LE DISAVVENTURE DI UN ANGELO – ZOMBIE VS ALIENI. SECONDA PARTE, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO
Regia, montaggio ed interpretazione di Zombie/Alieno: Angelo Bottone
Zombie finale: Eugenio Bottone
Riprese video: papà Edoardo e mamma Claudia
Ringraziamenti alle locations: The Place, Taverna Paradiso Fregene.
:
LP Film Festival 2025: Premio Promessa del cinema e Premio della critica (https://www.cinecircoloromano.it/2025/05/qui-cinema-maggio-2025/lp-film-festival-2025-doppio-premio-per-angelo-bottone-giovane-regista-di-fregene/ )
Moscerine Festival: migliore attore e miglior regia (https://www.cinecircoloromano.it/2025/04/qui-cinema-aprile-2025/angelo-bottone-12-anni-regista-che-nel-2023-ha-vinto-il-moscerine-film-festival-under-12-con-migliore-attore-e-miglior-regia-e-finalista-alla-v-edizione-del-festival-lp-produzioni/ )
RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Certamente si tratta della recensione ad un film del regista più giovane che mi sia capitato di incontrare: Angelo Bottone, 11 anni nel momento di realizzazione del film, nel 2023. Anche in considerazione dell’età, il film è assolutamente stupefacente. Perla straordinaria padronanza del mezzo espressivo e delle sue tecniche: effetti visivi, montaggio, effetto cambio di abbigliamento istantaneo, effetti di cambio scena, split screen, animazioni, alternanza colore/bianco e nero, inventiva e visionarietà, disinvoltura davanti alla macchina da presa. La struttura drammaturgica è ben articolata, prodromica ad una conclusione che è un monito importante per gli adulti e non, declamata nel finale dallo stesso autore/attore: “Le Famiglie che lasciano noi piccoli davanti ad un cellulare per non dedicarci del tempo libero, per rilassarsi o mangiare, andrebbero rieducate. Noi dobbiamo essere tutti alieni, per giocare, per sognare, per creare insieme. Non facciamo sì che gli zombie sconfiggano gli alieni. Noi possiamo essere parte di uno stesso mondo. Basta saper usare tutto ciò che abbiamo intorno. Si al corretto uso della tecnologia. No alla morte della nostra fantasia!”.
NOTA BENE: Il cortometraggio LE DISAVVENTURE DI UN ANGELO – ZOMBIE VS ALIENI. SECONDA PARTE, durata 10 minuti, verrà proiettato dal Cinecircolo Romano, presso il Cinema Caravaggio di Roma, via Paisiello 24 ì , alle ore 17.30 circa di martedì 18 novembre 2025, seguirà un contro/dibattito con il giovane regista Angelo Bottone, che sarà moderato dal presidente del Cinecircolo Romano, Catello Masullo. L’evento sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
VALUTAZIONE SINTETICA: 8
