Borghi sul set – Festival cinematografico

BORGHI SUL SET è un Festival cinematografico dedicato esclusivamente a film e documentari girati negli antichi borghi. Abbiamo, infatti, individuato in questi ultimi, con il loro fascino e la loro magia, una quinta ideale per un set cinematografico suggestivo.
Gli intenti programmatici del Festival sono di presentare e valorizzare opere cinematografiche, lungometraggi e cortometraggi, sia di finzione che documentari, nonché eventuali anteprime di film girati in qualche centro storico di antichi paesi italiani e prevedere una sorta di concorso, con una votazione finalizzata ad una premiazione conclusiva.
Può sembrare strano, ma non è mai stato realizzato un Festival dedicato ai film girati nei borghi. Anche se in questi ultimi anni media e cultura scoprono che in Italia esiste una realtà viva, sofferente ed immensa di migliaia di borghi, che combattono per la sopravvivenza. Centri che amiamo, come i paesaggi in cui sono immersi ed a cui l’uomo moderno non può rinunciare, per raggiungere il suo equilibrio.
Ci riferiamo alle atmosfere legate al vivere nei paesi, ai problemi dell’abbandono e della emigrazione, alla crisi dell’agricoltura, alla capacità di quest’ultima di richiamare nuove energie e di creare specifica occupazione.
E anche ai giovani che studiano e lasciano la loro terra e che bisogna riuscire a trattenere, puntando su una professionalità locale e su un turismo di qualità, che privilegi questi luoghi.
I borghi sono ovunque in Europa e immaginiamo una serie di gemellaggi internazionali, a partire dai borghi della Provenza che hanno tanto in comune, anche negli stilemi architettonici, con i tanti Borghi Italiani.
Ecco perché il Festival cinematografico potrebbe costituire un indubbio driver di interesse e turismo.
Nelle linee ed intenzioni programmatiche sono previsti forum sui borghi, protagonismo di prodotti enogastronomici regionali, che possano fare da cornice al Festival, coprendo vari tipi di categorie di esperti, di viaggiatori.

Al Festival è stato concesso il patrocinio da parte di Italia Nostra (Associazione nazionale per la tutela dei beni storici, artistici e naturali), la quale, nell’ambito è da tempo impegnata in un suo “Piano Borghi”, che si inserisce nella Strategia Nazionale Aree Interne. Il “Piano Borghi” di Italia Nostra è volto alla messa in sicurezza antisismica, al recupero ed al restauro dei centri storici minori, in vista di un ripopolamento e della tutela dei loro valori identitari tanto importanti ai fini del turismo.

Il Festival è caratterizzato non solo dall’aspetto prettamente cinematografico, che prevede la proiezione di film, cortometraggi e documentari in cui è protagonista il borgo o le storie in esso originate, ma intende anche affrontare in parallelo le tematiche economico-sociali connesse al vivere nei paesi, ai problemi dello spopolamento e della emigrazione dei giovani, alle prospettive dell’allevamento e dell’agricoltura ed alle nuove opportunità, palesatesi con la pandemia, del lavoro da remoto e, quindi, al richiamo di energie esterne nella creazione di nuova occupazione.

Da un lato, dunque, il cinema.
Dall’altro, la mobilitazione di una rete di personalità della cultura, già individuate e assai motivate, messe a confronto con esperti e addetti ai lavori impegnati da tempo nella vasta tematica dei borghi d’Italia. Con particolare attenzione ai residenti, che già oggi hanno intrapreso attività innovative o fortemente volte al recupero di attività artigianali tradizionali e di nicchia.
Occasione, inoltre, di presentare e valorizzare, tra le ricchezze culturali, le produzioni enogastronomiche.

Infine, nell’ambito del Festival, si potrà implementare la realizzazione di un Contest da girare in un borgo, da eleggere a quinta di un set cinematografico per trarne ogni possibile suggestione espressiva. Giovani registi avrebbero in questo modo l’opportunità, anche attraverso l’istituzione di un premio monetario finale, di divulgare la loro opera e le loro capacità.

La prima edizione del Festival è prevista a Roma, il 29 maggio 2023, organizzata dal Cinecircolo Romano, che è titolare del marchio Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, gemellato con BORGHI SUL SET FESTIVAL CINEMATOGRAFICO.