ONDES DE CHOC – PRÉNOM: MATHIEU  (Recensione di Anna Piccini)

ONDES DE CHOC – PRÉNOM: MATHIEU  (Recensione di Anna Piccini)

Regia di Lionel Baier.

Un film con Ursina LardiMichel VuillermozMaxime GorbatchevskyAdrien BarazzonePierre-Isaie Duc. Genere Drammatico – Svizzera2018,

durata 63 minuti.

Sinossi : Anni ’80, Mathieu ha 17 anni, è l’unico ad essere sopravvissuto a un serial killer che ha fatto notizia. Ferito e traumatizzato, cerca di recuperare la tranquillità che sembra purtroppo aver perso. Nonostante la gentilezza che in molti hanno nei suoi confronti, la vita del ragazzo non ritorna alla serenità del passato. Ma grazie a un’incredibile memoria fotografica e all’aiuto di un poliziotto intuitivo, l’adolescente sarà in grado di realizzare il ritratto dell’aggressore, che porterà al suo arresto. Per Mathieu, tuttavia, questa storia sembra non essere ancora finita.

RECENSIONE DI ANNA PICCINI: La Svizzera francese ha realizzato una seri di film su fatti di cronaca molto conosciuti. Nel caso di specie si tratta del primo serial killer svizzero, Michel Perri, che aveva violentato ed ucciso 7 ragazzi. La Svizzera e’ un paese apparentemente moto tranquillo. In realtà e’ un paese molto violento, come tutti i paesi molto ricchi. I fatti raccontati da questa serie di film raccontano l’inconscio del paese. Le vittime, son in effetti vittime di una paese molto coercitivo. Il sadico, nella realtà ha cominciato ad uccidere nell’82 ed arrestato nell’88. Il film sposa il punto di vista della vittima e della sua difficoltà a tornare ad una vita normale. Interessante.

VALUTAZIONE SINTENTICA : 7/7.5