DRACULA, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

Foto di Catello Masullo (24 ottobre 2025), da sx: la moderatrice Alessandra De Luca, matilda De Angelis, Zoë Bleu, Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Luc Besson.

 

DRACULA, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

(DRACULA L’amore perduto)

Regia

 Luc Besson

Sceneggiatura

 Luc Besson

sceneggiatura

novel “Dracula”

Cast

 (in ordine di titoli di coda)

Caleb Landry Jones

Vlad/Dracula

Christoph Waltz

Priest

Zoë Bleu

Elisabeta/Mina

Guillaume de Tonquédec

Dumont

Matilda De Angelis

Maria

Ewens Abid

Jonathan

David Shields

Henry Spencer

Bertrand-Xavier Corbi

Captain Targol

Raphael Luce

Clerk Simon

Liviu Bora

Army Captain (19th)

Anne Kessler

Old Lady

Romain Levi

Captain Wernus

Jassem Mougari

Sultan Mehmed II

Thalia Besson

Isabelle de Touraine

Haymon Maria Buttinger

Cardinal

Ivan Franek

Elisabeta’s Captain

Karim Rakrouki

Ottoman Captain

Arben Bajraktaraj

Jonathan coachman

Nicola Puleo

Giacomo

Aaron Guillemette

Young Messenger

Alex Andréa

Mother Corina

Affif Ben Badra

Gypsy Chief

Nicolas de Lavergne

Lieutnant Birthmark

Jade Pedri

Isabelle’s Friend #1

Iman Perez

Isabelle’s Friend #2

Joséphine Berry

Bitten Woman #1

Dominique Macaire

Stand Handler Metmpsychosis

Danielle Guerre-Berthelot

Stand Handler ‘Crêpes’

Sergio Cavero Egusquiza

Mermaid Fisherman (as Sergio Cavero)

Ismail Vasseur Woolfenden

Mermaid Owner

Sateen Besson

The Mermaid

Noham Edje

Young Man Versailles (as Noham Hedjem)

Renée Silla

Mother Superior

Maxime Gomis

Sultan Guard #1

Fayet Nsomoto

Sultan Guard #3

Il resto del cast è elencato in ordine alfabetico

Turre Åhl

Romanian Soldier

Jaakko Hutchings

Romanian soldier

Stavroula Karatheodorou

Dancer

Nikita Makkojev

Romanian Soldier

Joonas Makkonen

Romanian Soldier

(non citato nei titoli originali)

Janne Mattila

Romanian Soldier

Egor Morozov

The Orderly

Jari Viljamaa

Soldier

Produzione

 

produttore

assistente del direttore/coproduttore / produttore esecutivo

produttore esecutivo / produttore

assistente del direttore/coproduttore / produttore esecutivo

produttore esecutivo

assistente del direttore/coproduttore / produttore esecutivo

Musica

 

Fotografia

 

direttore della fotografia

Montaggio

 

(as Lucas “Kub” Fabiani)

Scenografia

 

Direzione artistica

 

assistant production designer

Arredamento di scena

 

Dracula: A Love Tale (2025)

arredatore

Costumista

 

Trucco

 

additional hair stylist

additional hair stylist

capo truccatore

crowd makeup artist

prosthetics

make-up crowd (makeup crowd)

additional hair stylist

special makeup effects artist: additional

additional hair stylist

additional hair stylist

truccatore/ truccatrice

capo parruchiere

parrucchiere

capo truccatore

truccatore/ truccatrice

additional hair stylist

additional hair stylist

truccatore/ truccatrice

additional hair stylist

capo parruchiere

capo truccatore

truccatore/ truccatrice

Additional Hairstylist

truccatore/ truccatrice

truccatore/ truccatrice

hair stylist: Additional

additional makeup artist

hair designer

Direzione della produzione

 

supervisore post produzione

manager di produzione

Regista della seconda unità o assistenti alla regia

 

crowd assistant director

assistant director trainee

third assistant director

regista di seconda unità

second second assistant director: Set

third assistant director

third assistant director

primo assistente alla regia

secondo aiuto regista

crowd assistant director: finnish unit

Reparto artistico

 

key armorer

assistant art director

grafico

Third assistant art director

head graphic designer

Props

grafico

carpenter plotter

assistant art director

painter

artista dello storyboard

assistant art director

carpenter

oggetti di scena

padrone di proprietà

Head of department

carpenter

padrone di proprietà

swing gang

grafico

painter

painter

Reparto suono

 

Supervising Sound Editor

booman

sound designer / editor di suoni

foley mixer

suono

sound assistant

suono

additional boom operator

ADR Mixer

sound mastering engineer

foley artist

assistant sound editor

dialogue editor (segment “French Dubbing”)

assistant re-recording mixer

registrazione rimasterrizata

Effetti speciali

 

sfx floor technician

tecnico degli effetti speciali

special effects senior technician

tecnico degli effetti speciali

special effects assistant

special effects assistant

sfx floor technician

special effects senior technician

special effects assistant

tecnico degli effetti speciali

tecnico degli effetti speciali

special effects assistant

special effects engineer

tecnico degli effetti speciali

sfx floor technician

special effects consultant

special effects assistant

supervisore effetti speciali

special effects assistant

special effects assistant

special effects runner

special effects senior technician

sfx floor technician

pyrotechnic effects

Effetti visivi

 

Compositing Artist: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Rig Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris

Head of Studio: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris / digital compositor

Head of Compositing Department: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris / Lighting Artist: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Lighting Lead: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Rig Artist: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris / Lighting Artist: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris

Production Assistant: MPC Paris

Renderfarm: MPC Paris

Visual Effects Supervisor: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris / Previsualisation Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris / Texturing / LookDev Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Head of Creative Operation: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Roto / Prep Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Visual Effects Executive Producer: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

digital compositor

FX Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

On Set Data Wrangler: MPC Paris

compositing supervisor: Rodeo FX

Roto / Prep Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris / digital compositor

Compositing Artist: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

Layout Lead: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

digital compositor (as Guinard-Brun Emma)

Lighting Lead: MPC Paris

On Set Data Wrangler: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris / Previsualisation Artist: MPC Paris

visual effects producer: Rodeo FX

Animation Artist: MPC Paris

CG Supervisor: Rodeo FX

digital compositor

Compositing Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

visual effects supervisor: Rodeo FX

Marketing Manager: MPC Paris

TD: MPC Paris

Compositor: MPC

Compositing Artist: MPC Paris

visual effects executive producer: Rodeo FX

Operation Coordinator: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Production Support: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Animation Lead: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Roto / Prep Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Additionnal IO Support: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Production Support: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

digital compositor

Animation Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Asset Supervisor: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

President & CEO: Rodeo FX

On Set Data Wrangler: MPC Paris / visual effects data wrangler

Compositing Artist: MPC Paris

Texturing / LookDev Artist: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris

Rig Artist: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

digital compositor: MPC

Visual Effects Producer: MPC Paris

Visual Effects Producer: MPC Paris

Production Support: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Animation Supervisor: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris

TD: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris / digital compositor

Animation Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris / Compositing Supervisor: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris

digital compositor

Animation Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

end roll

Head of Lighting Department: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris

FX Supervisor: MPC Paris

Rig Lead: MPC Paris

Studio Coordinator: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

digital compositor

lead vfx data wrangler / On Set Data Wrangler: MPC Paris

2D Supervisor: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Rig Artist: MPC Paris

Technical Coordinator: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

IO VFX: MPC Paris

Lighting Supervisor: MPC Paris

Visual effects production manager: Rodeo FX

CG Supervisor: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Modeling Lead: MPC Paris

Controfigure

 

controfigura

horse rider stunt

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura / controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura / controfigure

controfigura

controfigura

controfigura / controfigure

horse rider stunt

assistant horse coordinator

controfigura

controfigura

Horse stunt double: Zoé Bleu / controfigura

assistant rigging coordinator

rigging stunt coordinator

stunts wire effects supervisor

assistant stunt coordinator

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

horse rider stunt

controfigura / stunt performer: stunts

controfigura

horse rider stunt

controfigura

controfigura

controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

horse rider stunt

parkour coordinator

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura / stunt performer: stunts

controfigura / stunt performer: ottoman

controfigure

controfigure

controfigura

safety: fire

coordinatore degli stunt

translator

controfigure

controfigura / controfigure

stunt double: Johnathan / controfigura

controfigura / controfigure

horse rider

controfigura

Stunt performer

controfigura

controfigure

controfigura

controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

Stunt double : Dracula

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

stunt double: Army Captain / controfigura

assistant stunt coordinator / Fire Stunts Stunt Coordinator Assistant / stunt coordinator assistant: fire / controfigura / controfigure

stunt coordinator: fire

horse rider

controfigura

horse rider

controfigura

controfigura

controfigura

assistant rigging coordinator

controfigura

controfigura

controfigure

horse stunt coordinator

controfigura

controfigura

horse stunt coordinator

controfigura

controfigura

stunt performer: stunts

controfigura

controfigura

controfigura

stunt double: Ewans Abid / controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

stunt coach

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

assistant rigging coordinator

controfigura

controfigura

controfigura

controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

safety: fire

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

Reparto camera

 

camera operator: director making of (as Aarab Larbi)

first assistant “b” camera

key grip

capo elettricista

macchinista

still photographer

additional electrician

elettricista

elettricista

macchinista (as Christin Gaspard)

elettricista

Motion Control Operator / Arrimotion

Motion Control Operator / Arrimotion

Motion Control Technician / Arrimotion

best boy electric

second unit 2nd assistant camera

steadicam operator

director of photography second unit

additional grip

first assistant camera: second unit

additional steadicam operator

second assistant “b” camera

best boy grip

second assistant b camera: Finnish unit

first assistant “a” camera

elettricista

qtake operator

additional electrician

digital imaging technician

elettricista

additional electrician

Trinity Operator

second unit 1st assistant camera: focus puller

scorpio operator

second assistant camera

second assistant “a” camera

macchinista

video assist

Qtake Video Assist Operator

Additional 1st AC

Reparto casting

 

extras casting assistant

Extras Casting Director: Brigitte Fourcade

assistente al casting

casting

additional extras casting assistant

extras casting assistant

extras casting assistant

Reparto costumi e guardaroba

 

armour manufacturer

costumista

costume assistant

Cheffe d’atelier / costumista/supervisore al guardaroba

guardaroba

guardaroba

wardrobe supervisor

costumista

costumista/supervisore al guardaroba

additionnal set wardrobe

costumista/supervisore al guardaroba

wardrobe supervisor

crowd dresser

stagiaire costume

costumista/supervisore al guardaroba

extras costume crew

costume assistant

costumista/supervisore al guardaroba

Reparto montaggio

 

First assistant editor

colorista

Location management

 

Auxiliaire régie

location scout

location scout

Reparto musica

 

editore musicale

assistant music editor

orchestrator

supervisore musicale

Composer Agent

music preparation

music preparation

music preparation: fine line music service

editore musicale

music score mixed by

choir master

music preparation

Music Preparation (non citato nei titoli originali)

Sceneggiatura e continuità

 

supervisore di sceneggiatura

script assistant

Trasporti

 

Transportation Captain: Finnish unit

cast driver

Altri membri della troupe

 

coordinatore di produzione

production assistant: Finnish unit

coordinatore di produzione

dialect coach: Caleb Landry Jones

armorer

carriages

horses

production consultant

Line producer: Finnish unit

Payroll accountant

sword master

SINOSSI: Transilvania, XV secolo. Il principe Vladimir, dopo la perdita improvvisa della moglie, rinnega Dio, ereditando così una maledizione eterna: diventare un vampiro. Condannato a vagare nei secoli, sfida il des no e la morte stessa, guidato da un’unica speranza: ritrovare l’amore perduto.

INTERVISTA AL REGISTA LUC BESSON Un progetto nato da un desiderio comune Tu o ha avuto origine perché io e Caleb [Landry Jones] volevamo lavorare di nuovo insieme. Un giorno, sul set di Dogman, gli ho chiesto cosa gli sarebbe piaciuto fare dopo. Parlando dei grandi personaggi classici, e in par colare di quelli mostruosi, abbiamo scoperto una passione comune per Dracula. Allora mi sono rile o il romanzo, cosa che ha rafforzato il mio desiderio di realizzare questo proge o. Il libro in sostanza è una storia d’amore, ma all’epoca della sua uscita la gente era affascinata dalla dimensione fantas ca e dalla sete di sangue. Nel corso del tempo il personaggio è diventato un mostro mi co. Per me, tu avia, la narrazione resta in primis una storia d’amore su un uomo in grado di aspe are 400 anni per rivedere l’unica donna che ama e che gli è stata tolta da Dio. Da quel momento ho voluto scrivere la sceneggiatura, senza necessariamente avere intenzione di occuparmi anche della regia, ma dopo un po’ mi sono appassionato al copione e mi sono de o che l’avrei girato io. Carisma co e umano Fin da subito il conte Dracula ha un’aura potente: è il principe della regione, e anche se è giovane, quando arriva sul campo di ba aglia, la gente lo segue, perché è un vero leader. Volevo trasme ere il fa o che la guerra non gli piace necessariamente: comba e nel nome di Dio, ma preferirebbe stare con sua moglie. Dichiara infa : “Sarà una ba aglia sanguinosa – è veramente la volontà divina?” Non capisce perché gli sia imposto di ricorrere così tanto alla violenza e alla morte, ma lo fa in nome di Dio. Comprensibilmente, al ritorno dalla guerra si sente tradito. Nel romanzo si trasforma in un pipistrello o un licantropo, in fumo verde o in un ra o… ma a me pareva che ques poteri soprannaturali non lo rendessero affa o più interessante. Non volevo un personaggio con i superpoteri in s le americano, ma con alcune capacità che fossero plausibili. Allo stesso modo, dato che non può teletrasportarsi in un qualsiasi luogo del mondo, u lizza un escamotage (il profumo) per a rare a sé le giovani fanciulle. Mi ricorda anche l’eccentrico magnate della stampa William Randolph Hearst, il cui personaggio ha una drammaturgia in qualche modo simile. Come Hearst, che possedeva un castello gigante e perfino uno zoo, il mio Dracula è un esteta che ama le cose belle, i tessu in seta, gli anelli e i viaggi. Si può essere un amante appassionato senza necessariamente sen rsi infelice. In ogni caso, la mia fonte d’ispirazione è stata più la figura del dandy esteta che Nosferatu. L’oscurità del personaggio mi interessava solo moderatamente. Valori senza tempo Volevo assolutamente evidenziare i princìpi essenziali che ci hanno plasma come esseri umani: l’amore, ovviamente, ma anche altri valori che a volte vengono parzialmente dimen ca , come il rispe o, l’amicizia, la condivisione, il bene comune, la perseveranza e la gius zia. Ovviamente non siamo mai perfe , ma cercare di esserlo è uno sforzo importante. Oggi il denaro ha schiacciato tu ques valori. Quello che mi ha sbalordito quando ho rile o il romanzo è stata la confusione che si percepiva sapendo che il protagonista sopravvive solo per ritrovare sua moglie, ma vive con tre ninfe nel suo castello e, quando arriva a Londra, seduce la migliore amica di Mina. Come può essere così sicuro di sé, in grado di aspe are 400 anni per rivedere la donna che ama appassionatamente, e intanto vivere con tre donne in casa? Per me era importante definire i suoi senmen in modo più chiaro. Un vampiro a Parigi? Nel romanzo c’era un problema al momento della partenza del prete in cerca di Dracula: per arrivare in Inghilterra, avrebbe dovuto viaggiare su una nave e poi su un treno, e questo comportava numerosi intoppi logis ci che avrebbero appesan to la mia narrazione. Collocando invece Dracula nell’Europa con nentale, lo si può far ripar re a cavallo, mentre gli altri possono prendere il treno per inseguirlo. Era molto più logico e coerente. Gli inglesi non si preoccupano se trasformano Les Misérables in un musical, quindi perché io mi sarei dovuto preoccupare perché spostavo Dracula a Parigi? (ride) L’altra cosa che mi interessava è la data del 14 luglio 1889: è il centenario della Rivoluzione e Parigi lo festeggia. Tu e le traie orie dei personaggi si incrociano in quel momento, e questa è stata una fonte incredibile di entusiasmo e dinamismo. Tale contesto serviva anche a spiegare perché un vampiro potesse passare inosservato a Parigi: la polizia e la popolazione erano impegnate in altre faccende. Mi piace questa escala on, come una sinfonia che culmina nel climax: Mina è scomparsa, Dracula è sulla scena, il prete non sa dove cercarlo e c’è un’energia che mi piace molto. E tra coloro che conoscono la mia filmografia non sarà sfuggito a nessuno che amo Parigi! Un tandem tanto u le quanto divertente Per mo vi drammaturgici avevo bisogno di un personaggio che desse le informazioni e un altro che le ascoltasse, in modo che gli spe atori capissero qual era la posta in gioco. La dinamica tra i due li rende complici. Tu avia ho voluto spostare l’a enzione da ques personaggi, che esistono sul serio nel romanzo, verso l’umorismo. La storia è molto potente a livello emo vo e ho pensato che sarebbe stato u le alleggerirla. Il primo dei due è un medico, sopraffa o da un fenomeno che non ha nulla a che vedere con la scienza; l’altro è un prete che sembra anonimo, ma in realtà guida la situazione! Per me lo scienziato è una sorta di cane Épagneul Breton che non sa niente di niente, mentre il religioso è un fox terrier che non si arrende. E ho trovato divertente che sia stato il do ore con la sua razionalità a chiedere aiuto al prete, specialmente in un’epoca in cui la scienza era in gran voga. L’incarnazione di Dracula Questo è il secondo film che ho girato con Caleb [Landry Jones]: siamo molto lega , ci conosciamo e ci fidiamo l’uno dell’altro. Per lui la cosa essenziale era trovare il tono e l’accento del personaggio, perché ha bisogno di pun di riferimento su cui fissare la propria immaginazione, come la voce, ovviamente, ma anche il primo bozze o del conte, il completo viola e le scarpe con i tacchi che lo fanno sve are. Caleb ha lavorato con un coach rumeno e, dopo diversi tenta vi, finalmente ha trovato la sua voce. Da quel momento tu gli altri pezzi del puzzle sono anda a posto in modo naturale. Lui si è provato i costumi per la prima volta e il linguaggio del corpo gli è venuto spontaneo: ha assunto un’aria da dandy, con movimen affe a . Con il trucco Caleb è arrivato ancora più in là. Ricordo che un giorno, nel bel mezzo della preparazione, quando avevano finito di truccarlo, alle qua ro di ma na, lui si è messo il costume e ha preso a correre facendo urlare la gente per la paura! Appena ha trovato la sua voce, non l’ha più abbandonata per tu o il resto delle riprese, parlando con quell’accento rumeno anche quando eravamo a cena. Due rivelazioni È stato Caleb a segnalarmi Zoë Bleu per il ruolo di Mina, perché l’aveva sen ta cantare. Mi sono reso conto solo dopo che era la figlia di Rosanna Arque e e che io l’avevo vista quando aveva appena tre giorni! È stato buffo ritrovarla, avendo dire o sua madre alla sua stessa età in Le Grand Bleue. Sono andato a incontrarla a New York: per lei è stato difficile, perché io calco molto la mano con gli a ori durante i provini per vedere se riescono a ges re la pressione delle riprese. Lei non aveva mai girato un film prima di allora ed era spaventata a morte, ma non l’ha dato a vedere ed è stata impeccabile. Abbiamo lavorato come pazzi e poi provato tu e le scene in tre, con Caleb, in modo che loro memorizzassero le proprie ba ute. Preferisco sempre preparare gli a ori in an cipo e perfino provare i movimen , perché una volta che si arriva sul set, si è assorbi dalla tecnica e dalla tempis ca. Per Maria ho visto un video-provino di Ma lda De Angelis e sono stato rapito dalla sua voce leggermente spezzata. Quando l’ho conosciuta, quello che mi è piaciuto subito di lei è stato che mi ha ascoltato parlare del film con la massima a enzione, senza intervenire molto e senza dare l’impressione di farlo. Ho notato che questa è una cara eris ca degli a ori davvero bravi. Le ho chiesto se era cosciente della difficoltà del ruolo e lei ha risposto: “Sì, credo che sarà dura”. La sua lucidità mi ha rassicurato. Nel film deve piangere, ridere e gridare recitando accanto al vincitore di due Oscar. Era davvero so o pressione, sopra u o perché stava girando due film allo stesso tempo, il mio e Fuori di Mario Martone (che è stato selezionato a Cannes quest’anno). Due Stradivari Ho visto Guillaume [de Tonquédec] in mol ruoli e posso dire che ha davvero perfezionato l’arte della recitazione. Si sposta dal cinema al teatro senza soluzione di con nuità, ed è uno di quegli a ori che sanno davvero il fa o loro. Quanto a Christoph [Waltz], ho pensato immediatamente a lui per il prete, senza sapere se avrebbe acce ato. Ho organizzato un’anteprima di Dogman per lui, perché sapevo che ques grandi a ori sono interessa agli interpre più cha alla trama. Quando ha visto Caleb, ha acce ato subito, ancora prima di leggere la sceneggiatura. Guillaume e Christoph sono entrambi molto precisi e cercano sempre di migliorare. Acce o sempre se gli a ori mi chiedono di girare di nuovo una scena, perché voglio che sentano che il set è a loro disposizione e che hanno tu o il tempo di esprimersi. Christoph si prendeva il tempo di tarare la sua voce e i suoi ges e verso la terza o quarta ripresa si era riscaldato. Allora potevo chiedergli di prendere ispirazione da un elemento della prima o della seconda ripresa e lui lo faceva. A volte arrivavamo anche a 15 o 20 riprese, non perché non riuscisse a recitare, ma perché con nuava ad aumentare l’intensità. Talvolta per 5 o 6 riprese esploravamo un colore, poi un altro per le 5 o 6 successive. Quello è il momento più importante, perché poi durante il montaggio si ha a disposizione una quan tà incredibile di materiale, nonché la comodità di poter rifinire la scena come si preferisce. Uno scontro, ma con nobiltà Mi sono organizzato perché l’unica scena con Caleb e Christoph si svolgesse alla fine del film. Entrambi a endevano con ansia quel confronto. Gli interpre di questo calibro si spingono al limite delle loro capacità e delle possibilità concesse dai loro ruoli – non cercano mai di destabilizzarsi a vicenda. Ho visto a ori che me ono i bastoni tra le ruote ai colleghi e che non si esprimono appieno nel controcampo. Non è così per i bravi interpre : con loro c’è una sorta di nobiltà nel comba mento. Caleb e Christoph sono sta eccezionali in questa scena. La crea vità prima di tu o Ho lavorato con un ar sta fantas co, Patrice Garcia, che aveva sfru ato le sue capacità ne Il quinto elemento e che è il vero creatore di Arthur e il popolo dei Minimei. Per questo proge o abbiamo collaborato in una delle primissime fasi, un periodo che amo molto perché siamo soltanto noi due e l’unico obie vo è la crea vità. Non s amo ancora pensando alla fa bilità di una proposta o al suo potenziale costo. Ogni tre o qua ro giorni, Patrice mi mandava dei disegni, li esaminavamo e facevamo ricerche e io reagivo alle sue proposte – f inché un giorno non mi ha mandato un disegno di Dracula che ha dato il via a tu o. Grazie a questo punto di partenza, sono riuscito a percepire il lato romanzesco del personaggio, la sua dimensione di ar sta malede o, i suoi costumi e perfino gli ambien in cui si sarebbe evoluto. Poi Patrice ha immaginato i castelli e addiri ura l’elmo dei guerrieri di Dracula, con l’effigie di un drago! Set al contempo funzionali ed este camente piacevoli Lavoro con [lo scenografo] Hugues Tissandier da più di vent’anni e ci conosciamo benissimo. Sapevo che sarebbe stato perfe amente a suo agio con le epoche in cui è ambientato il film, sopra u o perché avevamo collaborato per Adèle e l’enigma del faraone. Comincio da un po’ di ricerche online, poi gli mando una cinquan na di riferimen per disegni, ritra , elemen grafici e così via; da quelli Hugues documenta con precisione le epoche e i Paesi e realizza una mood-board. Per esempio, per il castello di Dracula io volevo un’archite ura barocca e fantas ca, ma senza eccessi, in modo che restasse credibile. Inizialmente Hugues ha proposto dei set nelle tonalità dell’oro e del rame, cosa che mi ha sorpreso molto. Sul momento ho pensato che sarebbe stato meglio qualcosa di un po’ più classico, ma alla fine lui mi ha convinto e abbiamo scelto il barocco. Con Hugues ci sono due fasi importan : la prima è la forma del set, dove visualizzo la mia mise en scène, controllo la prospe va e mi accorgo, per esempio, che i soffi sono troppo bassi. Facciamo dei modelli di polis rolo, creiamo i personaggi in scala e usiamo un periscopio, cosa che mi perme e di dare indicazioni precise a Hugues. Poi valu amo quali muri si possono rimuovere per perme ermi di posizionare la cinepresa e ges re l’allesmento del set. La seconda fase diventa molto più ar s ca perché ci concentriamo sui materiali e sui colori: tessu , decorazioni, pa ne… Per le riprese usiamo una combinazione di set naturali e ricostrui in studio. Per esempio l’Hôtel de la Marine a Place de la Concorde ci ha fornito tre set essenziali: la scena a Versailles, la sala del matrimonio di Maria e la stanza d’albergo di Dracula a Parigi. Al contrario, la camera di Dracula al castello è stata ricostruita in studio. Il dispensario del medico è un incrocio tra l’Hôtel-Dieu e il set nello studio. Abbiamo girato anche all’Intercon nental a Opéra, che per me resta la sala da ballo più incantevole di tu a la Francia. Un tripudio di costumi Corinne Bruand, che ha proge ato 2.000 costumi per questo film, era l’assistente di una costumista con cui ho lavorato per molto tempo, che a sua volta era l’assistente della mia costumista per Giovanna D’Arco! Quindi è una costumista di terza generazione! (ride) Per prima cosa ha studiato molto a entamente i personaggi, poi ha creato delle mood-board con ogni genere di tessu e materiali, cercando delle tonalità cara eris che per i personaggi principali. Dracula ha abi viola (una decisione presa in base ai disegni di Patrice Garcia), così come sua moglie Elisabeta; Mina è ves ta di azzurro chiaro, mentre Maria, che è una vampira, indossa abi bordeaux per so olineare l’aspe o del sangue denso. Volevo che il prete venisse dalla Baviera, e inizialmente ho perfino fa o provare a Christoph Waltz dei pantaloncini rolesi e un capello con una piuma di fagiano! Poi abbiamo optato per qualcosa di più sobrio, ma lo s le della tunica che indossa alla fine è un modello tradizionale bavarese del tardo XIX secolo. Abbiamo ragionato molto anche sul contenuto della sua valigia, ovvero tu o ciò che può servire per comba ere i vampiri: questa parte è stata realizzata da ar giani che hanno dedicato diverse se mane a creare l’interno del bagaglio. La collaborazione con Danny Elfman Sen vo che il mondo di Danny Elfman era un abbinamento perfe o per il film, e quando l’ho conta ato, lui mi ha de o che il suo sogno era “fare un Dracula”, ma aveva già rifiutato tre proge . La cosa buffa è che lui è il marito di Bridget Fonda, con cui vado molto d’accordo perché lei ha recitato in un film che ho prodo o, Kiss of the Dragon: in pochissimo tempo si è creata un’atmosfera quasi familiare. Danny è venuto ad assistere alle riprese per immergersi nel film, ma il periodo seguente è stato un po’ complicato per me, perché lui era chiuso nella sua bolla e non comunicava molto. Finché un giorno, nel bel mezzo del montaggio, non ci ha mandato il tema per la prima scena da Los Angeles: mi ha dato i brividi! Danny aveva capito il tono del film e già dal primissimo tenta vo aveva azzeccato la sonorità e le sfumature. Poi abbiamo fa o qualche aggiustamento e lui, come tu i grandi ar s , ha acce ato volen eri i commen , senza mai offendersi. Ha avuto un po’ di problemi solo con le scene di ballo nelle cor europee, perché avevo impostato una colonna sonora pre-esistente di Billie Eilish e ci abbiamo messo un po’ a dimen carla. Nell’ombra, ma con un ruolo essenziale Ho girato i miei primi film con pochissimi fondi e ancora oggi sono molto sensibile al fa o che i soldi sono sullo schermo e non altrove. Sono abbastanza fortunato da poter mobilitare cen naia di ballerini e comparse che, pur rimanendo nell’ombra, dimostrano una dedizione e una forza di volontà che mi hanno spinto fino in fondo. Danno forma a tu e le sequenze con la folla, come quelle nelle cor europee, nel convento e alla fiera di Parigi. È grazie a loro che ques momen del film sono così ben stru ura . Ho anche avuto l’occasione di lavorare con alcuni dei migliori tecnici al mondo, che si tra asse di sonoro, missaggio o color grading. Per la cronaca, il colorista, che è francese e vive negli Sta Uni , lavora abitualmente per Mar n Scorsese, Quen n Taran no e Steven Spielberg. Ha il dono di modificare la maniera in cui un film viene percepito e io sono stato felicissimo di lavorare con lui a Dracula. Infine l’adde o alle armi che ha proge ato tu e le armature dei solda all’inizio del film aveva collaborato a Giovanna D’Arco 25 anni fa. È stato un vero piacere lavorare di nuovo con lui! Ed ecco tu o. Vorrei solo ringraziare di cuore tu e le comparse e le persone che lavorano restando nell’ombra, perché è grazie a loro se il film raggiunge la sua dimensione reale!

 

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO:

I film di Luc Besson non sono più una sorpresa: unico regista europeo capace di affrontare grandi produzioni, all’americana, sfidando le major anche nei campi e nei generi in cui si ritengono imbattibili, senza mai perdere un match a distanza. Le grandi aspettative per questa sua versione di “Dracula”, non vengono disattese. La genesi è curiosa: sul set di Dogman, Besson nelle pause discuteva con il protagonista, Calev Landry Jones, quale dei grandi personaggi della storia o della letteratura gli sarebbe piaciuto affrontare, di nuovo con la regia di Besson. Alla fine i due hanno convenuto che sarebbe stato sfidante affrontare il mitico conte Dracula. Besson ha riletto il libro ed hanno cominciato a preparare la nuova avventura. Il Dracula di Besson è molto diverso da tutti i precedenti cinematografici, poco dark, poco horror, poco sangue. Per niente lodinese, ma piuttosto parigino. Piuttosto un Dracula romantico, perdutamente innamorato di sua moglie che viene uccisa in giovanissima età (la scena di esergo iniziale è travolgentemente voluttuosa e sensuale). Talmente innamorato da ricercarla senza soste per 400 anni, con l’esito tragico che tutti conosciamo (un altro dei film che potrebbe avere come sottotitolo il celebre sorrentiniano “Le Conseguenze dell’amore”). Un film sontuoso, ricchissimo, luminoso. Di Confezione superlativa, con attori in grandissima forma, diretti magnificamente, scena dopo scena, passo dopo passo. Da non perdere.  

Curiosità, ho chiesto al regista: “Luc, non hai mantenuto solo Caleb Landry Jones rispetto a “Dogman”, ma anche il direttore della fotografia Colin Wandersman, come gli hai chiesto di interpetrare le luci e le ombre di Dracula?”. La risposta di Luc Besson: “il direttore della fotografia è fantastico. Un po’ pigro, la cosa positiva è che a Parigi ci sono tantissimi musei. Volevo che guardasse i dipinti. Cioè una cosa che non si trova su Netflix, si chiama arte. I pittori ci hanno messo mesi per fare solo un quadro. Ho voluto che se ne alimentasse. E poi in genere il direttore della fotografia mette 15 luci, io passo dietro di lui e ne spengo una metà!”.

 

 

VALUTAZIONE SINTETICA: 8.5

DRACULA, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

 

Regia

 

Sceneggiatura

 

sceneggiatura

novel “Dracula”

Cast

 

(in ordine di titoli di coda)

Caleb Landry Jones

Vlad/Dracula

Christoph Waltz

Priest

Zoë Bleu

Elisabeta/Mina

Guillaume de Tonquédec

Dumont

Matilda De Angelis

Maria

Ewens Abid

Jonathan

David Shields

Henry Spencer

Bertrand-Xavier Corbi

Captain Targol

Raphael Luce

Clerk Simon

Liviu Bora

Army Captain (19th)

Anne Kessler

Old Lady

Romain Levi

Captain Wernus

Jassem Mougari

Sultan Mehmed II

Thalia Besson

Isabelle de Touraine

Haymon Maria Buttinger

Cardinal

Ivan Franek

Elisabeta’s Captain

Karim Rakrouki

Ottoman Captain

Arben Bajraktaraj

Jonathan coachman

Nicola Puleo

Giacomo

Aaron Guillemette

Young Messenger

Alex Andréa

Mother Corina

Affif Ben Badra

Gypsy Chief

Nicolas de Lavergne

Lieutnant Birthmark

Jade Pedri

Isabelle’s Friend #1

Iman Perez

Isabelle’s Friend #2

Joséphine Berry

Bitten Woman #1

Dominique Macaire

Stand Handler Metmpsychosis

Danielle Guerre-Berthelot

Stand Handler ‘Crêpes’

Sergio Cavero Egusquiza

Mermaid Fisherman (as Sergio Cavero)

Ismail Vasseur Woolfenden

Mermaid Owner

Sateen Besson

The Mermaid

Noham Edje

Young Man Versailles (as Noham Hedjem)

Renée Silla

Mother Superior

Maxime Gomis

Sultan Guard #1

Fayet Nsomoto

Sultan Guard #3

Il resto del cast è elencato in ordine alfabetico

Turre Åhl

Romanian Soldier

Jaakko Hutchings

Romanian soldier

Stavroula Karatheodorou

Dancer

Nikita Makkojev

Romanian Soldier

Joonas Makkonen

Romanian Soldier

(non citato nei titoli originali)

Janne Mattila

Romanian Soldier

Egor Morozov

The Orderly

Jari Viljamaa

Soldier

Produzione

 

produttore

assistente del direttore/coproduttore / produttore esecutivo

produttore esecutivo / produttore

assistente del direttore/coproduttore / produttore esecutivo

produttore esecutivo

assistente del direttore/coproduttore / produttore esecutivo

Musica

 

Fotografia

 

direttore della fotografia

Montaggio

 

(as Lucas “Kub” Fabiani)

Scenografia

 

Direzione artistica

 

assistant production designer

Arredamento di scena

 

Dracula: A Love Tale (2025)

arredatore

Costumista

 

Trucco

 

additional hair stylist

additional hair stylist

capo truccatore

crowd makeup artist

prosthetics

make-up crowd (makeup crowd)

additional hair stylist

special makeup effects artist: additional

additional hair stylist

additional hair stylist

truccatore/ truccatrice

capo parruchiere

parrucchiere

capo truccatore

truccatore/ truccatrice

additional hair stylist

additional hair stylist

truccatore/ truccatrice

additional hair stylist

capo parruchiere

capo truccatore

truccatore/ truccatrice

Additional Hairstylist

truccatore/ truccatrice

truccatore/ truccatrice

hair stylist: Additional

additional makeup artist

hair designer

Direzione della produzione

 

supervisore post produzione

manager di produzione

Regista della seconda unità o assistenti alla regia

 

crowd assistant director

assistant director trainee

third assistant director

regista di seconda unità

second second assistant director: Set

third assistant director

third assistant director

primo assistente alla regia

secondo aiuto regista

crowd assistant director: finnish unit

Reparto artistico

 

key armorer

assistant art director

grafico

Third assistant art director

head graphic designer

Props

grafico

carpenter plotter

assistant art director

painter

artista dello storyboard

assistant art director

carpenter

oggetti di scena

padrone di proprietà

Head of department

carpenter

padrone di proprietà

swing gang

grafico

painter

painter

Reparto suono

 

Supervising Sound Editor

booman

sound designer / editor di suoni

foley mixer

suono

sound assistant

suono

additional boom operator

ADR Mixer

sound mastering engineer

foley artist

assistant sound editor

dialogue editor (segment “French Dubbing”)

assistant re-recording mixer

registrazione rimasterrizata

Effetti speciali

 

sfx floor technician

tecnico degli effetti speciali

special effects senior technician

tecnico degli effetti speciali

special effects assistant

special effects assistant

sfx floor technician

special effects senior technician

special effects assistant

tecnico degli effetti speciali

tecnico degli effetti speciali

special effects assistant

special effects engineer

tecnico degli effetti speciali

sfx floor technician

special effects consultant

special effects assistant

supervisore effetti speciali

special effects assistant

special effects assistant

special effects runner

special effects senior technician

sfx floor technician

pyrotechnic effects

Effetti visivi

 

Compositing Artist: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Rig Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris

Head of Studio: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris / digital compositor

Head of Compositing Department: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris / Lighting Artist: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Lighting Lead: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Rig Artist: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris / Lighting Artist: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris

Production Assistant: MPC Paris

Renderfarm: MPC Paris

Visual Effects Supervisor: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris / Previsualisation Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris / Texturing / LookDev Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Head of Creative Operation: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Roto / Prep Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Visual Effects Executive Producer: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

digital compositor

FX Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

On Set Data Wrangler: MPC Paris

compositing supervisor: Rodeo FX

Roto / Prep Artist: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris / digital compositor

Compositing Artist: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

Layout Lead: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

digital compositor (as Guinard-Brun Emma)

Lighting Lead: MPC Paris

On Set Data Wrangler: MPC Paris

Digital Matte Painting Artist: MPC Paris / Previsualisation Artist: MPC Paris

visual effects producer: Rodeo FX

Animation Artist: MPC Paris

CG Supervisor: Rodeo FX

digital compositor

Compositing Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

visual effects supervisor: Rodeo FX

Marketing Manager: MPC Paris

TD: MPC Paris

Compositor: MPC

Compositing Artist: MPC Paris

visual effects executive producer: Rodeo FX

Operation Coordinator: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Production Support: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Animation Lead: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Roto / Prep Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Additionnal IO Support: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Production Support: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

digital compositor

Animation Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Asset Supervisor: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

President & CEO: Rodeo FX

On Set Data Wrangler: MPC Paris / visual effects data wrangler

Compositing Artist: MPC Paris

Texturing / LookDev Artist: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris

Rig Artist: MPC Paris

Previsualisation Artist: MPC Paris

digital compositor: MPC

Visual Effects Producer: MPC Paris

Visual Effects Producer: MPC Paris

Production Support: MPC Paris

FX Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Animation Supervisor: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris

TD: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris / digital compositor

Animation Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris / Compositing Supervisor: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Schedule Team: MPC Paris

Layout Artist: MPC Paris

Modeling Artists: MPC Paris

digital compositor

Animation Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

end roll

Head of Lighting Department: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Compositing Lead: MPC Paris

FX Supervisor: MPC Paris

Rig Lead: MPC Paris

Studio Coordinator: MPC Paris

Production Coordinator: MPC Paris

digital compositor

lead vfx data wrangler / On Set Data Wrangler: MPC Paris

2D Supervisor: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

Lighting Artist: MPC Paris

Rig Artist: MPC Paris

Technical Coordinator: MPC Paris

Animation Artist: MPC Paris

IO VFX: MPC Paris

Lighting Supervisor: MPC Paris

Visual effects production manager: Rodeo FX

CG Supervisor: MPC Paris

Compositing Artist: MPC Paris

Modeling Lead: MPC Paris

Controfigure

 

controfigura

horse rider stunt

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura / controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura / controfigure

controfigura

controfigura

controfigura / controfigure

horse rider stunt

assistant horse coordinator

controfigura

controfigura

Horse stunt double: Zoé Bleu / controfigura

assistant rigging coordinator

rigging stunt coordinator

stunts wire effects supervisor

assistant stunt coordinator

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

horse rider stunt

controfigura / stunt performer: stunts

controfigura

horse rider stunt

controfigura

controfigura

controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

horse rider stunt

parkour coordinator

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura / stunt performer: stunts

controfigura / stunt performer: ottoman

controfigure

controfigure

controfigura

safety: fire

coordinatore degli stunt

translator

controfigure

controfigura / controfigure

stunt double: Johnathan / controfigura

controfigura / controfigure

horse rider

controfigura

Stunt performer

controfigura

controfigure

controfigura

controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

Stunt double : Dracula

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

stunt double: Army Captain / controfigura

assistant stunt coordinator / Fire Stunts Stunt Coordinator Assistant / stunt coordinator assistant: fire / controfigura / controfigure

stunt coordinator: fire

horse rider

controfigura

horse rider

controfigura

controfigura

controfigura

assistant rigging coordinator

controfigura

controfigura

controfigure

horse stunt coordinator

controfigura

controfigura

horse stunt coordinator

controfigura

controfigura

stunt performer: stunts

controfigura

controfigura

controfigura

stunt double: Ewans Abid / controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

stunt coach

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

assistant rigging coordinator

controfigura

controfigura

controfigura

controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

safety: fire

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

controfigure

controfigura

controfigura

controfigura

controfigura

Reparto camera

 

camera operator: director making of (as Aarab Larbi)

first assistant “b” camera

key grip

capo elettricista

macchinista

still photographer

additional electrician

elettricista

elettricista

macchinista (as Christin Gaspard)

elettricista

Motion Control Operator / Arrimotion

Motion Control Operator / Arrimotion

Motion Control Technician / Arrimotion

best boy electric

second unit 2nd assistant camera

steadicam operator

director of photography second unit

additional grip

first assistant camera: second unit

additional steadicam operator

second assistant “b” camera

best boy grip

second assistant b camera: Finnish unit

first assistant “a” camera

elettricista

qtake operator

additional electrician

digital imaging technician

elettricista

additional electrician

Trinity Operator

second unit 1st assistant camera: focus puller

scorpio operator

second assistant camera

second assistant “a” camera

macchinista

video assist

Qtake Video Assist Operator

Additional 1st AC

Reparto casting

 

extras casting assistant

Extras Casting Director: Brigitte Fourcade

assistente al casting

casting

additional extras casting assistant

extras casting assistant

extras casting assistant

Reparto costumi e guardaroba

 

armour manufacturer

costumista

costume assistant

Cheffe d’atelier / costumista/supervisore al guardaroba

guardaroba

guardaroba

wardrobe supervisor

costumista

costumista/supervisore al guardaroba

additionnal set wardrobe

costumista/supervisore al guardaroba

wardrobe supervisor

crowd dresser

stagiaire costume

costumista/supervisore al guardaroba

extras costume crew

costume assistant

costumista/supervisore al guardaroba

Reparto montaggio

 

First assistant editor

colorista

Location management

 

Auxiliaire régie

location scout

location scout

Reparto musica

 

editore musicale

assistant music editor

orchestrator

supervisore musicale

Composer Agent

music preparation

music preparation

music preparation: fine line music service

editore musicale

music score mixed by

choir master

music preparation

Music Preparation (non citato nei titoli originali)

Sceneggiatura e continuità

 

supervisore di sceneggiatura

script assistant

Trasporti

 

Transportation Captain: Finnish unit

cast driver

Altri membri della troupe

 

coordinatore di produzione

production assistant: Finnish unit

coordinatore di produzione

dialect coach: Caleb Landry Jones

armorer

carriages

horses

production consultant

Line producer: Finnish unit

Payroll accountant

sword master

SINOSSI: Transilvania, XV secolo. Il principe Vladimir, dopo la perdita improvvisa della moglie, rinnega Dio, ereditando così una maledizione eterna: diventare un vampiro. Condannato a vagare nei secoli, sfida il des no e la morte stessa, guidato da un’unica speranza: ritrovare l’amore perduto.

INTERVISTA AL REGISTA LUC BESSON Un progetto nato da un desiderio comune Tu o ha avuto origine perché io e Caleb [Landry Jones] volevamo lavorare di nuovo insieme. Un giorno, sul set di Dogman, gli ho chiesto cosa gli sarebbe piaciuto fare dopo. Parlando dei grandi personaggi classici, e in par colare di quelli mostruosi, abbiamo scoperto una passione comune per Dracula. Allora mi sono rile o il romanzo, cosa che ha rafforzato il mio desiderio di realizzare questo proge o. Il libro in sostanza è una storia d’amore, ma all’epoca della sua uscita la gente era affascinata dalla dimensione fantas ca e dalla sete di sangue. Nel corso del tempo il personaggio è diventato un mostro mi co. Per me, tu avia, la narrazione resta in primis una storia d’amore su un uomo in grado di aspe are 400 anni per rivedere l’unica donna che ama e che gli è stata tolta da Dio. Da quel momento ho voluto scrivere la sceneggiatura, senza necessariamente avere intenzione di occuparmi anche della regia, ma dopo un po’ mi sono appassionato al copione e mi sono de o che l’avrei girato io. Carisma co e umano Fin da subito il conte Dracula ha un’aura potente: è il principe della regione, e anche se è giovane, quando arriva sul campo di ba aglia, la gente lo segue, perché è un vero leader. Volevo trasme ere il fa o che la guerra non gli piace necessariamente: comba e nel nome di Dio, ma preferirebbe stare con sua moglie. Dichiara infa : “Sarà una ba aglia sanguinosa – è veramente la volontà divina?” Non capisce perché gli sia imposto di ricorrere così tanto alla violenza e alla morte, ma lo fa in nome di Dio. Comprensibilmente, al ritorno dalla guerra si sente tradito. Nel romanzo si trasforma in un pipistrello o un licantropo, in fumo verde o in un ra o… ma a me pareva che ques poteri soprannaturali non lo rendessero affa o più interessante. Non volevo un personaggio con i superpoteri in s le americano, ma con alcune capacità che fossero plausibili. Allo stesso modo, dato che non può teletrasportarsi in un qualsiasi luogo del mondo, u lizza un escamotage (il profumo) per a rare a sé le giovani fanciulle. Mi ricorda anche l’eccentrico magnate della stampa William Randolph Hearst, il cui personaggio ha una drammaturgia in qualche modo simile. Come Hearst, che possedeva un castello gigante e perfino uno zoo, il mio Dracula è un esteta che ama le cose belle, i tessu in seta, gli anelli e i viaggi. Si può essere un amante appassionato senza necessariamente sen rsi infelice. In ogni caso, la mia fonte d’ispirazione è stata più la figura del dandy esteta che Nosferatu. L’oscurità del personaggio mi interessava solo moderatamente. Valori senza tempo Volevo assolutamente evidenziare i princìpi essenziali che ci hanno plasma come esseri umani: l’amore, ovviamente, ma anche altri valori che a volte vengono parzialmente dimen ca , come il rispe o, l’amicizia, la condivisione, il bene comune, la perseveranza e la gius zia. Ovviamente non siamo mai perfe , ma cercare di esserlo è uno sforzo importante. Oggi il denaro ha schiacciato tu ques valori. Quello che mi ha sbalordito quando ho rile o il romanzo è stata la confusione che si percepiva sapendo che il protagonista sopravvive solo per ritrovare sua moglie, ma vive con tre ninfe nel suo castello e, quando arriva a Londra, seduce la migliore amica di Mina. Come può essere così sicuro di sé, in grado di aspe are 400 anni per rivedere la donna che ama appassionatamente, e intanto vivere con tre donne in casa? Per me era importante definire i suoi senmen in modo più chiaro. Un vampiro a Parigi? Nel romanzo c’era un problema al momento della partenza del prete in cerca di Dracula: per arrivare in Inghilterra, avrebbe dovuto viaggiare su una nave e poi su un treno, e questo comportava numerosi intoppi logis ci che avrebbero appesan to la mia narrazione. Collocando invece Dracula nell’Europa con nentale, lo si può far ripar re a cavallo, mentre gli altri possono prendere il treno per inseguirlo. Era molto più logico e coerente. Gli inglesi non si preoccupano se trasformano Les Misérables in un musical, quindi perché io mi sarei dovuto preoccupare perché spostavo Dracula a Parigi? (ride) L’altra cosa che mi interessava è la data del 14 luglio 1889: è il centenario della Rivoluzione e Parigi lo festeggia. Tu e le traie orie dei personaggi si incrociano in quel momento, e questa è stata una fonte incredibile di entusiasmo e dinamismo. Tale contesto serviva anche a spiegare perché un vampiro potesse passare inosservato a Parigi: la polizia e la popolazione erano impegnate in altre faccende. Mi piace questa escala on, come una sinfonia che culmina nel climax: Mina è scomparsa, Dracula è sulla scena, il prete non sa dove cercarlo e c’è un’energia che mi piace molto. E tra coloro che conoscono la mia filmografia non sarà sfuggito a nessuno che amo Parigi! Un tandem tanto u le quanto divertente Per mo vi drammaturgici avevo bisogno di un personaggio che desse le informazioni e un altro che le ascoltasse, in modo che gli spe atori capissero qual era la posta in gioco. La dinamica tra i due li rende complici. Tu avia ho voluto spostare l’a enzione da ques personaggi, che esistono sul serio nel romanzo, verso l’umorismo. La storia è molto potente a livello emo vo e ho pensato che sarebbe stato u le alleggerirla. Il primo dei due è un medico, sopraffa o da un fenomeno che non ha nulla a che vedere con la scienza; l’altro è un prete che sembra anonimo, ma in realtà guida la situazione! Per me lo scienziato è una sorta di cane Épagneul Breton che non sa niente di niente, mentre il religioso è un fox terrier che non si arrende. E ho trovato divertente che sia stato il do ore con la sua razionalità a chiedere aiuto al prete, specialmente in un’epoca in cui la scienza era in gran voga. L’incarnazione di Dracula Questo è il secondo film che ho girato con Caleb [Landry Jones]: siamo molto lega , ci conosciamo e ci fidiamo l’uno dell’altro. Per lui la cosa essenziale era trovare il tono e l’accento del personaggio, perché ha bisogno di pun di riferimento su cui fissare la propria immaginazione, come la voce, ovviamente, ma anche il primo bozze o del conte, il completo viola e le scarpe con i tacchi che lo fanno sve are. Caleb ha lavorato con un coach rumeno e, dopo diversi tenta vi, finalmente ha trovato la sua voce. Da quel momento tu gli altri pezzi del puzzle sono anda a posto in modo naturale. Lui si è provato i costumi per la prima volta e il linguaggio del corpo gli è venuto spontaneo: ha assunto un’aria da dandy, con movimen affe a . Con il trucco Caleb è arrivato ancora più in là. Ricordo che un giorno, nel bel mezzo della preparazione, quando avevano finito di truccarlo, alle qua ro di ma na, lui si è messo il costume e ha preso a correre facendo urlare la gente per la paura! Appena ha trovato la sua voce, non l’ha più abbandonata per tu o il resto delle riprese, parlando con quell’accento rumeno anche quando eravamo a cena. Due rivelazioni È stato Caleb a segnalarmi Zoë Bleu per il ruolo di Mina, perché l’aveva sen ta cantare. Mi sono reso conto solo dopo che era la figlia di Rosanna Arque e e che io l’avevo vista quando aveva appena tre giorni! È stato buffo ritrovarla, avendo dire o sua madre alla sua stessa età in Le Grand Bleue. Sono andato a incontrarla a New York: per lei è stato difficile, perché io calco molto la mano con gli a ori durante i provini per vedere se riescono a ges re la pressione delle riprese. Lei non aveva mai girato un film prima di allora ed era spaventata a morte, ma non l’ha dato a vedere ed è stata impeccabile. Abbiamo lavorato come pazzi e poi provato tu e le scene in tre, con Caleb, in modo che loro memorizzassero le proprie ba ute. Preferisco sempre preparare gli a ori in an cipo e perfino provare i movimen , perché una volta che si arriva sul set, si è assorbi dalla tecnica e dalla tempis ca. Per Maria ho visto un video-provino di Ma lda De Angelis e sono stato rapito dalla sua voce leggermente spezzata. Quando l’ho conosciuta, quello che mi è piaciuto subito di lei è stato che mi ha ascoltato parlare del film con la massima a enzione, senza intervenire molto e senza dare l’impressione di farlo. Ho notato che questa è una cara eris ca degli a ori davvero bravi. Le ho chiesto se era cosciente della difficoltà del ruolo e lei ha risposto: “Sì, credo che sarà dura”. La sua lucidità mi ha rassicurato. Nel film deve piangere, ridere e gridare recitando accanto al vincitore di due Oscar. Era davvero so o pressione, sopra u o perché stava girando due film allo stesso tempo, il mio e Fuori di Mario Martone (che è stato selezionato a Cannes quest’anno). Due Stradivari Ho visto Guillaume [de Tonquédec] in mol ruoli e posso dire che ha davvero perfezionato l’arte della recitazione. Si sposta dal cinema al teatro senza soluzione di con nuità, ed è uno di quegli a ori che sanno davvero il fa o loro. Quanto a Christoph [Waltz], ho pensato immediatamente a lui per il prete, senza sapere se avrebbe acce ato. Ho organizzato un’anteprima di Dogman per lui, perché sapevo che ques grandi a ori sono interessa agli interpre più cha alla trama. Quando ha visto Caleb, ha acce ato subito, ancora prima di leggere la sceneggiatura. Guillaume e Christoph sono entrambi molto precisi e cercano sempre di migliorare. Acce o sempre se gli a ori mi chiedono di girare di nuovo una scena, perché voglio che sentano che il set è a loro disposizione e che hanno tu o il tempo di esprimersi. Christoph si prendeva il tempo di tarare la sua voce e i suoi ges e verso la terza o quarta ripresa si era riscaldato. Allora potevo chiedergli di prendere ispirazione da un elemento della prima o della seconda ripresa e lui lo faceva. A volte arrivavamo anche a 15 o 20 riprese, non perché non riuscisse a recitare, ma perché con nuava ad aumentare l’intensità. Talvolta per 5 o 6 riprese esploravamo un colore, poi un altro per le 5 o 6 successive. Quello è il momento più importante, perché poi durante il montaggio si ha a disposizione una quan tà incredibile di materiale, nonché la comodità di poter rifinire la scena come si preferisce. Uno scontro, ma con nobiltà Mi sono organizzato perché l’unica scena con Caleb e Christoph si svolgesse alla fine del film. Entrambi a endevano con ansia quel confronto. Gli interpre di questo calibro si spingono al limite delle loro capacità e delle possibilità concesse dai loro ruoli – non cercano mai di destabilizzarsi a vicenda. Ho visto a ori che me ono i bastoni tra le ruote ai colleghi e che non si esprimono appieno nel controcampo. Non è così per i bravi interpre : con loro c’è una sorta di nobiltà nel comba mento. Caleb e Christoph sono sta eccezionali in questa scena. La crea vità prima di tu o Ho lavorato con un ar sta fantas co, Patrice Garcia, che aveva sfru ato le sue capacità ne Il quinto elemento e che è il vero creatore di Arthur e il popolo dei Minimei. Per questo proge o abbiamo collaborato in una delle primissime fasi, un periodo che amo molto perché siamo soltanto noi due e l’unico obie vo è la crea vità. Non s amo ancora pensando alla fa bilità di una proposta o al suo potenziale costo. Ogni tre o qua ro giorni, Patrice mi mandava dei disegni, li esaminavamo e facevamo ricerche e io reagivo alle sue proposte – f inché un giorno non mi ha mandato un disegno di Dracula che ha dato il via a tu o. Grazie a questo punto di partenza, sono riuscito a percepire il lato romanzesco del personaggio, la sua dimensione di ar sta malede o, i suoi costumi e perfino gli ambien in cui si sarebbe evoluto. Poi Patrice ha immaginato i castelli e addiri ura l’elmo dei guerrieri di Dracula, con l’effigie di un drago! Set al contempo funzionali ed este camente piacevoli Lavoro con [lo scenografo] Hugues Tissandier da più di vent’anni e ci conosciamo benissimo. Sapevo che sarebbe stato perfe amente a suo agio con le epoche in cui è ambientato il film, sopra u o perché avevamo collaborato per Adèle e l’enigma del faraone. Comincio da un po’ di ricerche online, poi gli mando una cinquan na di riferimen per disegni, ritra , elemen grafici e così via; da quelli Hugues documenta con precisione le epoche e i Paesi e realizza una mood-board. Per esempio, per il castello di Dracula io volevo un’archite ura barocca e fantas ca, ma senza eccessi, in modo che restasse credibile. Inizialmente Hugues ha proposto dei set nelle tonalità dell’oro e del rame, cosa che mi ha sorpreso molto. Sul momento ho pensato che sarebbe stato meglio qualcosa di un po’ più classico, ma alla fine lui mi ha convinto e abbiamo scelto il barocco. Con Hugues ci sono due fasi importan : la prima è la forma del set, dove visualizzo la mia mise en scène, controllo la prospe va e mi accorgo, per esempio, che i soffi sono troppo bassi. Facciamo dei modelli di polis rolo, creiamo i personaggi in scala e usiamo un periscopio, cosa che mi perme e di dare indicazioni precise a Hugues. Poi valu amo quali muri si possono rimuovere per perme ermi di posizionare la cinepresa e ges re l’allesmento del set. La seconda fase diventa molto più ar s ca perché ci concentriamo sui materiali e sui colori: tessu , decorazioni, pa ne… Per le riprese usiamo una combinazione di set naturali e ricostrui in studio. Per esempio l’Hôtel de la Marine a Place de la Concorde ci ha fornito tre set essenziali: la scena a Versailles, la sala del matrimonio di Maria e la stanza d’albergo di Dracula a Parigi. Al contrario, la camera di Dracula al castello è stata ricostruita in studio. Il dispensario del medico è un incrocio tra l’Hôtel-Dieu e il set nello studio. Abbiamo girato anche all’Intercon nental a Opéra, che per me resta la sala da ballo più incantevole di tu a la Francia. Un tripudio di costumi Corinne Bruand, che ha proge ato 2.000 costumi per questo film, era l’assistente di una costumista con cui ho lavorato per molto tempo, che a sua volta era l’assistente della mia costumista per Giovanna D’Arco! Quindi è una costumista di terza generazione! (ride) Per prima cosa ha studiato molto a entamente i personaggi, poi ha creato delle mood-board con ogni genere di tessu e materiali, cercando delle tonalità cara eris che per i personaggi principali. Dracula ha abi viola (una decisione presa in base ai disegni di Patrice Garcia), così come sua moglie Elisabeta; Mina è ves ta di azzurro chiaro, mentre Maria, che è una vampira, indossa abi bordeaux per so olineare l’aspe o del sangue denso. Volevo che il prete venisse dalla Baviera, e inizialmente ho perfino fa o provare a Christoph Waltz dei pantaloncini rolesi e un capello con una piuma di fagiano! Poi abbiamo optato per qualcosa di più sobrio, ma lo s le della tunica che indossa alla fine è un modello tradizionale bavarese del tardo XIX secolo. Abbiamo ragionato molto anche sul contenuto della sua valigia, ovvero tu o ciò che può servire per comba ere i vampiri: questa parte è stata realizzata da ar giani che hanno dedicato diverse se mane a creare l’interno del bagaglio. La collaborazione con Danny Elfman Sen vo che il mondo di Danny Elfman era un abbinamento perfe o per il film, e quando l’ho conta ato, lui mi ha de o che il suo sogno era “fare un Dracula”, ma aveva già rifiutato tre proge . La cosa buffa è che lui è il marito di Bridget Fonda, con cui vado molto d’accordo perché lei ha recitato in un film che ho prodo o, Kiss of the Dragon: in pochissimo tempo si è creata un’atmosfera quasi familiare. Danny è venuto ad assistere alle riprese per immergersi nel film, ma il periodo seguente è stato un po’ complicato per me, perché lui era chiuso nella sua bolla e non comunicava molto. Finché un giorno, nel bel mezzo del montaggio, non ci ha mandato il tema per la prima scena da Los Angeles: mi ha dato i brividi! Danny aveva capito il tono del film e già dal primissimo tenta vo aveva azzeccato la sonorità e le sfumature. Poi abbiamo fa o qualche aggiustamento e lui, come tu i grandi ar s , ha acce ato volen eri i commen , senza mai offendersi. Ha avuto un po’ di problemi solo con le scene di ballo nelle cor europee, perché avevo impostato una colonna sonora pre-esistente di Billie Eilish e ci abbiamo messo un po’ a dimen carla. Nell’ombra, ma con un ruolo essenziale Ho girato i miei primi film con pochissimi fondi e ancora oggi sono molto sensibile al fa o che i soldi sono sullo schermo e non altrove. Sono abbastanza fortunato da poter mobilitare cen naia di ballerini e comparse che, pur rimanendo nell’ombra, dimostrano una dedizione e una forza di volontà che mi hanno spinto fino in fondo. Danno forma a tu e le sequenze con la folla, come quelle nelle cor europee, nel convento e alla fiera di Parigi. È grazie a loro che ques momen del film sono così ben stru ura . Ho anche avuto l’occasione di lavorare con alcuni dei migliori tecnici al mondo, che si tra asse di sonoro, missaggio o color grading. Per la cronaca, il colorista, che è francese e vive negli Sta Uni , lavora abitualmente per Mar n Scorsese, Quen n Taran no e Steven Spielberg. Ha il dono di modificare la maniera in cui un film viene percepito e io sono stato felicissimo di lavorare con lui a Dracula. Infine l’adde o alle armi che ha proge ato tu e le armature dei solda all’inizio del film aveva collaborato a Giovanna D’Arco 25 anni fa. È stato un vero piacere lavorare di nuovo con lui! Ed ecco tu o. Vorrei solo ringraziare di cuore tu e le comparse e le persone che lavorano restando nell’ombra, perché è grazie a loro se il film raggiunge la sua dimensione reale!

 

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO:

I film di Luc Besson non sono più una sorpresa: unico regista europeo capace di affrontare grandi produzioni, all’americana, sfidando le major anche nei campi e nei generi in cui si ritengono imbattibili, senza mai perdere un match a distanza. Le grandi aspettative per questa sua versione di “Dracula”, non vengono disattese. La genesi è curiosa: sul set di Dogman, Besson nelle pause discuteva con il protagonista, Calev Landry Jones, quale dei grandi personaggi della storia o della letteratura gli sarebbe piaciuto affrontare, di nuovo con la regia di Besson. Alla fine i due hanno convenuto che sarebbe stato sfidante affrontare il mitico conte Dracula. Besson ha riletto il libro ed hanno cominciato a preparare la nuova avventura. Il Dracula di Besson è molto diverso da tutti i precedenti cinematografici, poco dark, poco horror, poco sangue. Per niente lodinese, ma piuttosto parigino. Piuttosto un Dracula romantico, perdutamente innamorato di sua moglie che viene uccisa in giovanissima età (la scena di esergo iniziale è travolgentemente voluttuosa e sensuale). Talmente innamorato da ricercarla senza soste per 400 anni, con l’esito tragico che tutti conosciamo (un altro dei film che potrebbe avere come sottotitolo il celebre sorrentiniano “Le Conseguenze dell’amore”). Un film sontuoso, ricchissimo, luminoso. Di Confezione superlativa, con attori in grandissima forma, diretti magnificamente, scena dopo scena, passo dopo passo. Da non perdere.  

Curiosità, ho chiesto al regista: “Luc, non hai mantenuto solo Caleb Landry Jones rispetto a “Dogman”, ma anche il direttore della fotografia Colin Wandersman, come gli hai chiesto di interpetrare le luci e le ombre di Dracula?”. La risposta di Luc Besson: “il direttore della fotografia è fantastico. Un po’ pigro, la cosa positiva è che a Parigi ci sono tantissimi musei. Volevo che guardasse i dipinti. Cioè una cosa che non si trova su Netflix, si chiama arte. I pittori ci hanno messo mesi per fare solo un quadro. Ho voluto che se ne alimentasse. E poi in genere il direttore della fotografia mette 15 luci, io passo dietro di lui e ne spengo una metà!”.

 

 

VALUTAZIONE SINTETICA: 8.5