COME UN URAGANO SENZA IDENTITA’ (RECENSIONE DI CATELLO MASULLO)

 

COME UN URAGANO SENZA IDENTITA’ (RECENSIONE DI CATELLO MASULLO)

REGIA : ROBERTA MUCCI

SOGGETTO : ROBERTA MUCCI , FRANCO ARENA

SCENEGGIATURA : ROBERTA MUCCI, ILARIA PARLANTI

DURATA : 18’

ATTORI : FEDERICO MARIOTTI, GIADA BENEDETTI, ILARIA PARLANTI

SOGGETTO : CORTIMETRAGGIO DRAMMATICO SOCIALE

 

Sinossi : Un uomo e’ ossessionato da una gelosia patologica. La moglie, che lo ama ancora, non si convince a denunciarlo, fino a quando cari amici, che conoscono bene la situazione ed i pericoli che la donna e sua figlia corrono per i continui scatti di violenza dell’uomo, si offrono di accompagnarlo alla polizia…

 

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO : La storia, tratta da una vicenda reale, e’ di quelle raccontate un milione di volte. Vista e rivista. Destinata a ripetersi all’infinito fino a quando la cultura e l’educazione l’avranno vinta sull’istinto belluino dell’uomo, accecato dal senso di possesso, fino a fargli commettere orrendi delitti. L’intento del film e’ nobile e di alto valore sociale e morale. Il femminicidio e’ pratica ancestrale, che si fa fatica ad estirpare in quasi tutte le civiltà, ahinoi. Ben vengano quindi momenti artistici che inducano a riflessione e, soprattutto, ad azioni concrete per combattere e, possibilmente, prevenire l’irreparabile. Però ogni arte ha le sue regole, che devono essere rispettate, se si vuole essere credibili ed incisivi. Il film, su soggetto della regista Roberta Mucci e di Franco Arena, e’ stato scritto per lo schermo ancora dalla regista, a quattro mani con la giovanissima Ilaria Parlanti, che e’ anche interprete, nel ruolo di Arianna, la figlia dei due coniugi. E’ un peccato che il film sia recitato male. La protagonista Giada Benedetti, ha un’unica espressione di cane bastonato . Il protagonista Federico Mariotti ha una unica immutabile espressione rabbiosa. La figlia ha una unica immutabile espressione piagnucolosa. E, tutti e tre, recitano, e, soprattutto, pronunciano le battute in modo approssimativo, per usare un eufemismo. Inoltre ci sono incongruenze imperdonabili. Come ad esempio l’uomo che fa un pedinamento totalmente non credibile : non si e’ mai visto un pedinatore che non fa nulla per non essere notato da chi sta seguendo. Inoltre, la moglie e la figlia dell’amico della donna, Paolo, sentono i colpi di rivoltella sulla porta di casa e ci mettono più di un minuto ad uscire di casa? Il film, proprio per l’alto valore sociale, si appare, in sostanza, come un’occasione (parzialmente) perduta.

 

Valutazione sintetica : 6