IL 5 DICEMBRE A CORTO DORICO SUCCESSO E AFFLUENZA PER IL CONVEGNO SULL’ECONOMIA DEL CINEMA A CURA DI PAOLO SERI

IL 5 DICEMBRE A CORTO DORICO

SUCCESSO E AFFLUENZA PER IL CONVEGNO SULL’ECONOMIA DEL CINEMA

A CURA DI PAOLO SERI

 

Grande successo e affluenza numerosa per il convegno sull’economia del cinema a cura dell’economista Paolo Seri, il 5 dicembre a Corto Dorico Film Fest dalle 10.00 alle 13.00 all’Università Politecnica delle Marche.

Dal titolo “Lo stato dell’arte della ricerca e una proposta di studio per le Marche”, l’incontro si è incentrato sul contributo delle industrie creative e culturali alla crescita economica, un tema che sta attraendo crescenti attenzioni in ambito accademico e non. In particolare recenti studi di economia regionale hanno dimostrato che l’industria del cinema e degli audiovisivi – operando all’incrocio tra arte, economia e tecnologia – ha beneficiato altre industrie e creato forti esternalità positive. Il convegno è stata anche un’occasione per presentare ai responsabili delle policy e a tutti gli interessati lo stato della ricerca economica sull’industria del cinema in una prospettiva di sviluppo regionale.

Dopo un saluto di Gian Luca Gregori Rettore Università Politecnica delle Marche e di Chiara Malerba per Corto Dorico, all’incontro hanno partecipato anche Stefano Staffolani Preside Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche, Simona Teoldi Dirigente Beni e Attività Culturali Regione Marche, Paolo Marasca Assessore Cultura Comune di Ancona, e la produttrice Elena Casaccia per CNA Cinema e Audiovisivo Marche.

Tra i relatori anche Alessandro Crociata dell’Università dell’Aquila, Nicola Matteucci e Francesco Orazi dell’Università Politecnica delle Marche.

 

“Corto Dorico”, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, alla sua XVI edizione si svolgerà ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre. Il Festival è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona.

 

Tutte le info sul sito www.cortodorico.it

 

Ufficio stampa nazionale Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – press.agency@storyfinders.it

06.36006880 – 340.7364203 – via Tiepolo 13/a Roma