN POPP, HANNE PHLYPO CON IL SUPPORTO DI — SUPPORTO ALLA COPRODUZIONE DI EURIMAGES — SUPPORTO AL MARKETING FILMICO E ALLO SVILUPPO DEL PUBBLICO DI EURIMAGES — FONDO AUDIOVISIVO DELLE FIANDRE (VAF) — RIPARO FISCALE DEL GOVERNO FEDERALE DEL BELGIO — TAXSHELTER.BE & ING — FONDO IDFA BERTHA — CREATIVE EUROPE MEDIA FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA — SUPPORTO INTERNAZIONALE AI MEDIA (IMS) — PROCIREP – SOCIÉTÉ DES PRODUCTEURS — L’ANGOA — ISTITUTO UCRAINO — FILMBOOST — DI DEUTSCHE FILMAKADEMIE — FONDO CINEMATOGRAFICO DI GÖTEBURG — SABAM

 

” Spero Noi fatto qualcosa di buono in questa vita… … Noi ha salvato il cane. Possiamo esserne orgogliosi . Lo fai ? pensare BENE Ottenere merito per questo all’inferno ?​​

CUBA & ALASKA Un profilo crudo e intimo di due ucraino Medici dalle linee del fronte della guerra, CUBA & ALASKA cattura il divertente, l’arcano, il dolorosamente tragico e sorprendentemente Caldo guarigione che compongono un soldato emotivo viaggio durante tempo di guerra . Le bodycam , i cellulari e la telecamera dell’intervistatore riempiono la storia tra la costante pericolo , attacchi di colpa dei sopravvissuti e un desiderio di “tornare indietro” – di tornare alla vita che avevano avevo quando i sogni erano Ancora possibile . Alimentato dall’enormemente​ contagioso risate da Cuba e l’umorismo nero e cupo dell’Alaska, i due migliori amici affrontano l’ ignoto insieme a un guerriero ferocia degno di Thelma e Louise.

LOG LINE Due medici in prima linea nella guerra in Ucraina cercano di aggrapparsi a frammenti della vita normale che avevo prima , sperando possono tornare indietro quando la guerra è Fatto .

BREVE SINOSSI Le migliori amiche “Cuba” e “Alaska”, battute spiritose I medici in prima linea in Ucraina vivono la stessa cosa storia del campo di battaglia come Tutto soldati : lentamente perdere i legami con gli amici, la famiglia e i loro precedente vive più a lungo si battono per l’Ucraina. Con la guerra così profondamente radicati in loro , possono i due tornare mai più alla vita che avevano lo sapevi ?

 

SINOSSI LUNGA Le inseparabili migliori amiche “Cuba” (YULIA SIDOROVA) e “Alaska” (OLEXANDRA) sono medici in prima linea sul campo di battaglia nella lotta per l’Ucraina. Parte di una piccola squadra mobile di combattenti, le due I medici affrontano ogni giorno con un senso dell’umorismo singolarmente divertente e oscuro ; una caratteristica che affascina loro ai loro compagni di unità COME tanto COME li aiuta a lavorare di fronte a costanti morte , distruzione e caos . Cuba sogna la sua propria linea di moda ‘ futuristica’ femmina guerrieri ‘, chiamando l’Alaska la sua ‘musa in prima linea’: Lei vuole tornare ai tempi prebellici , quando l’ unica cosa Quello importava era la musica. Eppure , nel profondo Entrambi i soldati sanno che lì non c’è un ‘ ritorno indietro ‘; Là non c’era nessun pulsante di pausa per mettere in pausa le loro vite precedenti . Eppure , nessuno dei due È abbastanza Ancora pronti a rinunciare al loro sogni per il futuro. Quando l’Alaska viene colpita da un pezzo di scheggia ( quasi costo la sua vita, nel peggiore dei casi , o la sua capacità di camminare , nella migliore delle ipotesi), Cuba è lasciato su di lei proprio . Invitata a mostrare i suoi modelli di moda a Parigi per la Settimana della Moda, Cuba infanzia sogno prende vita, anche solo per un momento. Più tardi , quando Lei visite suo madre in Spagna dopo lo spettacolo, Cuba può sentire l’ infanzia sogno Già scomparendo . Mentre l’Alaska lotta per riprendersi , Cuba torna al fronte solo per essere sorpreso dall’innamorarsi di​​ Shepa , un tiratore scelto da un’altra unità. Può amare, e tutto il futuro lo promette porta , trova un punto d’appoggio in guerra ?

UNA CONVERSAZIONE CON IL REGISTA YEGOR TROYANOVSKY Yegor Troyanovsky , ora lui stesso un soldato ucraino Le Forze Speciali , si imbatterono per la prima volta nella storia di Cuba e dell’Alaska come giornalista coprendo la guerra . ” Non ero pensando in particolare alle donne “, Troyanovsky ha detto riguardo alla ricerca dei partecipanti al titolo . “Ci sono molte prospettive sulla guerra , e ci sentivamo come se avevo coperto la maggior parte di loro . Volevo una storia ‘nuova’, qualcosa con altro da mostrarci sulle persone in prima linea , e con un pizzico di umorismo . ” Ero Appena fortunato a trovare questi due . Io ero realizzare un film documentario dal 2015 al 2020 su un ragazzo ucciso nel Donbass Guerra , dopo che pensavo di essere​ Fatto con guerra cinema . “Ho viaggiato in giro per l’ Ucraina solo per raccogliere più storie ma sembravano tutte prevedibile . Poi , a un certo punto, alcuni di noi stavano condividendo il nostro riprese una notte, e una presa che conoscevo avevo filmato questa intervista con Cuba e Alaska. “Quella troupe cinematografica si è fermata Dopo solo l’intervista, loro non poteva Vedere Là era un film lì . Ma potevo ; sapevo Essi erano quelli giusti da seguire. Poi , l’Alaska era ferito non molto tempo dopo Noi iniziato riprese , e improvvisamente Noi non potevo filmarli entrambi​ insieme . Sai, la guerra non è qualcosa accendiamo o spegniamo. Guerra È ovunque . Noi dovrebbe trovare​ un altro modo di raccontare questa storia.

La storia di Cuba e dell’Alaska è la storia del 90% di tutti i soldati : perdono le connessioni – con famiglia , con amato quelli , con amici . Succede sempre. Diventi collegato Invece con l’unità. E in questo piccola unità di sole 10 o 12 persone , puoi fare tutto – lì Non c’è bisogno che altri intervengano . Ma ora immagina se uno della squadra viene colpito e due di voi devono portarlo fuori . Il 30% della squadra è andato, una grossa fetta dell’unità lavoro e forza vitale, spariti. ” Quasi ogni luogo in cui ci troviamo utilizzato nel film è Ora presi dai russi o completamente distrutto . In questo guerra , tutto scompare velocemente . Non c’è fine qui . Anche se c’è erano Alcuni la cosiddetta ‘fine’, è pure enorme – è stato troppo molto . Non andrà bene . ” E noi non posso Appena semplicemente ‘tornare indietro’ – lì non c’è un ‘ritorno’. Tutto è cambiato . “Spero che il pubblico veda Cuba e l’Alaska, le donne , non solo i soldati . Noi ha lavorato duramente per essere precisi , per mostrare il loro vite e prospettive senza giudizio . “E spero possono vedere l’ importanza delle cose Nostro due partecipanti fanno – che Là È Ancora gioia di vivere in Ucraina. Cuba e Alaska sono solo due ragazze su Instagram chiedono loro stessi ” moriremo adesso o più tardi ? E qual è la playlist? ” ” Questi sono medici da combattimento Chi arruolarsi nell’esercito , partire​ dietro vita civile per difendere l’Ucraina. La loro i sogni continuano, ma la guerra prende pure molto ; ” tornare ” diventa sfuggente . Loro Pensiero Essi potrebbe mettere in pausa la vita e volevo Appena aspettare che tornino e ricominciare . Ma lì​​​ non c’è “indietro”. La sfilata di moda era probabilmente l’ultimo tentativo – lì non c’è più modo di riprenderlo da Dove Voi lasciato fuori. ” Lì ” Non c’è un futuro cinematografico brillante in Ucraina”, Troyanovsky ha aggiunto ” forse ” non per un altro decennio. ” Non ero Ho davvero intenzione di fare questo film. SE facessi qualcosa , sarebbe sarebbe solo la storia d’amore senza qualsiasi guerra, senza Qualunque Russi . ” Siamo tutti parte della storia “, ha detto continuò , “e tu Non posso fermare la storia . Non posso pianificare alcun futuro. Non posso pianificare il prossimo. settimana . Posso vivere solo questo momento adesso .”

INFORMAZIONI SUL REGISTA – Yegor Trojanovsky è un ucraino regista , sceneggiatore e direttore della fotografia . Ha una solida professionale esperienza nel settore audiovisivo settore , lavorando nella produzione cinematografica, programmi televisivi, pubblicità e video musicali sulla TV ucraina e americana. È autore e regista dei suoi primi cortometraggi documentari , ‘ Rear ‘ ( che ha partecipato al VI Festival Internazionale del Cinema di Odessa ) e

‘ Aerodrome ‘. Il suo primo album completo Il film documentario ” Demon ” ha partecipato all’XI Festival Internazionale del Cinema di Odessa e ha ricevuto il premio FIPRESCI come “MIGLIOR FILM”. Yegor Trojanovsky È anche uno dei creatori del criticamente acclamato storico documentario serie ‘ Crollo: come gli ucraini Distrutto l’ Impero del Male . Ora soldato ucraino Forze speciali , Yegor Troyanovsky si imbatté per la prima volta nella storia di Cuba e dell’Alaska come giornalista che copre la guerra tra Russia e Ucraina .

INFORMAZIONI SUI PARTECIPANTI Yuliia Sidorova (“Cuba”) Nata a Kharkiv ucraino volontario , paramedico , membro delle Forze Armate dell’Ucraina e stilista. La Rivoluzione della Dignità nel 2014 è cambiato la sua vita – Yuliia è diventato un volontario medico sul Maidan, e in seguito uno dei primi membri del corpo medico battaglione “Ospedalieri”. In seguito , Cuba co-fondò suo Proprio prima linea unità medica “ULF” e ha prestato servizio per molti anni nelle zone di combattimento, salvando vite Sotto fuoco . Accanto suo servizio militare e in collaborazione con il designer Stanislav Bitus, lei ha lanciato il marchio di abbigliamento “Cubitus Dei”. A breve Prima L’invasione su vasta scala della Russia , Cuba presentata le sue collezioni alla settimana della moda ucraina e, nel 2023, alla settimana della moda di Parigi. Durante l’ attuale aggressione russa Yuliia Sidorova ha co-fondato una rapida risposta sede centrale per assistere entrambi personale militare e civili . Nonostante le commozioni cerebrali e le ferite personali perdite , il difensore continua a servire come medico da combattimento ed è attualmente contributore allo sviluppo dell’infrastruttura medica della 157a Brigata Meccanizzata dell’Ucraina Forze armate .

Oleksandra Lysytska (“Alaska”) ucraino volontario , medico di combattimento e illustratore . Nel 2014, quando la Russia invase l’Ucraina nel Donbass , l’Alaska aveva studiando medicina all’Odessa​ Università e dopo ha lavorato come giornalista a Kiev . Durante l’ invasione su vasta scala del 2022 , ha volontariamente partecipato prima linea servizio medico all’interno delle Forze Armate dell’Ucraina, salvando vite in zone di combattimento. Durante la guerra e dopo essere stata seriamente ferita da un dronestrike russo , il difensore ha continuato a creare ed esplorare temi di architettura e urbanistica . Il suo disegno la serie “The War and Me” è diventata una personale modo per superare l’ oscurità della guerra . Oggi , Alaska continua a prestare servizio nella Guardia Nazionale dell’Ucraina e ha scelto di dedicarsi se stessa nel campo della riabilitazione sociale — aiutando veterani ad adattarsi alla vita pacifica .

INFORMAZIONI SUI PRODUTTORI Olha Bregman ( produttore 2Brave) Olha è un ucraino produttore con oltre 15 anni di esperienza nella produzione cinematografica. Lei È co-fondatore e gestore direttrice della “2Brave Productions” guidata da donne . Lei tiene due Master lauree : una in Economia dall’ucraino​​ Accademia degli Esteri Commercio (2007) e un secondo in Documentario Regia dall’Università Nazionale di Kiev , Istituto di Cinema e Televisione (2012). I suoi crediti includere premiato film come “RULES OF TWO WALLS” di David Gutnik ( Premio Speciale della Giuria al Tribeca FF 2023), “STOPZEMLIA” di Kateryna Gornostai (Crystal Bear Generation 14+ alla Berlinale 2021), “INTERCEPTED” di Oksana Karpovych ( Due Menzione speciale alla Berlinale 2024). Olha ha Anche ha prodotto “TIMESTAMP” di Kateryna Gornostai che presentato in anteprima al Concorso alla Berlinale 2025, e “ Collapse . Come gli ucraini ” Distruggemmo l’ Impero del Male “, un documentario del 2021 serie per la televisione nazionale ucraina . Lei è l’ex presidente dell’Accademia cinematografica ucraina ( 2022-2024), membro di entrambe Accademie cinematografiche ucraine ed europee e alumna dei programmi di formazione EURODOC 2018 ed Ex Oriente. Christian Popp ( produttore TAG Film) Christian è un produttore cinematografico senior ed ex commissioning editor con oltre 25 anni di esperienza nell’industria cinematografica europea . Tra il 1998 e il 2005, ha ha lavorato come commissioning editor per ARTE, supervisionando una serie diversificata di produzioni internazionali. Negli ultimi due decenni , Christian ha prodotto più di 50 documentari e cortometraggi di finzione, collaborando con primo indipendente aziende come Interscience Film, Docdays Productions , YUZU Productions e TAG Film, lavorando in tutta la Germania e la Francia. All’inizio del 2025 , Si è unito alla casa di produzione francese YAMI 2 e ha fondato lo studio d’essai TANJO FILMS. Le produzioni di Christian sono state selezionate per i principali festival cinematografici internazionali, tra cui il Festival di Cannes ( Becoming Cary Grant), il Sundance ( Sepideh , Reaching for the Stars), la Berlinale (Beyond Punishment ), la Mostra di Venezia (Miyazaki, Spirit of Nature), la Festa del Cinema di Roma ( Obsessed con Light), IDFA ( Scrivere Hawa), CPH:DOX (The Eukrainian ). Oltre al suo lavoro di produzione , Christian ha contribuito al documentario comunità da oltre venti anni come consulente e mentore nel settore eventi e workshop di formazione come IDFAcademy, EAVE, Documentary Campus , ed Ex Oriente, DOCLAB Polonia , FIPADOC, La Fémis , DFFB e come esperto selezionatore per Ciclic , BAK-MEDIA, IDFA Bertha Fund , MIA Doc, tra altri . Christian ha ricoperto incarichi di giuria in diversi festival prestigiosi , tra cui : IDFA (2017), Duisburger Giuria Filmwoche ARTE (2019–2021), Giuria Documentari , TIFF Romania (2023), Astra Film Festival (2024). Hanne Phlypo ( produttore film Clin d’ oeil ) Hanne Flippo è un belga produttore , il cui le recenti produzioni del 2024 mettono in mostra il suo variegato portfolio: ” Democracy Under Siege” del candidato all’Oscar La regista Laura Nix ha diretto il pluripremiato “MARCHING IN THE DARK” (CPH) e “KAMAY” (Visions du Réel). Il suo curriculum include ” DRAW FOR CHANGE” ( Canneseries 2023 Miglior Serie Internazionale ), “DREAMING WALLS: INSIDE THE CHELSEA HOTEL” (Berlinale 2022), “BY THE NAME OF TANIA” (Berlinale 2019) e “GODS OF MOLENBEEK” (Hot Docs 2019), tutti presentati in anteprima a prestigiosi festival e vincitori di numerosi premi internazionali . Formatasi come regista presso la scuola di cinema INSAS in Belgio , Hanne ha fondato Clin d’ oeil films nel 2010 e da allora ha prodotto oltre 40 film. La società specializzato in creatività documentari e film d’autore con contenuti sociali o politici dichiarazioni di registi innovativi . Oggi , Clin d’ oeil Films è uno dei film più importanti del Belgio. maggior parte prominent società di produzione di documentari , rinomate per la narrazione cinematografica e le narrazioni locali con impatto globale – riconosciute con il SIMA Creative Impact Award 2025. Insieme produttore Evelien De Graef , Hanne ha co-fondato l’ organizzazione no-profit di impatto Blue Bird Docs. Con socio Antoine Vermeesch , lei ha fondato CASTAR, un centro di post-produzione con sede a Bruxelles principalmente servire film Clin d’ oeil e amichevole produttori . Oltre il cinema , Hanne insegna produce presso la scuola di cinema INSAS e ricopre il ruolo di presidente del CBA Doc. Lei è un’ex allieva di EAVE e Eurodoc e membro della European Film Academy .

DATI TECNICI PAESE DI ORIGINE: Ucraina, Francia, Belgio

DURATA: 1h33 MINUTI

DI PROIEZIONE : DCP FORMATO D’ASPETTO: 16: 9 FOTOCAMERA(E ): Sony Alpha a7S III, Canon 5d Mark IV OBIETTIVO UTILIZZATO : Sony FE 24-105mm FE/4G OSS, Sony 100-400mm, Obiettivo Sony FE 24-105mm FE/4G OSS, Rokinon 85 mm, Samyang 24 mm FE/4G OSS AUDIO: 5.1

PARLATA : UCRAINO, RUSSO, FRANCESE, SPAGNOLO

SOTTOTITOLI: INGLESE, FRANCESE, OLANDESE, UCRAINO SOTTOTITOLI: No

SEDE PRINCIPALE : Kharkiv e regione di Kharkiv (Ucraina), Kiev (Ucraina), Parigi (Francia), Alicante (Spagna)

montaggio JOËLLE ALEXIS

fotografia SERHIY STETSENKO, YEGOR TROYANOVSKY, VIACHESLAV TSVIETKOV, YEVHENIIA BONDARENKO, FRANÇOIS CHAMBE

originale FREDERIK VAN DE MOORTEL

suono montaggio e progettazione LUDOVIC VAN PACHTERBEKE, LAURENT MARTIN

mixare il suono di LUCIEN RICHARDSON registrazione ANDRII NIDZELSKYI, XENIA VYNOGRADOVA

produzione associata NATALIA LIBET, ENRICA CAPRA

della produzione OLENA SAVCHENKO, NATHALIE VALLET, ELKE HERTOGS

post supervisione ANTOINE VERMEESCH

classificazione THOMAS BOUFFIOULX vfx MANON MARTIN

grafica ROMAIN RIHOUX trailer LA PASTICCERIA

manifesto STUDIO DAOUDI in coproduzione con ARTE FRANCE, VRT, RTBF, SUSPILNE UKRAINE, ČESKÁ TELEVIZE, SHELTER PROD con il supporto di EURIMAGES CO-PRODUCTION & FILM MARKETING AND AUDIENCE DEVELOPMENT SUPPORT, TAX SHELTER DEL GOVERNO FEDERALE DEL BELGIO, TAXSHELTER.BE & ING, IDFA BERTHA FUND, CREATIVE EUROPE PROGRAMME CO-FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA, FLANDERS AUDIOVISUAL FUND (VAF), INTERNATIONAL MEDIA SUPPORT (IMS), PROCIREP – SOCIÉTÉ DES PRODUCTEURS, L’ANGOA, UKRAINIAN INSTITUTE, FILMBOOST BY DEUTSCHE FILMAKADEMIE, GÖTEBURG FILM FUND, SABAM

internazionali JAVA FILMS

CREDITI

CON / PARTECIPANTI OLEXANDRA “ALASKA” YULIA SIDOROVA “CUBA” SERHI BORDENIUK “ARTISTA” YEVHEN STEPANIUK “KARABIN” SERHII BURDEN “AYAKS” RUSLAN TAKHMAZOV “JAVELIN” DMYTRO SHEPELEV “SHEPA” VITALII BOBKO “HEDGEHOG” KYRYLO ROMENSKIYI “TESTA CALVA”

UN FILM SCRITTO E DIRETTO DA YEGOR TROYANOVSKY

A MONTAGGIO DI JOËLLE ALEXIS PRODOTTO DA OLHA BREGMAN, CHRISTIAN POPP, HANNE PHLYPO FOTOGRAFIA SERHIY STETSENKO YEGOR TROYANOVSKY VYACHESLAV TSVETKOV EVHENIYA BONDARENKO FRANÇOIS CHAMBE DI COLORIST THOMAS BOUFFIOULX MUSICA ORIGINALE FREDERIK VAN DE MOORTEL

REGISTRAZIONE AUDIO ANDRII NIOZELSKYI, XENIA VYNOGRADOVA PROGETTAZIONE AUDIO LUDOVIC VAN PACHTERBEKE, LAURENT MARTIN MIXAGGIO AUDIO LUCIEN RICHARDSON

PRODOTTO DA 2BRAVE PRODUCTIONS TAG FILM CLIN D’OEIL FILMS IN COPRODUZIONE CON ARTE FRANCE VRT RTBF TÉLÉVISION BELGE – UNITÉDOCUMENTAIRE SUSPILNE UKRAINE ČESKÁ TELEVIZE SHELTER PROD CON IL SUPPORTO DI EURIMAGES SUPPORTO ALLA COPRODUZIONE EURIMAGES SUPPORTO AL MARKETING E ALLO SVILUPPO DEL PUBBLICO FONDO AUDIOVISIVO DELLE FIANDRE (VAF) RIFUGIO FISCALE DEL GOVERNO FEDERALE DEL BELGIO TAXSHELTER.BE & ING IDFA FONDO BERTHA CREATIVE EUROPE MEDIA FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA SUPPORTO INTERNAZIONALE AI MEDIA (IMS) PROCIREP – SOCIÉTÉ DES PRODUCTEURS

L’ANGOA UKRAINIAN INSTITUTE FILMBOOST DI DEUTSCHE FILMAKADEMIE GÖTEBURG FILM FUND

 

 

 

RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: Un ex magistrato ed ex politico molisano forse si chiederebbe che “c’azzecca” Cuba con L’Alaska, e che “c’azzeccano” Cuba e l’Alaska con l’invasione russa dell’Ucraina? Vedendo il film (e anche leggendo le sinossi qui sopra riportate), si capisce tutto. Le giovani donne protagoniste, chiamate Cuba e Alaska, sono medici volontari ucraine che si adoperano a salvare le vite e a curare i militari e i civili feriti dalle incursioni russe, dal cielo o dalla terra. Il film è un documentario, quindi i fatti mostrati sono tutti rigorosamente veri, ripresi durante le azioni di guerra con piccole telecamere rese solidali agli elmetti, le Gopro, oppure ripresi dai telefonini. Le immagini sono a volte crude, come c’è da aspettarsi dai conflitti bellici. Ma vengono ripresi anche momenti più sereni, tra una azione e l’altra. E viene scandagliato il privato delle due protagoniste, con momenti anche di allegria e spensieratezza, e volte confinante con la sconsideratezza giovanile, date le condizioni al contorno. Il documento ha comunque un valore storico considerevole e ci fa scoprire lati che i media non raccontano. Interessante.  

 

VALUTAZIONE SINTETICA: 7/7.5