Lo storico Caffè Meletti di Ascoli Piceno celebra i 60 anni de “I Delfini” di Citto Maselli

Lo storico Caffè Meletti di Ascoli Piceno celebra i 60 anni de “I Delfini” di Citto Maselli
e inaugura il Premio “Caffè Meletti Prestige”

Il film verrà proiettato gratuitamente, in un evento aperto a tutta la cittadinanza, nel pomeriggio del 13 dicembre presso il Cineteatro Piceno

SCARICA QUI LE FOTO E IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

Il Caffè Meletti, lo storico locale di Ascoli Piceno, capolavoro del liberty marchigiano, inaugura un nuovo premio e una nuova stagione di iniziative culturali, a partire dall’iniziativa “Citto Maselli nei 60 anni dei Delfini”, pellicola che nel 2020 compie 60 anni.
L’evento, organizzato dalla Caffè Meletti, è pensato per il sessantenario dell’uscita del film “I Delfini” del regista Francesco Maselli, proprio perché girato nello storico locale dove Claudia Cardinale interpretava la giovane Fedora che entra nell’ambiente mondano ed elegante che ha come punto di ritrovo quel caffè, cuore pulsante della vita cittadina. Per l’occasione sarà presente il regista Francesco Maselli a cui verrà conferito il Premio Caffè Meletti Prestige, nuovo riconoscimento ideato dalla Caffè Meletti.
Il film è interpretato da Claudia Cardinale, Antonella Lualdi, Tomas Milian, Gérard Blain, Anna Maria Ferrero, Enzo Garinei, Tina Lattanzi, e scritto dallo stesso Citto Maselli, con Ennio De Concini, Alberto Moravia, Aggeo Savioli; presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, colpì l’immaginario per lo sguardo lucido e impietoso sulla società italiana della fine degli anni ’50. Oggi il film viene riproposto per l’occasione con una proiezione gratuita, in un evento aperto a tutta la cittadinanza, nel pomeriggio del 13 dicembre presso il Cineteatro Piceno.
Il Caffè Meletti è una istituzione di prestigio della città di Ascoli Piceno, che si inserisce nel novero dei 150 caffè storici d’Italia e si affaccia in una delle più belle piazze del nostro paese. Gli sono stati appena conferiti i due prestigiosi premi BEA: secondo classificato come Miglior Dimora Storica / Location Culturale 2019 e terzo classificato come Miglior Unexpected Location 2019.
Inaugurato nel 1907 ad opera dell’industriale Silvio Meletti, celebre produttore del liquore Anisetta Meletti, rappresenta ancora oggi un raro e raffinato esempio di architettura liberty nelle Marche. Al centro della vita culturale della città, ha da sempre costituito un polo attrattivo per innumerevoli personalità del mondo letterario, artistico e culturale fino a diventare simbolo per eccellenza di fulcro aggregatore e di impulso creativo. Vi hanno sostato, traendovi ispirazione rintracciabile nelle loro opere, Sartre, Hemingway, Mascagni, Guttuso, Trilussa e molti altri.
Nel 1960 e nel 1972 il Caffè Meletti è stato al centro di due storiche pellicole cinematografiche, I Delfini di Citto Maselli e Alfredo Alfredo di Pietro Germi, oltreché del successivo Grande Blek di Giuseppe Piccioni, del 1987.
Il Caffè Meletti si pregia dunque di ideare e proporre nel 2019-2020 alla cittadinanza, al pubblico regionale, nazionale e di settore un programma di valorizzazione del patrimonio cinematografico proprio e della città di Ascoli Piceno. Intende pertanto, organizzare mostre, proiezioni integrali di film, interviste con attori, registi e giornalisti di settore con un’attenta attività di comunicazione e di divulgazione oltre che per un pubblico appassionato e specialistico anche per le più giovani generazioni.
Tutto ciò per mettere in risalto la città di Ascoli Piceno come set cinematografico di un importante film e si valorizzare il territorio marchigiano dal punto di vista cinematografico.
La pellicola “I Delfini” è stata restaurata nel 1998 nell’ambito della campagna “Adotta un film – 100 film da salvare”.

PUNTOeVIRGOLA <info@studiopuntoevirgola.com>