VENEZIA 77 : Incontri, presentazioni, eventi speciali

 

Incontri, presentazioni, eventi speciali

alla 77. Mostra del Cinema di Venezia

 

Nei giorni della 77. Mostra si svolgeranno al Lido di Venezia diversi importanti incontri, convegni, presentazioni, in particolare nell’ambito del Venice Production Bridge, il progetto che dal 2016 si propone come opportunità di incontri e scambi per tutte le categorie di professionisti coinvolti nella realizzazione di opere cinematografiche.

 

Venice Production Bridge

 

Venerdì 4 settembre, ore 9:30, VPB Zoom Room

VR Pitch online. Presentazione online dei 12 Progetti VR Storie Immersive / Venice Gap-Financing Market.

 

Venerdì 4 settembre – domenica 6  settembre, ore 9.30 – 18.30, Hotel Excelsior, VGFM Area (Sala Stucchi)

Venice Gap-Financing Market. 55 progetti europei e internazionali selezionati avranno la possibilità di ricercare finanziamenti e co-produttori durante incontri one-to-one fisici e virtuali. Per prenotare i meeting sarà disponibile un’area riservata Venice Gap Financing Market agli accreditati Industry (Gold, Trade o Online VPB) sul sito www.veniceproductionbridge.org.

 

Venerdì 4 settembre – domenica 6 settembre, ore 9.30 – 18.30, Hotel Excelsior, BARM Area (Sala Stucchi)

Book Adaptation Rights Market. editori e agenzie letterarie europei e internazionali avranno la possibilità di proporre i diritti di adattamento cinematografico delle loro opere durante incontri one-to-one fisici e virtuali. Per prenotare i meeting sarà disponibile un’area riservata Book Adaptation Rights Market agli accreditati Industry (Gold, Trade o Online VPB) sul sito www.veniceproductionbridge.org.

 

Venerdì 4 settembre

VOD Market Day:

EUROVOD dalle ore 10.00 alle ore 12.30 organizzerà una conferenza “DIVERSE, INDEPENDENT AND SUSTAINABLE: BUILDING EUROPEAN VOD” presso l’Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB, mentre dalle ore 14.30 alle ore 18.00, in un’area dedicata presso l’Hotel Excelsior 20 piattaforme europee VOD e società che parteciperanno agli European VOD Meetings potranno proporre i loro servizi a distributori, rights holders e professionisti dell’audiovisivo tramite incontri one-to-one in presenza. Per prenotare i meeting sarà disponibile un’area riservata VOD Market Day agli accreditati Industry (Gold, Trade o Online VPB) sul sito www.veniceproductionbridge.org.

 

Venerdì 4 settembre, ore 18:30, VPB Zoom Room

VR Pitch online. Presentazione online dei 12 Progetti VR Storie Immersive / Venice Gap-Financing Market.

 

Lunedì 7 settembre, ore 9:00 – 18:00 e martedì 8 settembre, ore 9:00 – 18:00, VPB Zoom Room and Festival Scope Pro

Final Cut in Venice. Introduzione del progetto e saluti del Direttore Alberto Barbera all’apertura dell’ottava edizione online del workshop che sostiene il completamento di film provenienti da paesi africani e da Giordania, Iraq, Libano, Palestina e Siria.

Proiezione tramite Festival Scope Pro dei 6 progetti selezionati per il workshop.

 

Mercoledì 9 settembre, ore 9.30 –  18.30, Sito VPB

Final Cut in Venice. I 6 progetti selezionati avranno la possibilità di trovare finanziamenti durante incontri one-to-one organizzati online tramite il sito del Venice Production Bridge. Per prenotare i meeting sarà disponibile un’area riservata Final Cut in Venice agli accreditati Industry (Gold, Trade o Online VPB) sul sito www.veniceproductionbridge.org.

 

European Film Forum (4 settembre)

 

Venerdì 4 settembre, ore 15.30 – 17.00, Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB (www.veniceproductionbridge.org)

Fostering recovery & building resilience: Audiovisual as a key industry for Europe’s growth. In associazione col programma europeo Creative Europe MEDIA, La Biennale di Venezia organizzerà un’altra edizione del European Film Forum, con la partecipazione di figure importanti del settore provenienti da tutto il mondo.

In occasione del 77. anniversario della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e alla luce dell’attuale e complessa crisi, questo evento analizzerà la situazione dell’ecosistema audiovisivo europeo negli ultimi mesi e guarderà al futuro, discutendo sulle metodologie per assicurare un’immediata ripresa e garantire allo stesso tempo la competitività a lungo termine di questo settore per l’economia europea.

L’evento sarà inaugurato da Roberto Cicutto, Presidente della Biennale di Venezia, e un rappresentante della Commissione Europea.

Eventi speciali all’interno del Venice Production Bridge

 

Venerdì 4 settembre, ore 17:30 – 18:30, Hotel Excelsior, Sala Poveglia

Condividere esperienze: come affrontare le conseguenze della crisi COVID nel nostro lavoro quotidiano

Roundtable 1: Tornare a girare: quali sono gli ostacoli e le soluzioni per fornire i nostri contenuti in modo sicuro e conveniente?

Roundtable 2: Come si sta riprendendo la distribuzione cinematografica? Come far tornare in sala il pubblico? La distribuzione online è una soluzione?

Organizzato dal Club dei Produttori Europei –  solo su invito

 

Sabato 5 settembre, ore 10.00 – 11.00, Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB (www.veniceproductionbridge.org)

DGCA MiBACT, ANICA presentano Focus on  China

Un programma ricco di incontri e conversazioni  per riflettere sulle nuove prospettive di collaborazione tra l’Italia e la Cina, confrontarsi sulle strategie da attuare per il rilancio dell’industria cinematografica internazionale e conoscere i talenti e i progetti da sostenere per potenziare lo sviluppo della cooperazione.

 

Sabato 5 settembre, ore 11.00 – 13.00, Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB (www.veniceproductionbridge.org)

LUX AWARD: a new journey is about to begin.

Presentation by the European Parliament, the European Film Academy in partnership with the European Commission and Europa Cinemas

 

Sabato 5 settembre, ore 15.00 – 16.00, Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul sito web del VPB (www.veniceproductionbridge.org)

2° European Film Politics Seminar: Perché i produttori indipendenti necessitano di supporto e protezione?

Il secondo European Film Politics Seminar di settembre 2020 è organizzato da Doreen Boonekamp, Alexandra Lebret dell’European Producers Club (EPC) e Erwin M. Schmidt della German Producers Association (Produzentenverband); è ospitato dal Venice Production Bridge. La prima edizione dello European Film Politics Seminar si è tenuta allo European Film Market della Berlinale (EFM) nel febbraio 2020.

 

Sabato 5 settembre, ore 16.00 – 18.00, Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB (www.veniceproductionbridge.org)

Opportunities and challenges in the Arthouse sector following the pandemic.

Organizzato da CICAE

Lunedì 7 settembre, ore 11.00 – 13.00, Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB (www.veniceproductionbridge.org)

DGCA MiBACT, ANICA presentano Focus on India

Seminari e tavole rotonde per analizzare le caratteristiche di un mercato in forte crescita come è quello indiano e le opportunità per le imprese italiane, individuare le condizioni per possibili punti di contatto tra l’India e il nostro paese, in virtù di uno sviluppo simultaneo delle due industrie e un avvicinamento tra le due culture.

 

Lunedì 7 settembre, ore 15.00 –  17.00,  Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB (www.veniceproductionbridge.org)

DGCA MiBACT, ANICA presentano “Evento Speciale”

Nuove frontiere per la distribuzione: cosa cambia dopo il lockdown?

Modelli e strategie a confronto – dialogo tra Europa – USA –  Cina.

 

Martedì 8 settembre, ore 11.00 – 13.00, Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB (www.veniceproductionbridge.org)

Seminar on Gender Equality and Inclusivity and Film Industry.

Organizzato da La Biennale, Eurimages, Women in Film Television and Media Italy e Dissenso Comune

 

Giovedì 10 settembre, ore 15.00 – 17.00, Hotel Excelsior, Spazio Incontri

Il Venice Production Bridge presenta il 25° Forum Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub. Il Futuro del Corto d’Autore: I Festival Fedic a cura di Paolo Micalizzi e Fedic Cinema

 

 

Altri eventi

 

Mercoledì 9 settembre ore 12

Consegna del Premio Robert Bresson

Conferimento del Premio assegnato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e del Pontificio Consiglio della Cultura a Pupi Avati. Luogo: Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior.