ROMA XIV (2019) : VOLARE  (recensione di Anna Piccini)

ROMA XIV (2019) : VOLARE  (recensione di Anna Piccini)

(credits  sinossi dal sito di Alice nella Citta’)

VOLARE

Opera Prima / Opera Seconda

PAESE / COUNTRY: Italia
ANNO / YEAR: 2019
DURATA / RUNNING TIME: 60′
LINGUA ORIGINALE / ORIGINAL LANGUAGE: Italiano
GENERE / GENRE: Documentario
ALICE NELLA CITTÀ: Panorama Italia

CAST | CREW

REGISTI / DIRECTORS

Ram Pace, Luca Santarelli

SCENEGGIATURA / SCREENPLAY

Ram Pace, Luca Santarelli, Cecilia Sala

FOTOGRAFIA / CINEMATOGRAPHY

Ram Pace

MONTAGGIO / EDITING

Federico Tozzi

CAST

Carlo Santus, Andrei Vrejoiu, Nicolò La Falce, Christian Conserva

PRODUTTORI / PRODUCERS

Michele Santoro

SOCIETÀ DI PRODUZIONE / PRODUCTION COMPANIES

Zerostudio’s srl

SINOSSI | SYNOPSIS

Tatuaggi in faccia, vestiti firmati, culto del successo online e rime al limite della provocazione. Sembrano i segni dell’appartenenza a una tribù, ma sono solo i simboli più evidenti di un nuovo fenomeno che sta spopolando in tutta Italia: la musica Trap. Attraverso le storie di quattro giovani aspiranti musicisti, Volare dipinge un affresco che va oltre gli stereotipi, raccontando sogni e speranze di una generazione che sembra avere come unica arma di riscatto il successo individuale.

Face tattoos, designer clothes, cult of success and rhymes on the verge of provocation. Through the stories of four aspiring young Trap musicians, Volare paints a fresco of a generation that seems to consider individual success as the only weapon of redemption.

BIOGRAFIE E FILMOGRAFIE REGISTI | BIOGRAPHIES AND FILMOGRAPHIES DIRECTORS

Ram Pace collabora con Michele Santoro dal 2011. Il suo primo documentario Samsara Diary ha ricevuto due premi al Biografilm Fest 2015 ed è stato in programmazione su Sky Cinema Cult nel 2017. Luca Santarelli collabora con Michele Santoro dal 2018, partecipando tra le altre cose alla realizzazione del suo progetto M – Aldo MoroVolare è il suo documentario di esordio.

Ram Pace has been collaborating with Michele Santoro since 2011. His first documentary Samsara Diary received two awards at the Biografilm Fest 2015 and was on Sky Cinema Cult in 2017. Luca Santarelli has been collaborating with Michele Santoro since 2018, participating in the realization of his project M – Aldo MoroVolare is his debut documentary.

Recensione di Anna Piccini : Reportage/documentario molto efficace nel descrivere il fenomeno del “trap” , genere musicale di crescente successo. Lo spettatore (adulto) che nemmeno immagina l’esistenza del nuovo genere musicale ne potrà avere un  quadro nitido, colorato e colorito e se ne potrà’ fare un’idea (forse rabbrividendo quando uno dei protagonisti elenca i prezzi stratosferici di indumenti ed accessori di alta marca che porta addosso al momento della intervista). Per i fan (giovani) sarà l’occasione per conoscere da vicino i loro beniamini, al di fuori dei concerti, i loro tic, le loro aspirazioni, le loro considerazioni, non sempre convergenti tra di loro. Onore al merito di Alice nella Città per la sensibilità’ mostrata nell’intercettare con acume il fenomeno che ha crescente seguito tra i ragazzi.

 

Valutazione sintetica : 7