Resistance – La voce del silenzio  (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA )

 

Resistance – La voce del silenzio  (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA )

(credits e sinossi da cinematografo.it )

Resistance – La voce del silenzio

Resistance

GRAN BRETAGNA, FRANCIA, GERMANIA, USA – 2020

Sinossi : Questa storia narra del celebre mimo Marcel Marceau, prima della celebrità, quando era membro della resistenza francese durante la seconda guerra mondiale.

  • Regia:

Jonathan Jakubowicz

  • Attori:

Jesse Eisenberg

Marcel Marceau,

Clémence Poésy

Emma,

Félix Moati

Alain,

Vica Kerekes

Mila,

Ed Harris

Generale Patton,

Bella Ramsey

Elsbeth,

Karl Markovics

Charles Mangel,

Matthias Schweighöfer

Klaus Barbie,

Géza Röhrig

Georges,

Édgar Ramírez

Sigmund,

Alicia von Rittberg

Regine

  • Durata: 120′
  • Colore: C
  • Genere: BIOGRAFICO, DRAMMATICO, GUERRA
  • Produzione: PANTALEON FILMS, EPICENTRAL STUDIOS, ROCKET SCIENCE, VERTICAL MEDIA, NEPTUNE FEATURES, WARNER BROS. FILM PRODUCTIONS GERMANY
  • Distribuzione: VISION DISTRIBUTION, CLOUD 9 FILM

NOTE

– TRA I PRODUTTORI: STEPHANIE SCHETTLER-KÖHLER, MATTHIAS SCHWEIGHÖFER, MARCO BECKMANN, LARS SYLVEST, CLAUDINE JAKUBOWICZ, DAN MAAG, THORSTEN SCHUMACHER, CARLOS GARCIA DE PAREDES, PATRICK ZORER, JONATHAN JAKUBOWICZ.

– DISPONIBILE ON DEMAND SULLE MIGLIORI PIATTAFORME DAL 23 GIUGNO 2020.

(RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Nell’esergo finale, il film e’ dedicato al milione e mezzo di bambini sterminati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, “per ricordare, sempre”. E’ vero che le Giornate della Memoria si susseguono in modo rituale, a volte un po’ stanche e ripetitive. Si ha un po’ l’impressione che sull’Olocausto sia stato detto, scritto, filmato e rappresentato tutto. Ed invece e’ proprio vero che non si finisce mai di imparare e che serve ricordare sempre. Da questo film esce un aspetto, in parte inedito: l’accanimento dello sterminio nazista proprio verso i bambini. Non solo ebrei, ma anche rom, disabili, ecc. E poi la storia da eroe del celeberrimo mimo Marcel Marceau, che forse ai più e’ ignota. Questo film andrebbe proiettato nelle scuole di ogni ordine e grado. E commentato, studiato, approfondito, digerito. Il film e’ impeccabile, ha grande ritmo, pathos, atmosfere da vero thriller. Ed e’ poi toccante e coinvolgente. Un plauso particolare agli attori e su tutti alla prova da vero mattatore del giovane Jesse Eisenberg, sempre più carismatico. Da non perdere.

Valutazione sintetica : 8