HOMO SAPIENS?, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

Foto di Catello Masullo (25 ottobre 2025), da sx: la moderatrice Alessandra De Luca, produttore italiano, Gastòn Duprat, attrice siciliana Giulia Brancato, produttore italiano, produttore italiano.

 

HOMO SAPIENS?, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

HOMO SAPIENS? (HOMO ARGENTUM)

Regia

 

Sceneggiatura

 

writer &

writer &

writer &

writer

development coordinator

Cast

 

(in ordine di titoli di coda)

Guillermo Francella

Guillermo Arengo

Jorge Barril

Arbolito

Giulia Brancato

Giulia

Eva De Dominici

Vanesa González

Migue Granados

Milo J

Clara Kovacic

Paloma

Juan Luppi

Dalma Maradona

Aurora Quattrocchi

Bruno Rondini

Ladron

Gastón Soffritti

Tony Sperandeo

Graciela Stefani

Produzione

 

produttore esecutivo

produttore (as Cabe Bossi)

produttore

produttore

produttore esecutivo

produttore esecutivo

produttore

produttore esecutivo / produttore

supervisore di produzione

produttore esecutivo

produttore esecutivo

Musica

 

Fotografia

 

Montaggio

 

caporedattore/capo sceneggiatore

edited by

additional editing

Scenografia

 

Direzione artistica

 

Arredamento di scena

 

set decorations

Costumista

 

Trucco

 

truccatore/ truccatrice

assistant makeup artist

wig maker

capo truccatore

additional makeup artist

additional makeup artist / wig maker

hair department head

Direzione della produzione

 

Production coordinator

manager di produzione

manager di produzione

production supervisor

Regista della seconda unità o assistenti alla regia

 

secondo aiuto regista

assistant director in editing

assistente alla regia

assistente alla regia / regista di seconda unità

primo assistente alla regia

Reparto artistico

 

assistant art director

Art assistent

on set dresser: art department

oggetti di scena

assistant set decorator: art department

set designer

padrone di proprietà

advance set dresser

Reparto suono

 

Foley Mixer

booman

ADR Recordist / dialogue editor / registrazione rimasterrizata

foley mixer

foley artist

sound effects editor

tecnico del suono

Effetti speciali

 

coordinatore di effetti speciali (as Hernán Martínez)

Effetti visivi

 

Virtual Production Studio

CG Supervisor

digital compositor

Lead Virtual Production / Virtual Production Supervisor

digital compositor

Matchmover artist

Visual effects producer: Boat

visual effects coordinator

Virtual Production Technical Director

Reparto camera

 

Best Boy Electrician

elettricista

second assistant camera

camera a mano (second unit, segment)

Drone Operator

Steadicam Assistant

camera operator: second unit

Data Manager

first assistant camera

first assistant camera

steadicam operator

Reparto casting

 

assistente al casting

assistente al casting

assistente al casting

Reparto costumi e guardaroba

 

costume assistant

assistente costumista

Reparto montaggio

 

editore on-line

coordinatore post produzione

coordinatore post produzione

editore on-line

editore on-line

editore on-line

post production technical supervisor

assistente al montaggio

Location management

 

assistente location manager / assistente location

location manager

location manager

Sceneggiatura e continuità

 

supervisore di sceneggiatura

supervisore di sceneggiatura

Altri membri della troupe

 

Legal consultant

 

 

LOG

 

A black comedy made up of 16 stories, all starred by Guillermo Francella, who dissects with surgical irony the vices and virtues of a society in a permanent state of contradiction, with the unmistakable trademark of Cohn&Duprat.

SYNOPSIS

 

Homo Argentum presents a collection of 16 satirical stories, all performed by Guillermo Francella. Each character embodies a different kind of tension: elegant opportunism, middle-class double standards, soccer idolatry, consumerist ambition, humor in the face of chaos, overacted political correctness, the culture of canuto, the friendship mafia, or the art of playing the fool. There’s no redemption and no moral lesson: there is humor and discomfort but also tenderness and sharp, inevitable irony.

Far from any desire to define what is Argentine, the film goes deep into an imaginary we all find familiar -though we might prefer to deny it. Francella transforms himself in every scene like an Argentine social chameleon, embodying what we see every day but prefer not to look at twice. With each change of skin, a new recognizable character emerges, ambiguous, endearing, or miserable, but always possible.

COMMERCIAL SUMMARY

 

Homo Argentum is a one-of-a-kind film because of its format as well as its approach: 16 short stories, all autonomous but at the same time connected by the same narrative pulse, directed by Cohn-Duprat and starred by Guillermo Francella, who plays a different character in each. This fragmentary structure -unusual in Argentine films- allows a multiple and dynamic x-ray of a society crossed by moral tensions.

Away from the classic costumbrismo or the manual book’s satire, the film shows an unprecedented tone going between something corrosive and a hyper-realistic portrait, along with an elegant mise-en-scène, surgical scripts and a chameleonic performance wich turns Francella into a disturbing social mirror. No explanations, no justifications, Homo Argentum provokes discomfort, entertains and displays what we all know.

It is a narrative stake which defies the audience from a familiar place. An acid-humor experiment with popular spirit.

 

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO:

I film degli argentini Mariano Cohn e Gastòn Duprat sono sempre geniali. Collaboratori inscindibili, vengono dal cinema sperimentale e dalla video-arte. La dimensione del corto e del cortissimo è quindi a loro congeniale. A ben vedere anche i precedenti lungometraggi possono essere visti come la somma di tante scene distinte, tanto più efficaci e sorprendenti, quanto più di breve durata. Questa volta, dichiaratamente, ci propongono un film ad episodi. Ben 16 micro film, satirici, sarcastici, fustiganti, grotteschi, caustici fino al vetriolo. Quasi 16 barzellette filmate. Le barzellette sono tanto più efficaci quanto più sono basate sulle iperboli, sulle esagerazioni (o quanto più sono sporche e/o imbarazzati, per altri versi). I 16 film sono:1)Qui non è successo nulla; 2) Notte di fortuna; 3) Piano 54; 4) Benvenuti a Buenos Aires; 5) L’eterno bambino; 6) Un uomo deciso; 7) la festa di tutti; 8) L’auto dei miei sogni; 9) Esperienza fruttuosa; 10) Discorso ufficiale; 11) la fidanzata di papà; 12) I vantaggi di essere poveri; 13) Ezeisa; 14) Un giocattolo molto costoso; 15) Un film necessario; e 16) Troppo dolce. Qualcuno del pubblico italiano, non ha molto gradito questo ultimo episodio, ambientato in un borgo della Sicilia, trovandolo stereotipato, fino all’offensivo. Mi è sembrato un giudizio ingeneroso, quanto mal riposto. Cosa dovrebbero dire allora gli argentini sbeffeggiati, urticati dai precedenti 15 episodi? Sono le regole del gioco di Cohn e Duprat. Un gioco di cinema originalissimo che fa sua la lezione degli antichi romani del “castigat ridendo mores”, che sono, poi, i canoni della grande commedia all’italiana, che fa ridere, anche molto, ma fa anche pensare e mette alla berlina i vizi, spesso con l’ingrediente segreto di un pizzico di cattiveria ben assestata (su quest’ultimo ai due argentini qualche volta scappa un po’ la mano con i dosaggi…). Cohn e Duprat si prendono (ferocemente) gioco di tutto e di tutti (anche di sé stessi), soprattutto di chi si prende troppo sul serio. Ma fanno un cinema che è puro godimento. Da non perdere.

P.S. Il fil rouge che lega tutti e 16 gli episodi è l’attore protagonista, sempre lo stesso, uno straordinario e camaleontico Guillermo Francella, cognome italiano e probabilmente radici pure, come avviene per la metà circa di tutti gli argentini.

 

 

VALUTAZIONE SINTETICA: 8.5