“NIMIC” IL FILM BREVE DI YORGOS LANTHIMOS CON MATT DILLON TRA GLI EVENTI SPECIALI DELLA XVI EDIZIONE DI CORTO DORICO

NIMIC” IL FILM BREVE DI YORGOS LANTHIMOS CON MATT DILLON TRA GLI EVENTI SPECIALI DELLA XVI EDIZIONE DI CORTO DORICO

 

alla Mole Vanvitelliana di Ancona il 1° dicembre

 

 

Tra le chicche della XVI edizione di Corto Dorico, c’è anche Nimic, il film breve di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon e Daphe Patakia che sarà presentato come evento speciale, fuori concorso, la sera di domenica 1° dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

In soli 12 minuti Lanthimos ci conduce per mano in una dimensione spaesante e surreale dai contorni incerti e indistinguibili. Una metafora sui rapporti sociali e un monito sul timore di perdere la propria identità.

Il cortometraggio, presentato al 72° Festival di Locarno, vede protagonisti di un breve e coinvolgente thriller, caratterizzato da una incalzante struttura formale, una giovane violoncellista e uno sconosciuto che si incontrano in metropolitana. Da li un inseguimento dal finale inaspettato.

Le domande a cui lo spettatore è chiamato a rispondere riguardano l’identità, la percezione dell’altro, le relazioni umane con le loro spiazzanti contraddizioni, in una circolarità che non conduce a un epilogo lineare, ma amplifica il finale caricandolo di quesiti a cui non è dato rispondere.

 

Nimic è stato prodotto da Rekorder Berlin, Superprime Films e Merman London in associazione con l’agenzia creativa Droga5 London, distributore internazionale Salaud Morisset.

 

“Corto Dorico”, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, alla sua XVI edizione si svolgerà ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre. Il Festival è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona.

 

Link trailer “Nimic”

https://www.youtube.com/watch?v=6w5exp1v_R0

 

Tutte le info sul sito www.cortodorico.it

 

Ufficio stampa nazionale Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – press.agency@storyfinders.it

06.36006880 – 340.7364203 – via Tiepolo 13/a Roma