ROMA LAZIO FILM COMMISSION ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 Comunicato Stampa

ROMA LAZIO FILM COMMISSION

ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019

Comunicato Stampa

Roma Lazio Film Commission sarà presenta al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, alla Festa del Cinema di Roma 2019 e nella sezione parallela e autonoma Alice nella Città 2019 con numerose iniziative e attività di promozione del territorio e delle risorse regionali, legate allo sviluppo della coproduzione ed incontri con gli operatori, nazionali e internazionali, negli spazi:

  • Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission, Auditorium Arte, Auditorium Parco della Musica;
  • Spazio Regione Lazio al MIA Market a Palazzo Barberini;
  • Stand IFC – Italian Film Commissions a Palazzo Barberini;

MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo

Roma Lazio Film Commission rinnova la sua presenza al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo (16-20 ottobre), giunto quest’anno alla V edizione, con iniziative rivolte agli operatori del settore audiovisivo per la promozione del bando Lazio Cinema International e del Fondo Regionale Audiovisivo della Regione Lazio. Su impulso della Regione Lazio promuove lo sviluppo dei talenti del settore e lo sviluppo della coproduzione, realizzando iniziative di collaborazione, accordi internazionali volti alla ricerca di progetti, di nuovi autori e di consolidamento del settore cinematografico e audiovisivo. Il Mercato MIA sarà anche l’occasione per presentare con la Regione Lazio agli operatori due iniziative in particolare: i risultati della prima edizione del bando Crossing Script e la seconda edizione del Premio Lazio Frames:

Il bando Crossing Script, rivolto agli sceneggiatori e dedicato alla ricerca di soggetti cinematografici adatti alla coproduzione tra Israele e Lazio, è stato realizzato in collaborazione tra Roma Lazio Film Commission e Israel Cinema Project Rabinovich Foundation di Tel Aviv. Dopo il suo lancio al Festival di Cannes 2019 al MIA saranno annunciati i due vincitori.

Il Premio Lazio Frames della Regione Lazio sarà assegnato a un’opera presente nelle sezioni del MIA – What’s next Italy, Greenlit e Italians doc it better – il cui contenuto, impatto produttivo, i possibili sviluppi internazionali e il coinvolgimento di risorse del territorio possono rappresentare al meglio le potenzialità produttive del Lazio, mettendo in evidenza i talenti e le location del territorio.

La collaborazione tra European Producer Club e Roma Lazio Film Commission iniziata a Cannes, vedrà al MIA un secondo appuntamento per proseguire l’azione di networking con i produttori internazionali, presentando agli associati EPC le risorse regionali per la coproduzione e il le location del Lazio.

Roma Lazio Film Commission, membro del Coordinamento Nazionale delle film commission italiane IFC Italian Film Commissions, incontrerà gli accreditati al mercato MIA presso lo spazio dedicato a IFC e presso lo stand della Regione Lazio nell’area del Mercato MIA a Palazzo Barberini.

FESTA DEL CINEMA

La partecipazione di Roma Lazio Film Commission alla 14ª edizione della Festa del Cinema di Roma, si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2019, nello spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission presso l’AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica, ormai consolidato luogo di riferimento per presentare le iniziative dell’anno sul territorio del Lazio – produzioni, premi, rassegne, festival, corsi di formazione e altre iniziative trovano nello spazio il momento idoneo per incontrare pubblico, talent, stampa e addetti del settore.

Molte sono le iniziative proposte e ospitate da Film Commission, il cui programma completo è scaricabile dal sito http://www.romalaziofilmcommission.it/:

Gli incontri per la formazione:

  • CineCampus Masterclass – Lezioni di Cinema – XII edizione – dal 17 al 26 ottobre
  • CineCampus Atelier – La tecnica del cinema – IV edizione – dal 25 al 27 ottobre

Le lezioni di cinema CineCampus Masterclass sono diventate un appuntamento riconosciuto e molto seguito. Un’opportunità formativa molto apprezzata, sin dalla prima edizione del 2007, rivolta a studenti e giovani professionisti del settore cinematografico e audiovisivo che incontrano maestri del cinema in incontri ravvicinati e di approfondimento. Le masterclass saranno moderate da Steve della Casa. L’edizione di quest’anno vedrà fra gli ospiti Amos Gitai (Tramway in Jerusalem, Terra Promessa) in conversazione con Richard Peña (professore alla Columbia University e selezionatore per la Festa del Cinema), Mario Martone (Il giovane favoloso, Il sindaco del Rione Sanità), Claudio Gregori – Greg (Natale con il boss, 610), Gabriella Pession (La Porta Rossa, Crossing Lines), Isabella Ragonese (Mio fratello rincorre i dinosauri, Rocco Schiavone) e Alessio Boni (La Strada di Casa, Il Nome della Rosa).

Ci saranno inoltre presentazioni di festival, premi e iniziative del territorio come:

  • Premio “Green Movie Award” per l’attenzione ecologica sui set il 17 ottobre alle ore 17.00
  • Festival Documentario sui Cammini dello Spirito “Pellegrinando“, il 21 ottobre alle ore 17.00
  • Quinta edizione della Giornata della critica sociale “Sorriso diverso Roma” 2019, il 25 ottobre alle 17.45
  • Conferenza stampa di “Uno sguardo raro – The Rare Disease International Film Festival”, il 19 ottobre alle 15.30

Il 21 ottobre avrà luogo la presentazione di “Ciak si mangia” di L. Jovino e A. Scipioni, libro dedicato ai maestri del cinema e ai loro “luoghi del cuore per il cibo”, e la presentazione di “Buio in sala” di Stefano Scanu.

La presentazione di collaborazioni specifiche di Roma Lazio Film Commission come il progetto MOViE con CNA, la collaborazione tra Roma Lazio Film Commission e la Fondazione Bellonci per il Premio Strega – Fondazione Bellonci, per azioni congiunte tra cinema e letteratura che avrà luogo il 23 ottobre alle 11.30.

Il 23 ottobre alle ore 9.30 al Museo MAXXI l’appuntamento è con “I CINEDAYS di Rome City of Film”, sul tema dello sviluppo sostenibile nel cinema; progetto promosso da Roma Capitale, gestito da Fondazione Cinema per Roma, è sostenuto da Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema, Roma Lazio Film Commission, Casa del Cinema.

Nel calendario delle proiezioni che si terranno alla Festa del Cinema di Roma 2019 sarà proiettato il documentario di Dario Carrarini “L’eleganza del cibo”, prodotto da Red Digital, ambientato nel Lazio, da Bracciano ai Castelli Romani, dalla Sabina a Roma, ispirato all’omonima mostra d’arte curata da Stefano Dominella.

Nell’ambito de “Le Preaperture – Ottobre con la Festa del Cinema” sarà proiettato il lungometraggio indiano Roam Rome Mein di Tannishtha Chatterjee, girato in varie location di Roma.

Nell’ambito della formazione l’iniziativa CineCampus Atelier che è dedicata alle professioni tecniche con lezioni moderate da Mario Tani su tecniche di ripresa, suono, doppiaggio, FX, nuove metodologie di ripresa con i droni. In questa edizione ci saranno le masterclass di Pino InsegnoMarco De Angelis (produttore della serie Netflix, Baby), Sandro Magliano (DIT Hellboy, Lo spietato, Perfetti sconosciuti), Giuseppe Squillaci (visual effect supervisor 5 il numero perfetto, Io Leonardo), Fabrizia Iacona (A.I.A.R.S.E. segretaria di edizione Quo Vado, Gomorra 4), Valentino Giannì (fonico Suburra – La serie, Lo chiamavano Jeeg Robot), Michele D’Attanasio (D.O.P Lo chiamavano Jeeg Robot, Veloce come il vento), David Metalli (Canon Italia) e Stefano Belli (Tutto Digitale). CineCampus Atelier è realizzata in collaborazione con Cinema Show di MAC Film e Tutto Digitale, Canon e Canon Cinema EOS School.

Lo spazio sarà occasione anche per la promozione delle risorse e delle location laziali, attraverso una postazione per la visione immersiva 3D delle location regionali e la promozione delle risorse della Regione Lazio a supporto del settore come Lazio Cinema International, gestito da Lazio Innova e il Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo

Alice nella Città 2019

Roma Lazio Film Commission, in occasione della Festa del Cinema di Roma, rinnova la sua collaborazione con Alice nella Città (17 – 27 ottobre), in particolare per la sezione Panorama | Italia, una selezione di 12 opere per dare supporto e visibilità a giovani autori emergenti, con particolare attenzione a tutti quei progetti sviluppati e girati nel Lazio, non ancora usciti in sala e dunque inediti per il grande pubblico. La collaborazione con Alice vede anche l’edizione di un Premio “Raffaella Fioretta” per supportare un’opera italiana nella futura distribuzione nelle sale del Lazio.

Tra i titoli presentati ad Alice nella Città, Sunburned di Carolina Hellsgård, giovane regista tedesca che in questo periodo risiede a Roma nell’ambito del progetto “Residenze Creative” realizzato in collaborazione tra Roma Lazio Film Commission e Medienboard Berlino – Branderburgo.

SCARICA IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Il calendario completo di tutte le iniziative

è anche disponibile on-line

su

www.romalaziofilmcommission.it