lunedì 27 gennaio al Mexico di Milano LA FRECCIA DEL TEMPO, di Carlo Sarti

LA FRECCIA DEL TEMPO

IL TITOLO – il titolo “La Freccia del Tempo” allude al concetto di Fisica secondo cui il tempo può procedere solamente in un senso e non può ritornare indietro. Il film approfondisce infatti, con i toni della commedia, il concetto di Tempo in alcune delle sue molteplici implicazioni, dalla più semplice alla più complessa: dal Tempo della vita quotidiana al Tempo finito e infinito con cui è regolato l’Universo. Si può definire una “commedia scientifica” che approfondisce concetti scientifici complessi attraverso immagini e dialoghi lievi, accessibili a tutti. Il taglio generale del film comunque si muove tra Scienza, Storia della Scienza e Filosofia. Sono presenti all’interno del film anche molte parti in animazione.

IL CAST DEL FILM – il film è interpretato da Leonardo Pazzagli nel ruolo di Raffaele studente universitario fuori corso, da Francesca Luce Cardinale che è la sua ragazza dotata di infinita pazienza, da Lino Guanciale un professore di Fisica dalle larghe vedute, e da Pippo Delbono nel ruolo di un professore di Paleontologia a cui hanno rubato la innovativa teoria sulla evoluzione della vita per “equilibri puntuati”. Accanto a loro ci sono molti altri attori (per un totale di più di 50 piccole parti) tra i quali Massimo Nicolini nei panni di Leonardo da Vinci e Davide Reali in quelli di Charles Darwin.

NOTE – Il film, che ha recentemente ricevuto la qualifica di Film d’essai dal Ministero, è stato finanziato in parte dalla Regione Emilia-Romagna ed è ambientato in luoghi inusuali e magnifici che mai si sono visti al Cinema, dal Reale Collegio di Spagna (che è un territorio spagnolo in terra italiana) agli interni della casa di Giosuè Carducci, al Castello medioevale di S.Martino di Soverzano, alle aule universitarie e a musei che talvolta riservano sorprese per la loro bellezza e per ciò che ospitano (come ad esempio il Dinosauro lungo 28 metri e alto 4 del Museo Capellini di Bologna). In scena anche dettagli insoliti come i fossili giurassici di Ammoniti che si trovano nelle pavimentazioni, ammoniti che nel film prendono vita!