RE-CREATION, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA

Foto di Catello Masullo (20 ottobre 2025): Jim Sheridan

 

RE-CREATION, RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA

 

Credits e sinossi dal sito della Festa di Roma (i testi stranieri originali, ai quali si rimanda, sono tradotti in un italiano approssimativo con il traduttore di Google, e non corretti)

 

Diretto di Jim Sheridan e Davide Merriman

Protagonisti Vicky Krieps, Jim Sheridan, Aidan Gillen, Colm Meaney, e Giovanni Connors Scritto di Jim Sheridan e Davide Prodotto da Merriman di Fabrizio maltese e Tina O’Reilly

Durata: 89’

SINOSSI

 

In UN fittizio prova, dodici membri Di UN giuria dovere decidere se britannico giornalista Ian Bailey è colpevole Di IL omicidio Di francese regista Sophie Toscano Tu Plantier In 1996. Basato SU vero eventi, il film ricostruisce, Attraverso IL discussioni fra questi dodici persone, UN caso che alla fine invita IL spettatore A disegno loro Proprio conclusioni.

 

NOTE DI REGIA

 

Re-creation È UN film Di giustizia — non Appena IL Tipo consegnato In tribunali, Ma IL Tipo modellato da personale esperienza, inconscio pregiudizio, E emozione. IL storia È centrato SU UN immaginario giuria che delibera IL destino Di Ian Bailey, In UN drammatico rivisitazione Quello invita pubblico A pensare su come Noi Venire A decidere Che cosa Noi credere È VERO.

 

Ispirato di 12 Arrabbiato Uomini, Questo film prende IL familiare formato Di UN giuria camera dramma E luoghi saldamente​ entro IL contesto Di uno Di Irlanda maggior parte inquietante omicidio casi. IL film chiede la domanda: cosa plasma il nostro senso di colpa e di innocenza?

 

IL giurati Portare loro Proprio storie in IL camera. Alcuni trasportare trauma, altri pregiudizio. COME loro cominciano A esaminare IL prova Di più da vicino — E ogni altro — Noi Vedere Come velocemente le ipotesi prendono radice, E Come difficile Esso Potere Essere A sfida loro. Giurato 8 non lo fa reclamo A Sapere IL verità, Ma lei insiste SU chiedendo domande — E Quello solo diventa UN atto Di resistenza.

 

“IL verità È raramente puro E Mai semplice,” ha scritto Oscar Selvaggio — UN promemoria Quello IL desiderio per la chiusura Spesso supera IL inseguimento Di verità. Questo film sfide Quello impulso. Esso esplora Come facile​ È A trasferire rabbia, Paura, O irrisolto colpevolezza su UN conveniente sospettare.

 

Ricreazione È Di presa spazio per dubbio In UN cultura Quello Spesso giunchi A sentenza. Suo riguardo a cosa Esso significa A veramente Ascoltare — A IL prova, A ogni altro, E A noi stessi.

 

Jim Sheridan e Davide Merriman

 

BIOGRAFIE

 

CO-DIRETTORE, Jim Sheridan

Jim Sheridan (nato Febbraio 6, 1949) È UN irlandese drammaturgo, sceneggiatore, film direttore, E film produttore. Tra 1989 E 1993, Sheridan diretto due criticamente acclamato film impostato In Irlanda, Mio Sinistra Piede E Nel​ Nome Di IL Padre, E Dopo diretto IL film IL Pugile E In America. Sheridan ha

ricevuto sei Accademia Premio candidature.

 

Sopra UN carriera Quello ha attraversato 40 anni, Jim ha stato UN maggiore forza In Irlanda culturale vita In Entrambi cinema e teatro.

 

Se In fondazione IL avanguardia Progetto Teatro In Dublino con direttore Neil Giordania O COME IL Direttore di IL irlandese Arti Centro In Nuovo York O COME UN regista Di internazionale fama, Lui ha cronaca irlandese vita e Irlanda relazioni A IL al di fuori mondo per UN generazione.

 

Di Jim film Avere stato nominato per 16 Accademia Premi, 14 D’oro Globi, 3 Berlino Internazionale Film Awards, 3 WGAS, otto BAFTA e 8 IFTA.

 

Il suo lavoro SU 3 film con Daniel Day-Lewis aiutato lui sicuro UN Accademia Premio per ‘Mio Sinistra Piede’ Ma ha anche aiutato guida lui in essendo Che cosa Tempo Rivista recentemente acclamato COME ‘IL del mondo Il più grande Attore’.

 

Jim Sheridan ha timonato multimilionario​ dollaro stella produzioni per maggiore studi con performance acclamate da Daniel Craig E Naomi Watt In ‘Sogno Casa’, Toby Maguire, Jake Gyllenhaal e Natalie Portman In ‘Fratello’ E rap leggenda 50 Cent In ‘Ottenere Ricco O Tentativo Sto morendo.

 

COME UN produttore Lui ha prodotto il suo Proprio grande bilancio produzioni Ma Sopra IL anni ha Anche promosso le voci Di altro su E in arrivo irlandese talento come COME Accademia Premio vincente scrittore/regista Terry George, direttore Giovanni Carney, di chi film ‘Una volta’ vinto UN Accademia Premio In 2008 E Paolo Erba verde per la sua svolta film ‘Sanguinoso Domenica’. Jim ha scritto ‘In IL Ovest’ per direttore Microfono Newell Chi andato SU dirigere​ IL criticamente acclamato ‘Quattro Matrimoni E UN Funerale’.

 

CO-REGISTA, David Merriman

Davide Merriman È UN premio vincente scrittore, direttore E UN frequente collaboratore Di Jim Di Sheridan. Lui ha funzionato COME UN sceneggiatura medico COME BENE COME avendo il suo Proprio copioni, Ricreazione, Kerry Bambini, Classe E IL Stato di Essendo Umano, prodotto in caratteristica film.

 

Davide Merriman È UN scrittore E direttore da Dublino, Irlanda. Lui ha scritto E diretto Ricreazione (2024) con Jim Sheridan. Essi continua loro collaborazione di scrivere Kerry Bambini, Quale Davide Volere Produrre con la regia di Sheridan.

 

Davide recentemente diretto IL caratteristica film ‘ Classe’ E È In pre-produzione A scrivere E diretto UN remake Di il Giorgio Romero classico ‘Notte Di IL Vita morto.’

 

Lui ha Anche lavorato con Aslan, Cuscino Regine, Gilberto O’Sullivan E Valle Rapporto anglosassone.

PRODUTTORE, Fabrizio maltese

Fabrizio maltese È UN Italo-lussemburghese documentario regista E produttore, con uno sfondo In premiato fotografia. Sopra IL passato decennio, Lui ha stabilito UN voce distintiva In creativo documentario , lavorando COME UN direttore, direttore della fotografia, E produttore SU il suo propri film.

 

Dal 2015 ha diretto e prodotto cinque lungometraggi documentari, tra cui Twenty-Five Palms , California Dreaming, I fiori persi (Fiori perduti) e The Invitation , presentato in anteprima nei principali festival internazionali qualificanti per gli Oscar come Salonicco, Morelia, Transilvania e Tallinn

Nero Notti. Il suo cinematografico lavoro È segnato di UN forte visivo identità E UN profondo coinvolgimento con narrazioni intime, guidate dall’autore.

 

Accanto il suo regia carriera, Fabrizio ha sempre più concentrato SU creativo produzione. In 2018, ha fondato IL Con sede in Lussemburgo produzione azienda Joli Rideau Media, Quale abbracci una boutique approccio E UN affinità per grassetto, cross-genere narrazione. IL azienda supporta entrambi emergenti E stabilito registi attraverso creativo documentario E selezionare cinema d’essai finzione.

 

Joli Rideau Media È attualmente coinvolto In parecchi internazionale coproduzioni, compreso Di Afonso

Sorriso di João Pietro Rodrigues, IL Luna È UN Padre Di Mio di Giorgio Ovashvili, Ricreazione di Jim Sheridan E Davide Merriman, COME BENE COME imminente progetti di Talal Selhami, Murad Abu Eisheh, E Elisa Miller.

 

Fabrizio ha servito COME UN giuria membro A maggiore internazionale film festival come COME Nero Notti (Tallinn), Istanbul, E Salonicco. Lui ha partecipato In primo industria programmi compreso

IDFA Produttori Connessione, Eurodoc , IL Rotterdam Laboratorio, Di Jihlava Emergente Produttori, e DFI Qumra . Lui È UN voto membro Di IL europeo Film Accademia E Di ULPA, corporazione dei produttori del Lussemburgo .

 

PRODUTTORE, Tina O’Reilly

Tina O’Reilly È UN premiato produttore, chi Sopra IL scorso 15 anni era responsabile per la gestione Di Tutto progetti prodotto E curato di Sud Vento Colpi. In 2022 Tina impostato su la sua società, ZoZo e Aces Media Ltd, per proseguire i suoi progetti da solista .

 

Tina ha prodotto UN varietà Di progetti compreso film, TV serie E vivere eventi (festival e su misura curato aziendale eventi) E ha continuamente gestito UN ardesia Di progetti dallo sviluppo, Attraverso produzione A consegna. In aggiunta, Tina era responsabile per IL gestione quotidiana Di Sud Vento colpi Ltd da supervisione revisioni contabili E flusso di cassa proiezioni e implementazione, A personale, pianificazione E strategia.

 

Accanto 2022 pubblicazione IL BALLARE diretto di Pat Collins, caratteristica produzioni includere CHE LORO MAGGIO VISO IL IN AUMENTO SOLE UN narrativa caratteristica Anche diretto di Pat Collins attualmente

In post-produzione; ENRICO GLASSIE: LAVORO SUL CAMPO (TIFF 2019 prima, Glasgow Film

Festival ufficiale selezione E vincitore Di Migliore irlandese Documentario A IL Galway Film Fleadh 2020), CUSTODI DI IL FIAMMA (Ufficiale selezione A Galway Film Fleadh, Rivelazione Film Festival di Perth, Dublino Festival Di Storia , New York University Washington DC E irlandese Arti Centro Nuovo York), CANTO DI GRANITO (Irlandese Iscrizione per Migliore Straniero Lingua Film A IL 90° Oscar, Vincitore Di Migliore

Caratteristica Film A Buenos Arie Internazionale Festival Di Indipendente Cinema E nomina per più premi A IL Dublino Film Critici Cerchio Premi, Amburgo Film Festival, IFTA E New Mexico Film Critics), A TURNING TIME IN THE LIFE OF MAN (Miglior documentario europeo)

A CIRCOM, Migliore Film A IL Internazionale Film Festival Di Groix , Speciale Menzione A il documentario Film Festival Tracce di Viste, Speciale Menzione A IL Derry Foyle Festival, Migliore Film al dei pescatori Mondo Festival In Lorient E Migliore Documentario A IL Rurale Film Festival Festi’vache , Francia) E SILENZIO (Ufficiale Selezione A IL Dublino Internazionale Film Festival, Londra Film Festival, vincitore Di Michele Dwyer Scoperta Premio A IL Dublino Internazionale Festival del cinema E candidato A IL Dublino Film Critici Cerchio Premi E IFTA).

 

Tina È attualmente In sviluppo SU UN ardesia Di progetti da caratteristica film A narrativa serie. Attraverso ZoZo E Assi Media, Tina È Anche offerta UN Attività commerciale affari consulenza servizio, più recentemente Questo ha incluso lavoro con Corvi Nido Produzioni Ltd SU Belga-irlandese coproduzione di Dio Spiare principalmente attraverso IL aree Di Sezione 481, lancio appaltare E iniziale pre-preparazione gestione finanziaria.

 

CREDITI

 

Scritto e Diretto di

Jim Sheridan David Merriman

 

Prodotto da Fabrizio La maltese Tina O’Reilly

 

Esecutivo Produttore

Jim Sheridan

 

Esecutivo Produttore per

Fís Éireann / Schermo Irlanda

Niamh Fagan

 

Modificato di

Jack Thornton

 

Direttore Di Fotografia

Carlo Thiel

 

Produzione Designer

Cristina Schaffer

 

Costume Progetto

Maddalena Labuz

 

Ingegnere del suono

Carlo Questo

 

Musica originale

Anna Riso

 

ATTORI

 

Hamilton Barnes Aidan Gillan
Giurato 3 Giovanni Connors
Giurato 12 Elena Norton
Giurato 11 Maja Jurić
Ian Bailey Colm Cattivo
Prigione Guardia Barry Giovanni Kinsella
francese Osservatore Camille O’Sullivan
Franco Buttimer Denis Conway
Giurato 4 Gilberto K. Johnston
Giurato 5 Elena Spautz
Giurato 7 Brendan Conroy
Giurato 6 Zahara Moufid
Giurato 2 Tristano Heanue
Giurato 1 Jim Sheridan
Giurato 9 Claire Johnston-Cauldwell
Giurato 8 Vicky Krieps
Sergente Costantino Rommelfangen
Giurato 10 Brian Doherty
COME Lui stesso Prof. Giasone Payne-James
Eddy Cassidy Bart Daly
Cameriera Clodagh Amira Sheridan
Arianna Borina Dagmar Doring
Kay Reynolds Kate O’Toole
impresario di pompe funebri Steve Cuore della Terra
Shanna Kierans Rachele Dowling
Mick Allevare Microfono Farrell

 

 

 

 

RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: Jim Sheridan, 26 film da produttore, 15 da regista, 11 da sceneggiatore, 34 premi e 49 nominations di cui 6 ai Premi Oscar (2004 Best Writing, Original Screenplay: In America – Il sogno che non c’era, Condiviso con: Naomi Sheridan · Kirsten Sheridan; 1994 Best Picture, Nel nome del padre; 1994 Best Director, Nel nome del padre; 1994 Best Writing, Screenplay Based on Material Previously Produced or Published, Nel nome del padre, Condiviso con: Terry George; 1990 Best Director, Il mio piede sinistro; 1990 Best Writing, Screenplay Based on Material from Another Medium, Il mio piede sinistro, Condiviso con: Shane Connaughton). Un filmaker di rara originalità e di grande prestigio. Si cimenta nel remake de “La parola ai Giurati”, capolavoro di Sidney Lumet, con Henry Fonda, trasportando la vicenda nella sua Irlanda ed applicandola ad un caso reale irrisolto. Per quanto il compito sia svolto con diligenza e maestria, spiace dirlo, non fa trasparire l’urgenza di realizzarlo e la originalità che ci aspetta da un cineasta di rango come Sheridan.

 

VALUTAZIONE SINTETICA: 6.5/7