Foto di Massimo Nardin (24 ottobre 2025), da Sx: Paola Tassone, Direttore Artistico di Sorriso Diverso Roma Award 2025, Nunzia De Stefano, Mattia Francesco Cozzolino, Diego Righini, Presidente di Sorriso Diverso Roma Award 2025.
MALAVIA, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA
Regia di Nunzia De Stefano. Un film Genere Drammatico, – Italia, 2025, distribuito da Fandango.
Sinossi: Sasà ha tredici anni, vive nella periferia di Napoli e sogna di diventare un rapper famoso per regalare alla madre Rusè una vita migliore. L’incontro con Yodi, icona dell’old school partenopea, sembra finalmente aiutarlo a concretizzare la sua ambizione. Ma il confronto con la dura realtà della strada e dell’universo musicale lo spinge verso la criminalità e metterà in pericolo il suo futuro.
CANDIDATO AL PREMIO SORRISO DIVERSO – ROMA 2025
RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: Il film si è aggiudicato il Premio MIGLIOR FILM ITALIANO “SORRISO DIVERSO ROMA AWARD 2025”, con la seguente motivazione:
“Per la straordinaria capacità di rappresentazione di un contesto sociale difficile e sfidante, fortemente escludente e marginalizzante da parte delle forze del malaffare. Per lo sguardo leggero e puntuale con cui la regista, alla sua opera seconda, dopo l’esordio fulminante con “Nevia” (Premio a Matteo Garrone come Migliore Produttore di Opere Prime e Premio per Opera Preferita dagli studenti alla edizione 2021del “Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime del Cinecircolo Romano”, ndr.), indaga -nei toni della “fiaba sociale”- l’adolescenza “diversa” del protagonista, il suo rapporto con l’amata madre e con la comunità che lo circonda. Uno sguardo attento alle contraddizioni e tentazioni del contesto e al contempo aperto alla speranza di un riscatto singolo e collettivo sull’onda di un sogno condiviso. Il film esalta la luce che si sprigiona dalla purezza salvifica di un amore invincibile tra madre e figlio, che tutto vince”. Ha ritirato il Premio, alla cerimonia di premiazione all’Auditorium parco della Musica, Venerdì 24 Ottobre 2025, la regista Nunzia De Stefano, accompagnata dal giovanissimo attore protagonista, Mattia Francesco Cozzolino.
VALUTAZIONE SINTETICA: 6.5/7
