VENEZIA 77 : iSola un film di Elisa Fuksas

Indiana Production
in collaborazione con RAI Cinema

presenta

iSola

un film di Elisa Fuksas

iSola, il nuovo film di Elisa Fuksas arriva in anteprima mondiale nella sezione non competitiva “Notti Veneziane – L’isola Degli Autori” alle Giornate Degli Autori​ nell’ambito della 77a Mostra Internazionale D’arte Cinematografica Di Venezia.
Il film, girato dalla regista interamente con il suo cellulare alla vigilia della pandemia, nasce come antidoto a un problema: la scoperta della malattia ma anche la paura di stare male, la paura del virus e quella di stare sola. Il percorso personale e intimo dell’autrice che spiega come all’inizio questa storia non doveva essere un film “ il primo racconto l’ho fatto a me stessa: in un momento storico e personale molto difficile, ho cercato il modo di ironizzare ed elaborare quello che succedeva. Riprendere, riprendermi, con l’unica cosa che avevo a disposizione cioè il mio cellulare, non è stata una scelta stilistica ma di sopravvivenza. Con spontaneità, immediatezza, – spiega – ho ripreso tutto nello stesso momento in cui accadeva, in cui lo vivevo, dimenticando il pudore e la convenienza estetica o formale. Quello che sembra, che sembro, viene dopo: ho provato a scegliere la verità, che non è tutto ma è già qualcosa”.
Quasi contemporaneamente con la scoperta della propria malattia, la più cara amica dell’autrice si ammala anch’essa e da una sequenza di eventi impensabili, in un mondo inedito e in quarantena, nasce questo film. Un’investigazione sul potere del “Racconto”, che riesce a sconfiggere la paura di vivere e di morire e sul mistero di ogni amicizia e di ogni fede. Perchè è anche la scoperta della fede ciò che è sotteso a tutto il racconto di Elisa Fuksas che, in concomitanza con la presentazione del film a Venezia sarà in libreria, a partire dal 3 settembre, con il suo nuovo romanzo: Ama e fai quello che vuoi edito da Marsilio. Un romanzo in technicolor come in technicolor è il regno dei cieli. Elisa Fuksas racconta quanto amore, quanti eccessi, quante miserie e quanti errori servano per guadagnarsi, da adulti, il battesimo. Il risultato del romanzo, ma anche del film, è quello di una fede conquistata con la gioiosa consapevolezza di chi, come l’autrice, affronta la vita come un personalissimo viaggio di andata e ritorno da e verso se stessa, senza lasciare indietro nessuno dei propri numerosi, ironici, teneri, fastidiosi difetti.
iSola, scritto e realizzato da Elisa Fuksas, è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli.
LINK TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=yfafPtzH9tI

Ufficio stampa:
Daniela Staffa 335.1337630 press.staffa@gmail.com
Lionella Bianca Fiorillo 340.7364203 lionella.fiorillo@storyfinders.it